Recensione,
Recensione: Al servizio di Adolf Hitler di V. S. Alexander
Carissime
lettrici oggi Claudia vi parla di Al servizio di Adolf Hitler di V. S. Alexander edito da Newton Compton. Vediamo di
cosa parla questo romanzo.
Autore: V.S. Alexander
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Storico
Pagine: 352
Costo: 4,99 (ebook); 7,43 (cartaceo)
Trama:
La dittatura è un veleno che contamina ogni cosa
La storia mai raccontata dell'assaggiatrice del Führer
All’inizio del 1943 i genitori di Magda Ritter inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. Dalle giovani donne tedesche, in tempi così duri, ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando per il Reich e sposandosi per dare alla patria figli forti e in salute. Assegnata al rifugio di montagna di Hitler, solo dopo settimane di addestramento Martha scopre ciò che dovrà fare: sarà una delle giovani donne che assaggiano il cibo del Führer, offrendo la propria vita per evitargli di essere avvelenato. Così sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla cruda realtà della guerra. Ma Magda, nonostante abbia cominciato ad abituarsi a quella pericolosa occupazione, non può fare a meno di accorgersi delle atrocità del Reich e si trova sempre più invischiata in intrighi che metteranno alla prova la sua lealtà. In gioco ci sono la salvezza, la libertà e la vendetta.
Recensione:
Al servizio di Adolf Hitler è un libro che coinvolge sin dalle prime pagine. A tutte voi che siete appassionate di storia e d'amore è un libro che non potete perdervi. Al servizio di Adolf Hitler si presenta, sin dal prologo, come un romanzo che svelerà il mistero sulla morte del dittatore nazista. La protagonista Magda Ritter giocherà un ruolo fondamentale per Hitler, in quanto funge da barriera tra lui e il veleno. Lei è un assaggiatrice ma è anche più di questo. Forse molte volte a scuola vi siete chiesti, studiando la seconda guerra mondiale, se tutti i tedeschi fossero d'accordo con i crimini atroci commessi; questo libro vi darà le risposte. Durante la narrazione s'incontreranno personaggi realmente esistiti e personaggi ispirati o totalmente inventati, in un connubio che affascina.
Magda é una giovane ragazza che non ha trovato il suo posto nel mondo nazista, né come lavoratrice (“Il lavoro rende liberi”) né come madre di futuri soldati tedeschi. Il paradosso è che, proprio scappando dalla guerra fatta di violenza fisica a Berlino, per volere del padre, entra a far parte di una guerra più subdola e pericolosa, quella fatta di sacche di resistenza che vogliono detronizzare il nazifascismo. Sarà difficile per Magda mantenere la facciata di assaggiatrice, senza mostrare l'odio per colui che le ha strappato molte cose. Ciò che ho apprezzato é come Magda, nel corso delle diverse disavventure, se così possiamo chiamarle, non ha perduto mai la fede; sino all'ultimo sacrificio continua a essere se stessa con una forza e una sfida, nei confronti di quel mondo, impressionante.
“Adesso ero Magda Ritter, una donna che poteva essere una cospiratrice, attentare alla vita del Fuhrer e, se avessi seguito il cuore, diventare l'amante di Karl Weber.”
Alla figura di Magda, si accosta il capitano Karl Weber. Il capitano giocherà un ruolo importante sia nello svolgimento della guerra che nella vita di Magda. I due troveranno diversi punti in comune che sfoceranno nello stesso ideale di vita. Costretto a ubbidire agli ordini, cercherà in tutti i modi di fermare le bugie e le violenze che il governo sta perpetrando.
Accanto alle figure che guardano la guerra per quella che è, una visione psicotica di un solo uomo, c'é anche il padre di Magda, che sino all'ultimo capisce che Hitler è colui che farà scomparire la Germania, così come la conoscevano i tedeschi. Quest'uomo vive nella consapevolezza che il governo gli stia mentendo sui reali esiti delle missioni militari e si sente bloccato in una città, in una politica e in una società che non può cambiare.
“Spero che quelli che ha assassinato, quelli che ha giustiziato, gli innocenti che sono stato immolati ai suoi sogni maniacali, sputeranno sulla sua tomba. Si meritano una vendetta.”
Totalmente fedeli alla causa e a Hitler sono gli altri personaggi che sino all'ultimo resteranno con lui, scegliendo la morte. Se da una parte c'é la storia di Magda e Karl che vivono l'amore, la passione e il desiderio di pace come mantra che guida i loro passi; dall'altra ci sono Hitler e Eva, che seppur innamorati, non troveranno nella violenza, nella politica che intossica e nell'ideologia che avvelena, la vera forza dell'amore.
Lo stile dell'autrice è asciutto e immediato; le scene sono narrate in modo così diretto da coinvolgere il lettore nella storia. In alcuni momenti, forse, la storia perde un pò di mordente, ma probabilmente è dovuto al fatto che essa si svolge in quel che possiamo definire una guerra “casalinga”.
In conclusione, vi consiglio di leggere davvero questo libro perchè vi farà riflettere, emozionare e capire che anche la più piccola persona al mondo può causare cambiamenti sconvolgenti.
Claudia
LCDL
0 Commenti: