Anna Nicoletto,

Recensione: Gli effetti collaterali dell’amore di Anna Nicoletto

novembre 07, 2017 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici e Cercatori ben tornati. Ho avuto il  privilegio di leggere in anteprima il secondo libro di Anna Nicoletto che dopo "Gli effetti collaterali delle fiabe", ci presenta Gli effetti collaterali dell'amore, una storia che mi ha letteralmente conquistato, venite a conoscere Caterina Marte Milanese,  Fashion Blogger di successo e James Thomas fotografo di grande talento di Los Angeles 

Titolo: Gli effetti collaterali dell’amore
Autore: Anna Nicoletto
Genere: romance contemporaneo
Editore: Self Publishing
Pagine: 342
Costo ebook: 2,99 Gratis in abbonamento K.U.
Edizione: e-book e cartaceo
Data di uscita: 6 novembre 2017


Trama
Caterina Marte vale centomila clic al giorno.
Sul suo blog si racconta senza filtri: trasferte nelle metropoli, cibi esotici, vestiti che pubblicizza per stilisti famosi ed emergenti. Le sue followers la adorano perché sanno tutto di lei e della sua fantastica vita, vissuta sempre al massimo. O, almeno, così credono…
Dopo aver mandato all’aria i progetti e le aspettative altrui, James Thomas lavora in un piccolo studio nella trasandata East Hollywood. Forse avrebbe potuto avere di più ma non ha accettato compromessi e, tutto sommato, è felice con l’attività che ha avviato con fatica.
Nessuno dei due ricorda con piacere il tempo trascorso insieme, culminato in una notte piena di speranze e illusioni.
Quando il lavoro porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, non ha alcuna intenzione di imbattersi nel suo ex. Né James intende rivedere la ragazza che era entrata come un tornado nella sua routine.
Ma una serie di circostanze scombina i piani di entrambi, costringendoli a un’improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi.
È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili? E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore?

Dopo averla conosciuta ne Gli effetti collaterali delle fiabe Caterina Marte torna con la sua storia, perché c’è solo una cosa più difficile del contrastare la potenza del primo amore: credere in una seconda possibilità.

Nota: il romanzo è AUTOCONCLUSIVO.

link d'acquisto per:  Gli effetti collaterali delle fiabe

Recensione
Ho conosciuto Anna Nicoletto con il suo bellissimo "Gli effetti collaterali delle fiabe" pubblicato in self e in seguito ripubblicato dalla Piemme. Il suo stile pulito, fresco e insieme ironico,  mi ha conquistato da subito, facendomi innamorare di Melissa e Stefano e della loro dolce storia d'amore e di tutti i personaggi che ruotano intorno alla coppia.  Uno dei  personaggi che mi aveva colpito nel precedente volume è proprio la prorompente, irriverente  e ironica Caterina Marte, protagonista di questa seconda storia. Fashion blogger di professione e sorella di Stefano, oltre che pecora nera della famiglia.  Troppo bassa per una madre modella che ha sognato una figlia che seguisse suoi passi tanto da fargliene una colpa.  Troppo poco gestibile e di mente poco matematica per un padre ingegnere che la vorrebbe nel suo staff, ma solo per poterla sottomettere e controllare in ogni campo della sua vita.
La storia viene raccontata dal solo pov di Cate, i pensieri le emozioni e i sentimenti del protagonista maschile ci sono preclusi. Il capitoli sono alternati al presente con alcuni capitoli al passato di circa 1 anno e mezzo addietro, ed esattamente 6 mesi dopo la morte della nonna paterna con cui Caterina è cresciuta, lei è stata l'unica vera famiglia che abbia mai sentito sua, che l'abbia protetta dal mondo e dai suoi stessi genitori, tanto che per sfuggire alla loro oppressione decide di frequentare un corso di fotografia della durata di sei mesi a Los Angeles in California. Sarà Tom un compagno di corso a presentarle James Thomas, e sarà James a mandare il suo mondo per aria.
A tale proposito sarei felicissima se Anna Nicoletto un giorno ci facesse leggere una storia tutta su Tom "Bresso", un personaggio degno di nota che mi è entrato nel cuore

Apro la bocca per accoglierlo meglio e James fa scivolare dentro la sua lingua. Sa di vodka, come la mia. È come quando lo strumento trova il musicista perfetto e nasce la più composta delle melodie. Più lo bacio con la lingua, più i nostri corpi suonano insieme, accordandosi tra loro in un incastro naturale ed esplosivo.

I capitoli al passato frammentati con quelli al presente a volte mi hanno fatto perdere il ritmo della storia ma sono assolutamente necessari per capire a fondo certe dinamiche e situazioni. 
Quando perdi il tuo punto di riferimento, e per Caterina era la nonna, ti vengono strappate le radici e rimani come allo sbando e diventi ostaggio del vento. Così non riesci a sentire o riconoscere più la sensazione di appartenenza, e la paura ti può suggerisce la fuga.

Non lo vedrò più. È questo il senso delle sere come questa. Sono dei cerotti che mettiamo sulle ferite, quelle da cicatrizzare e quelle sepolte sotto gli strati del tempo. Il mondo è pieno di storie interrotte, ed è ciò che siamo stati noi: un inizio mancato che attraversa la città come una nuvola di passaggio, prima di dissolversi serenamente nel cielo.

Ma il destino riserva sempre delle sorprese, intesse delle trame inattese e dà nuove opportunità.
Come una seconda possibilità, sognata, desiderata, ma non prevista.
Per chiunque tornare indietro per non commettere lo stesso errore non è fattibile, non rimane che provare a creare un nuovo futuro che possa rimediare a quell'errore. 
Oggi a distanza di un anno e mezzo, il nome di James Thomas fa ancora battere e spezzare in mille pezzettini il cuore di Cate, a James sembra invece farlo infuriare sentire quello di Cate.

Una volta dormivo abbracciata a questo corpo. Una volta ci facevo l’amore. E che ne so, forse a furia di stare insieme ci siamo rubati a tradimento una scheggia l’una dell’altro, forse è per questo che ora la crepa rimasta vuota freme per riaverla indietro. Di sicuro questo non è un buon momento per riprendersela. A voler essere precisi: non lo sarà mai.

La Caterina dei giorni nostri ha una consapevolezza ottenuta sia dall'esperienza accumulata nel girovagare per il mondo per il suo lavoro come fashion blogger con il suo mondo luccicante fatto di abiti firmati, location da sogno con eventi da mostrare e raccontare alle sue followers. Ma sopratutto con il senno di poi per delle scelte che credeva fossero quelle giuste che sono servite a farle capire con dolore e nostalgia quello che è veramente importante, dov'è casa, Ma sopratutto chi è "casa". Quelle radici spezzate ora sono pronte a rinascere e aggrapparsi alla terra con tutte le loro forze in cerca di una stabilità agognata da anni.

«Nella vita sogniamo sempre, ma in fin dei conti inseguire i propri sogni è alla portata di tutti. Chiunque può farlo e sì, i sogni contano. Ma sai cosa conta di più? Costruire qualcosa di reale, dove posso svegliarmi ogni mattina e dirmi felice. E dopo magari posso sognarci dentro. Ma solo perché dentro ci sei tu.»

Preparatevi ad amare alla follia il sexy fotografo, ma oltremodo dolcissimo Jay.
James non è il classico maschione a cui siamo quasi abituati ahimè che promette fuochi d'artificio e fantasie oltre l'umana realtà, lui è reale un ragazzo straordinario nella sua normalità. così come ci ha abituato la Nicoletto con i suoi personaggi maschili.
Lui così dolce senza apparire stucchevole.
Lui dolce, tenero in modo perfetto, alle volte un po' maldestro nel tentativo di apparire indifferente.
Lui un po' incosciente ma allo stesso tempo molto responsabile.
Lui Jay di sicuro irresistibile che toccherà il cuore di tutte noi.
Non pensavo potessi amare questo libro più del precedente, bene mi sono sbagliata.
L'autrice ha saputo creare dei personaggi unici e reali che con le loro peculiarità mi hanno rubato il cuore. Così profondi da avermi fatto soffrire, sognare, desiderare e ridere con loro.  Il tutto dosato alla perfezione, che dà  la sicura riuscita a una storia e rende questo libro semplicemente bellissimo.
Alla prossima!

Virgy
LCDL




 Qui:  http:// spotify.fi/ 2hyRBG7 Buon ascolto!
Chandelier– Sia 
Lost in Los Angeles– Love you later
Let me hold you (Turn me on)– 
Cheat Codes, Dante Klein 
Issues– Julia Michaels 
Spirits– The Strumbrellas Other people– LP 
Palisades Park– Ramones 
Oceans Away– ARIZONA 
Golden– Brandon Beal, Lukas 
Graham I hate u, I love u– Gnash feat. 
Olivia O’Brien
Marry you– Bruno Mars 
Something like this– The Chainsmokers 
Million reasons– Lady Gaga 
Skin– Rag’n’bone Man 
Lost on you– LP 
I lived– One Republic 
Hoping– X Ambassadors 
Sono solo parole– Noemi 
Take me home– Jess Glyne 
When you love someone– James TW 
Photograph– Ed Sheeran
BOOKTRAILER

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: