Arianna Di Giorgio,
Bentrovati lettori, oggi vi parlo di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima: Il silenzio di un cuore graffiato di Arianna Di Giorgio, edito da Butterfly edizioni.
*Ringraziamo la Butterfly Edizioni per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.
Recensione: Il silenzio di un cuore graffiato di Arianna Di Giorgio
Bentrovati lettori, oggi vi parlo di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima: Il silenzio di un cuore graffiato di Arianna Di Giorgio, edito da Butterfly edizioni.
AUTORE: Arianna Di Giorgio
TITOLO: Il silenzio di un cuore graffiato
EDITORE: Butterfly Edizioni
GENERE: contemporary romance
FORMATO: digitale
DATA DI USCITA: 26 settembre
TRAMA:
Ilaria ha 24 anni, è una ragazza semplice, solare, altruista e sognatrice ma c'è sempre un velo di tristezza nascosto dietro ai suoi occhi. Toccata da un male che ha cambiato il suo modo di vedere le cose, è diventata così sensibile da mettere la felicità altrui al di sopra di tutto. Fabio, 26 anni, ha un animo gentile e tormentato, un'aria tenera e un broncio perenne. Quando in una giornata di pioggia si imbatte nella dolcissima Ilaria, capisce che non potrà starle più lontano. Ma lei non è pronta per aprirsi all'amore, teme di non essere compresa, vuole vivere da sola il suo inferno e non vuole raccontare a nessuno della sua malattia rara. L'unico modo per sentirsi normale è ignorare il suo problema e tenere a distanza le persone. Ha imparato a non abbassare mai la guardia, erigendo tante difese, ma Fabio non è disposto a rinunciare a lei tanto facilmente e combatterà per ottenere la sua fiducia e abbattere tutti i suoi muri. Perché tutti ci meritiamo un amore grande capace di farci sentire accettati per quello che siamo.
Recensione:
Questa è la storia di Ilaria, una ventiduenne semplice, simpatica, amante della lettura, i suoi occhi, per chi li osserva attentamente, sono velati dalla tristezza, la sua adolescenza è stata segnata da qualcosa che va oltre ogni limite. È affetta da un male incurabile, questo fa si che nel suo percorso di crescita molti elementi che caratterizzano una ragazza, e donna nel futuro, saranno destinati a essere rivisti e cambiati a causa del suo male, questo l'ha resa molto più sensibile di altri, la sua preoccupazione è sempre per gli altri, la felicità di chi le sta intorno viene prima della sua. Nella sua vita sono pochi gli amici che la accompagnano, Claudia, la sua amica del cuore da tempo immemore e Maurizio. Vi state chiedendo perché sono cosi pochi? Ilaria non riesce ad aprirsi facilmente, sente di essere diversa, crede che confidandosi, aprendosi al prossimo, verrà giudicata e additata, non vuol vivere la sua vita giudicata diversa, ma un giorno, la pioggia, un ragazzo fermo sotto di essa, rinchiuso nei suoi pensieri, sarà messo al riparo, seppur momentaneo da una ragazza dagli occhi più belli che abbia mai visto in vita sua. Con lo sfondo di una Napoli e i suoi posti, è così che si incontrano per la prima volta Ilaria e Fabio. Fabio ne resta colpito, tanto da volerla conoscere e conquistare.
Ilaria sembrava così irraggiungibile. Nonostante si fosse sempre dimostrata disponibile ad ascoltare e a dare un sostegno morale, era come se ci fosse qualcosa di più dietro l’apparenza. Nascondeva una tristezza e una malinconia che, ormai, Fabio aveva imparato a riconoscere. C’era qualcosa , nella sua vita, che non le permetteva di aprirsi completamente agli altri. Come se ciò che Ilaria mostrava di sé fosse solo una minima parte di quella che era in realtà.
Ma Ilaria non è pronta ad amare, tanto meno essere amata, la sua malattia, le sue convinzioni le stanno chiudendo le porte della vita.
Molte volte aveva pensato che avere qualcuno da amare potesse essere incredibilmente bello. Sguardi complici, sorrisi maliziosi, il calore degli abbracci l’avevano tentata di rado. Ma sapeva che se non avesse dato a nessuno la possibilità di avvicinarsi a lei, nessuno avrebbe mai potuto spezzarle il cuore.
Riuscirà Ilaria a combattere contro i suoi principi, le sue idee, le sue convinzioni? E Fabio riuscirà ad abbattere questo muro indistruttibile che Ilaria ha eretto? A voi scoprirlo!
Ogni volta che leggo un romanzo in anteprima è sempre un viaggio diverso, è una scoperta, una pagina bianca da riempire. Il silenzio di un cuore graffiante è un viaggio attraverso la protagonista, attraverso una donna che il male ha cambiato radicalmente. La delicatezza della scrittura mi ha immerso nella sua vita, nel suo percorso che ha affrontato e vissuto fino ad arrivare al destino che è stato designato per lei. La vita ci mette sempre davanti a momenti difficili, pensiamo e crediamo che agendo in un determinato modo, e se lo facciamo per gli altri, saremo causa di felicità, ma verso noi stessi procureremo solo sofferenza, rendendoci schiavi della solitudine. E quando arriva l'amore a rompere gli schemi? Sappiamo tutti che l'amore è il carburante delle emozioni, ma è anche la pozione magica che aiuta a risolvere tutto? Il silenzio di un cuore graffiante è un romanzo delicato che ci insegna come ogni donna sia forte, come ogni donna si adatti, anche con difficoltà e sofferenza, ai cambiamenti, come ogni donna possa rinchiudersi nella sua prigione interiore e soffrire silenziosamente, come ogni donna abbia la forza di uscire dal suo involucro per poter vivere anche con delle mancanze; la vita riserverà sempre qualcosa di splendido che valga la pena vivere per essere felice! L'autrice in questo romanzo ha alternato i pov di Ilaria e Fabio nello stesso capitolo, facendomi immergere nella lettura, come se fossi spettatore dei loro dialoghi, la scrittura delicata, lineare, ha fatto sì che scorresse in modo semplice. Alcuni punti han fatto mi hanno fatto scaturire dei dubbi, ma dopo aver contattato l'autrice, sono stata felice di aver risolto i miei rebus mentali. Consiglio la lettura di un cuore graffiato a chi come me cerca in un romanzo qualcosa di veritiero, un messaggio che dia significato al tutto. Mi è piaciuto molto anche se è stato difficile lasciarsi coinvolgere emotivamente, d'altronde, credo, che chi è rinchiuso nel suo “problema” e ciò che ne consegue, ha un certo distacco nel provare sentimenti,e quindi essere messi nero su bianco, ma questo resta un mio parere personale.
Complimenti Arianna
Auri
0 Commenti: