Recensione
Tre regine oscure
Nate in terre antiche
Son sorelle eppure
Mai saranno amiche
LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE di Kendare Blake
Care Cercatrici e Cercatori, vi parlo di un libro che mi ha conquistato per la trama oltre la cura e lo stile che l'autrice ha utilizzato per questa storia fantasy con sfumature dark, portato in Italia dalla Newton Compton: LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE di Kendare Blake
Titolo: La battaglia delle tre corone
Autore: Kendare Blake
Editore: Newton compton
Pagine: 301
Costo eBook: 2,99 Cartaceo: 8,50
Genere: Fantasy
Uscita: 02/10/17
Trama
Da che se ne ha memoria, sull’isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la loro vita. Questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio.
Nate in terre antiche
Son sorelle eppure
Mai saranno amiche
Biografia
Kendare Blake, adottata all’età di sette mesi, arrivò nella cittadina di Cambridge, nel Minnesota, dalla Corea del Sud. Si è laureata negli USA e ha conseguito un master in Scrittura Creativa presso l’università di Middlesex, a Londra. La Newton Compton ha pubblicato Anna vestita di sangue e La battaglia delle tre corone.
Ho appena finito questo primo libro di questa serie, e posso solo esclamare WOW!!
La trama si svolge in un'isola Fennibirn avvolta da nebbie che la magia potente della loro Dea tiene nascosta ai viaggiatori del "continente", così viene chiamata terra al di là dell'isola.
Tre regine e sorelle gemelle, ma ahimè un solo trono.
Ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la loro vita. La notte in cui le gemelle compiranno sedici anni, la battaglia avrà inizio.
Mirabella è una fiera elementalista: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita.
Rolanth
La regina Mirabella è in piedi davanti all’altare della Dea. Sta sudando, ma non per il caldo. Gli elementali non vengono influenzati granché dalla temperatura, e anche se fosse, nessuno all’interno della struttura potrebbe lamentarsi per il troppo caldo. Il tempio di Rolanth è il santuario di una regina in grado di influenzare le condizioni meteorologiche, è aperto sia sul lato orientale che su quello occidentale, e il tetto è sorretto da travi e da solide colonne di marmo.
Katharine è un'avvelenatrice, in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla.
Il palazzo di Greavesdrake
«È stata avventata», mugugna Giselle. «Ti rimarranno delle cicatrici. Non ti muovere, Katharine», le dice sfiorandola dolcemente. Una lacrima scivola lungo la guancia della regina. Natalia non avrebbe mai fatto una tintura così concentrata. Ma non è stata lei a occuparsi della preparazione. L’ha fatto Genevieve. «Quando vedrà cosa ti ha fatto questa roba, e si accorgerà che hanno esagerato, farà frustare quella sua specie di sorella nella piazza».
Arsinoe, invece è una naturalista, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce.
Wolf Spring
«Spero di non beccarmi uno di quelli», commenta Arsinoe facendo un cenno verso il gabbiano. Quella mattina aveva provato a evocare il suo famiglio, come faceva ogni giorno da quando aveva lasciato il Black Cottage in tenera età. Ma nessun animale aveva ancora risposto alla sua chiamata.
È da tempo che non leggo un fantasy con una trama così complessa, da meritare che ne facciano una serie cinematografica del genere del "Signore degli anelli" o i distopici "Hunger Games" e "Divergent".
Lo stile della scrittura e scorrevole tanto che il libro l'ho praticamente divorato, e senza mai annoiarmi, o ritenere una qualche descrizione superflua.
L'ho trovato praticamente perfetto. La storia è raccontata in terza persona, sin dall'inizio dei primi tre capitoli ognuno dedicato a ogni regina, bisogna destreggiarsi in molteplici luoghi e parecchi personaggi che ruotano intorno alle regine, ma vi assicuro che sarà facile ricordarli, le descrizioni sono così chiare e precise da avermi dato la sensazione di essere lì con loro in un angolo ad assistere la scena, sono stata testimone di intrighi, patti, tranelli e tradimenti, tutto atto a ottenere più potere e prestigio.
Piano piano ho cominciato a conoscere le tre regine, ognuna con le loro imperfezioni e le loro qualità, le loro debolezze e le loro forze.
Non ho potuto fare a meno di parteggiare per tutte le giovani protagoniste, ma una particolare preferenza e simpatia l'ho sviluppata con una di loro, che mi ha conquistato con la sua dolcezza, fragilità e schiettezza, ma non vi dirò il suo nome per non rischiare di influenzarvi. Ma dopo che lo avrete letto mi piacerebbe sapere a chi andrà la vostra di preferenza se ne svilupperete una.
Non mi resta che consigliare questo libro a chi come me ama il fantasy o a chi decide di approcciarsi per la prima volta a questo genere.
Vi dico già da adesso che, essendo il primo libro della serie, si rimane appesi e con diversi colpi di scena finali che vi sorprenderanno perché inaspettati.
Ma non lasciatevi scoraggiare perché questo primo libro MERITA di essere letto assolutamente.
Alla prossima!
Virgy
0 Commenti: