Clare Mackintosh,
Recensione: So tutto di te di Clare Mackintosh
Carissime Cercatrici, Anita oggi vi parla di So tutto di te il thriller di Clare Mackintosh edito dalla DeA.
Titolo: So tutto di te
Autore: Clare Mackintosh (tradotto da Chiara Brovelli)
Editore: DeA Planeta
Genere: Thriller
Pagine: 377
Costo: €.9.99 Ebook €.14,45 Cartaceo
Uscita: 23/01/18
Sinossi:
Ogni giorno feriale di ogni settimana usciamo da casa con un certo anticipo per avere il tempo di passare
dal nostro bar di fiducia e bere con calma il solito caffè ristretto con mezza bustina di zucchero, torniamo alla nostra auto, parcheggiata nella solita stradina secondaria
dov'è più facile trovare un posto libero, ci avviamo a raggiungere il nostro ufficio percorrendo le vie che sappiamo bene essere più scorrevoli a quest'ora del
mattino e, una volta giunti a destinazione, speriamo di trovare libero il posto in fondo al cortile aziendale, dove sarà più semplice fare manovra
per uscire dal parcheggio una volta terminato il nostro turno di lavoro e raggiungere in tutta fretta il take away in fondo alla strada, dove ogni giorno troviamo
qualcosa di nuovo da destinare alla cena e chiudere serenamente la nostra giornata lavorativa.
Gesti quotidiani che facciamo ormai meccanicamente. Chi di noi non segue un suo programma ben organizzato? Non ci soffermiamo mai a pensare
a quanti occhi osservano le nostre azioni, presi dalla smania di non sfuggire alla nostra "scaletta" da rispettare.
Troviamo rassicuranti le nostre abitudini e ci facciamo prendere dall'agitazione se capitano degli imprevisti che le sconvolgono.
Non ci osserviamo mai intorno.
Nessuno si guarda alle spalle mentre cammina.
Non ci soffermiamo a valutare i particolari di ciò che ci circonda.
...E se qualcuno, invece, trovasse interessante osservare noi?
SO TUTTO DI TE. Tu non lo conosci. Ma lui conosce te.
Recensione:
E se fosse la nostra rasserenante routine quotidiana a determinare la nostra vulnerabilità?
Il titolo di questo libro e soprattutto la sua copertina sono stati assolutamente una scelta azzeccata che rende appieno l'idea di quello che ci aspetta leggendo questo thriller ben riuscito.
Il titolo di questo libro e soprattutto la sua copertina sono stati assolutamente una scelta azzeccata che rende appieno l'idea di quello che ci aspetta leggendo questo thriller ben riuscito.
Arrivati già al 20% del romanzo l'ansia inizia a formicolare alla base del collo e man mano che si va avanti con la lettura, serpeggia lungo la spina dorsale, accompagnando il lettore fino all'epilogo della storia assolutamente inaspettato e inquietante.
Abbiamo ben tre POV che ci introducono all'interno della storia, narrati in prima e terza persona.
Personalmente ho trovato estremamente facile immedesimarmi nella protagonista principale della storia. Zoe, una donna come tante, madre, moglie e lavoratrice, che cerca di destreggiarsi ad assolvere al meglio a tutti i suoi impegni, non riuscendo, nonostante i suoi sforzi, a sentirsi adeguata ai vari ruoli che ricopre.
In un giorno come tanti, durante il tragitto in metropolitana per rientrare a casa, si imbatte in una pubblicità di un sito di incontri che riporta una sua foto, o almeno così crede in un primo momento.
Nonostante i famigliari cerchino di convincerla che si tratti di una banale somiglianza, liquidando l'episodio come nulla di preoccupante, il tarlo del dubbio inizia a scavare nella mente della protagonista, sommandosi all'inquietudine quando gli eventi inizieranno a evolversi in maniera cruenta e inaspettata, spingendola a iniziare a valutare con sospetto tutto ciò che le accade e chi la circonda.
Altro elemento di spicco è l'agente Kelly Swift, la quale grazie al suo intuito e alle sue innate capacità di detective, sarà un elemento decisivo nella storia. Un personaggio tormentato da fantasmi del passato e determinato a raggiungere i propri obiettivi, che si ritroverà a fare i conti con una realtà che farà molta fatica ad accettare, ma che, in sostanza, la indurrà a ritrovare la serenità che ormai ha perso da anni.
Infine, ma non per importanza, valuteremo la prospettiva di un personaggio che ci spingerà a porci le riflessioni più importanti, quelle che metteranno in discussione noi stessi e la nostra realtà, che vi invito caldamente a scoprire leggendo questo libro!
Dopo averlo fatto, vi assicuro che non potrete fare a meno di guardarvi alle spalle quando sarete fuori dalle mura rassicuranti della vostra casa...
Buona lettura!
Anita
LCDL
0 Commenti: