Recensione
C'era una volta e c'è ancora. Fiabe a tempo di rock di Daniela Bonsignore
Care lettrici oggi vi parlo di C'era una volta e c'è ancora. Fiabe a tempo di rock di Daniela Bonsignore edito da Lampi di stampa.
Titolo: C'era una volta e c'è ancora. Fiabe a tempo di rock
Autrice: Daniela Bonsignore
Editore: Lampi di stampa
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 26/10/23
Link order: https://amzn.to/3YFtgkl
E se la Bella e la Bestia, Cenerentola, Biancaneve e i sette nani vivessero nel nostro secolo? Se fossero degli adolescenti che vanno a scuola, suonano in una band, lavorano in una radio? Le fiabe conservano immutato il loro fascino antico, perché narrano verità profonde e sentimenti che scorrono immutati nel tempo. In questi tre romanzi ritroviamo la forza di personaggi veri, principi e principesse senza tempo.Non conoscevo assolutamente questa autrice e la ringrazio per avermi contatto e richiesto una recensione. Di solito evito di farle ad autrice che non ho mai letto e di cui non so se poi apprezzo la scrittura perché sono anche io un'autrice e non vorrei scattassero problemi. Ma ringrazio Daniela per aver insistito nel dirmi che non c'erano problemi perché mi sarei persa un lavoro veramente coi fiocchi.
Mi scuso intanto per essere arrivata in ritardo con la recensione ma sono stati per me mesi difficile e complicati in cui ho letto veramente poco, ma il suo libro è stato una piacevole compagnia.
Tanto per cominciare è un retelling di alcune fiabe che ho amato in chiave moderna e young adult e mi è piaciuto veramente tanto le scelte che l'autrice ha fatto per rendere la storia comunque originale e avvincente. Hanno un filo conduttore come dice il sottotitolo, legate dal rock e anche questo aspetto musicale che come un filo rosso le lega mi è davvero piaciuto.
Originale il modo in cui ha saputo rendere i punti nevralgici delle fiabe che conosciamo in qualcosa di attuale e credibile mi ha davvero colpito. Questo è soprattutto evidente nell'ultima fiaba che è rivisitazione di Biancaneve e i sette nani, dove l'autrice è riuscita a rendere al meglio anche il fatto che la protagonista si addormenta fino a quando non viene risvegliata dal bacio del vero amore.
Queste fiabe moderne acquistano una marcia in più perché essendo ambientate ai giorni nostri riescono a dare più spessore al valore dell'amicizia, dei rapporti umani.
Anche Dirty che rappresenta Cenerentola è molto originale e mi è piaciuto come sono stati trasformati i topolini e la fata madrina e anche la questione del principe che deve trovarla :D
Forse l'unica che non mi ha fatto pensare al cento per cento alla Bella e la Bestia, che però è il primo che ho letto è che mi ha conquistato è proprio il primo racconto. Assistere alla trasformazione di Lupo che torna alla sua umanità è stato un viaggio dolcissimo e pieno di emozioni.
Se proprio devo trovargli un difetto, avrei voluto un libro singolo e corposo per ogni fiaba invece di una raccolta intera perché ogni storia è così bella, originale e ricca di sentimenti da meritarsi il suo spazio al sole.
Ve lo straconsiglio se amate come me i retelling delle fiabe!
Fabiana
0 Commenti: