Laura Costantini,

Recensione: Il ragazzo ombra (#1 Diario Vittoriano) di Laura Costantini

marzo 07, 2018 Virgy 1 Comments

Carissime lettrici oggi vi parliamo di Il ragazzo ombra di Laura Costantini, edito da GoWare. Venite con me per saperne di più.

Titolo: Il ragazzo ombra (#1 Diario Vittoriano)
Autore: Laura Costantini
Editore: GoWare
Genere: Historical Romance
Pagine:231
Costo: 4,99 (ebook); 11,04 (carteceo)

Trama:
Robert Stuart Moncliff è un romanziere e un ritrattista affermato. Nell’autunno del 1901 chiuso nel castello di famiglia, su una scogliera scozzese, rilegge il diario degli ultimi vent’anni.

Un’assenza pesa su di lui: la persona più importante della sua vita. Un tredicenne dagli incredibili occhi d’oro apparso come un’ombra, sotto la luna piena nell’aprile del 1881.

Nella lettura Robert rivive la gioia passata, unica cura per superare il giudizio della società vittoriana che ora lo condanna.

Il ragazzo ombra è il primo episodio della serie Diario vittoriano
Recensione:
Il ragazzo ombra è un libro che mi ha davvero sorpreso. Ha un inizio un pò difficile da seguire, soltanto per le prime pagine, perché si incontrano tre diversi livelli di narrazione, passato, presente e la lettura di un diario, che ne è un pò il fulcro. Ma una volta capiti i tempi, i luoghi e il personaggio narrante, sono entrata perfettamente nella storia. Una storia che mi ha affascinata.
La vicenda si svolge, in questo primo libro, nell'esotica India e, in seguito, nell'iridescente Scozia. I protagonisti sono Kiran e Robert.
Robert è un bambino che soffre molto. Si incolpa per la morte della madre, a causa di una malattia, e crede che anche il padre lo ritenga colpevole. Grazie all'aiuto di Alvena, sua istitutrice, comincia la stesura di un diario, che continuerà a scrivere per tutto il corso della sua vita, la cui lettura riporterà indietro nel tempo, nei vecchi dolori e nelle antiche passioni, il Robert adulto che ritroviamo in preda all'angoscia per come la sua vita è cambiata e per ciò che ha perso.
Il ragazzo ombra ci permette di conoscere due versioni dello stesso personaggio: bambino, adolescente ed adulto. Il lettore seguirà la sua crescita, il suo cambiamento e i tutti i suoi turbamenti. Mi è piaciuto molto l'espediente letterario del diario, perché permette di conoscere non solo le azioni del personaggio, ma anche i suoi pensieri e segreti.
Accanto a Robert, c'é Kiran, personaggio complesso ed unico. Kiran è un bambino che non esiste, o meglio la sua esistenza è stata messa a tacere. Venduto dallo zio ed orfano di madre si trova a vivere in un mondo in cui nulla è risparmiato ad un ragazzino, neanche le depravazioni sessuali dei lord inglesi. Kiran è ferito nell'anima, una ferita che non guarisce, ma che cerca il modo di non stillare più sangue, grazie al rapporto con Robert.
Robert e Kiran s'incontreranno e si riconosceranno come anime gemelle. Un rapporto puro e incontaminato dalla vergogna che, invece, il mondo vittoriano cerca di attribuirgli. Un rapporto che permette ad entrambi di guarirsi dalla solitudine e dal dolore che quel mondo riserva ad entrambi.
Fu quello il primo incontro con la persona più importante dell'intera sua vita. Robert pensò che non importava come sarebbe finita, quale sarebbe stato il destino di entrambi. Non importava se il tempo da trascorrere insieme potesse considerarsi già finito, se non esistesse un futuro. In quella notte lontana due solitudini si erano incontrate sotto una luna stregata.”
Nessuno riesce a capire questa relazione, quasi simbiotica tra i due. La società inglese cercherà in tutti i modi di imbruttirla, di giudicarla, ma Robert e Kiran, pur con molte difficoltà continueranno a credere nella loro amicizia fraterna, nel loro amore puro.
Il ragazzo ombra ci presenta i luoghi nella loro cruda realtà. La stessa India ci viene descritta nella sua immagine più vera: un luogo in cui la violenza, la sporcizia e le malattie dettate anche dal caldo e dall'acqua inquinata ne fanno da padrone. Specchio di un luogo contaminato, sono gli animi di uomini che sfruttano il potere e il denaro e le loro anime nere per dare adito a un comportamento rivoltante ed animalesco. Ci troviamo in un periodo in cui i desideri sessuali, in particolare quelli omosessuali, venivano nascosti, giudicati e giustiziati. Se in apparenza tutti sembravano adeguarsi alle regole, nei vicoli bui indiani, scozzesi e londinesi si perpetravano violenze di ogni tipo su ragazzini, il cui destino era orribile. Ad un omofobia diffusa e sul nascere, si somma un razzismo di sorta che giudica e che punisce tutti coloro definiti inferiori per il loro colore della pelle. In mezzo ai due mondi si trova proprio Kiran, la cui vita già difficile, verrà imbruttita da giudizi che non gli permettono di trovare il suo posto nel mondo.
Il ragazzo ombra è uno libro con uno stile leggiadro e profondo, che incanta il lettore ad ogni pagina. I personaggi, compresi quelli secondari, sono ben delineati e convincenti, tanto da conquistare il lettore. Le vicende del passato sono narrate con mano ferma e mente agile, mentre quelle del presente del romanzo celano quel pizzico di mistero e dolore che non guasta. In particolare, la descrizione del Robert adulto e di ciò in cui è stato coinvolto è delineato in modo sommario con lievi indizi, con quel tanto che basta per incuriosire il lettore.
In conclusione, vi consiglio davvero di leggere questo romanzo, perché ci insegna come l'amicizia spesso possa diventare amore puro per due cuori che cercano un motivo per cui battere.

Claudia

LCDL

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: