La voce del lettore,

La voce del lettore: IL RUMORE DEI TUOI PASSI Valentina D'Urbano

settembre 01, 2017 Virgy 0 Comments

Per la voce del lettore oggi vi parlo di Il rumore dei passi di Valentina D'Urbano un romanzo che ho letto sotto consiglio di una cara amica e scrittrice e lettrice compulsiva. Vi lascio una breve opinione e vi consiglio vivamente la lettura ;).

IL RUMORE DEI TUOI PASSI
Autore: Valentina D'Urbano
Editore : Longanesi
Pagine. 319
Costo ebook: 3,99 Cartaceo: 7,50

Trama:
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un'amicizia ruvida come l'intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un'amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent'anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare. Un romanzo d'esordio intenso e bruciante. Una voce narrante che rimarrà a lungo nella mente e nel cuore dei lettori. 

La mia opinione
Questo romanzo è strutturato come un diario e la voce narrante è profonda e tagliente. Beatrice e Alfredo hanno un animo complicato fatto di rancore, odio e paura, tanta paura di perdersi... ho sentito il rumore dei passi di questi ragazzi rimanendo accanto a loro fino alla fine nonostante sai già come finisce. La loro storia è realistica e non lontana da noi con le loro debolezze... sono esseri speciali e vanno ascoltati. La Urbano affronta il passaggio dell'adolescenza alla età adulta in una dimensione sociale fatta di droga e violenza toccando temi importanti come l'etichettare le persone per la loro provenienza e non per il lato umano, la voglia di vivere e di ripartire nonostante hai toccato con mano il fondo. Una storia che mi ha spiazzata facendomi riflettere e piangere per la sensibilità e la profondità di queste vite così vive e intense. Uno spaccato di vita dove la rabbia domina a causa del degrado e la storia è talmente realistica che lo consiglierei anche come lettura scolastica non solo per segnare ma anche per insegnare.

Chicca
Compra con click

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: