Mandy Baggot,

Recensione: Iniziò tutto a New York di Mandy Baggot

novembre 05, 2018 Licio 0 Comments

Care cercatrici, Fra vi parla di un libro dal sapore natalizio "Iniziò tutto a New York" di Mandy Baggot, edito da Newton Compton.

Titolo: Iniziò tutto a New York
Autore: Mandy Baggot
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 25/10/18
Costo: ebook 5,99€ cartaceo 10€
Pagine: 480
Genere: rosa natalizio

Trama:
La temperatura è scesa, la neve si prepara a imbiancare i tetti e avvolgere ogni cosa e Hayley Walker si sta dirigendo verso New York con un unico obiettivo: ricominciare da capo. Insieme a sua figlia Angel, una vispa bambina di nove anni, Hayley è pronta per iniziare un'avventura fatta di cioccolata calda, passeggiate in carrozza per Central Park, piroette sul ghiaccio del Rockefeller Center e shopping sfrenato lungo la Fifth Avenue. La città che non dorme mai è pronta a conquistarle! Ma oltre alle luci e ai grattacieli mozzafato, New York ha molto altro da offrire. Specialmente per Angel, che nutre da sempre il sogno di conoscere finalmente il suo papà. Mentre Hayley tenta di realizzare il desiderio della figlia, incrocia sul suo cammino il miliardario Oliver Drummond che, nonostante sia abituato a una vita frenetica e sopra le righe, sembra sentirsi irresistibilmente attratto da lei. E se anche i sogni di Hayley fossero sul punto di realizzarsi? È possibile che la gioia e la magia del Natale possano trasformarsi nel "per sempre felici e contenti" che ha sempre desiderato?


Chi è Mandy Baggot?
È un’autrice vincitrice del premio Innovation in Romantic Fiction conferito dall’UK’s Festival of Romance. La sua commedia romantica One Wish in Manhattan è stata anche tra i finalisti del premio Romantic Comedy Novel of the Year nel 2016 dell’associazione Romantic Novelist. Mandy ama l’isola di Corfù, il vino bianco, la buona musica e le sue borse. È anche una cantante e ha preso parte a due show televisivi. Vive vicino Salisbury, nel Wiltshire, con il marito e le due figlie.


Recensione:
Ottobre è quasi finito e ormai si sente profumo di panettone nell'aria, nelle vetrine iniziamo a trovare babbi natale e neve e nonostante il clima caldo che vuole imbrogliarci stiamo entrando nel periodo natalizio! E al profumo di Pino e di dolciumi si respira lo spirito natalizio, cosa c'è di meglio se non leggere un buon libro che profuma di Natale? 

Avevo già avuto il piacere di leggere questa autrice e mi era piaciuto molto la maniera in cui ti conduce nella storia, prendendosi i suoi tempi e senza correre facendoti vivere tutto ciò che provano i protagonisti, dolce e riflessiva.

Il libro parte da Londra ma si svolge a New York palcoscenico indiscusso di questa storia, luogo dove tutto ha avuto inizio.

Le voci narranti sono 2 Oliver e Hayley, un miliardario disperato e una mamma single, ma il romanzo tocca molte vite, molti i personaggi secondari che aiutano a creare quel caos e quel calore tipico del periodo natalizio. 

Oliver è un miliardario, apparentemente avrebbe tutto, ma sulla sua testa pende una spada di Damocle,  la sua vita è  costantemente a rischio, vive con una data di scadenza attaccata addosso. I soldi fanno tanto,  aiutano e semplificano la vita, la rendono più agevole ma non riportano indietro i morti, non fanno miracoli e non comprano la felicità. È un uomo disilluso, un po ipocondriaco se così si può definire, un uomo che si sente al capolinea e ha perso tutto l'entusiasmo della vita, che si è  inaridito una sorta di bella addormentata inconsapevole che aspetta il bacio che lo risvegli.

Nel limbo in cui si trovava non aveva alternative se non aspettare. Era tutto tempo sprecato, tempo che forse non aveva nemmeno. E la sera prima era corso dietro a una donna nella neve e l’aveva baciata.

Hayley è una  donna tostissima New York è il luogo dove per lei i sogni sono finiti ma di fatto è  iniziato tutto è  mamma di una bambina di  9 anni e mezzo intelligentissima, sveglia e super ironica, entrambe con la meta di Natale a NewYork entrambe con lo stesso desiderio da esaudire: ritrovare il padre di Angel, l'avventura di notte a base di vodka al mirtillo e vino che ha fruttato a Hay una bambina meravigliosa. 

«Non so niente di lui, Dean. Non so nemmeno se il nome che mi ha dato fosse vero. Per questo sono qui, perché questo posto, questa città, è l’unico collegamento che ho con lui».

Ma cosa ci azzeccano due personaggi così diversi? E soprattutto come fanno due universi opposti a incrociarsi? Beh per saperlo dovete leggerlo.
È un libro molto carino e dolce carico di speranza, con un forte spirito del natale, una sorta di Canto di natale in chiave moderna, un romanzo che seppur con leggerezza affronta temi importantissimi la famiglia e le aspettative, la signora vita imprevedibile e un pò bastarda che rimescola le nostre carte mettendoci in posizioni che noi non avremmo scelto, il peso che lo stress può portare nelle nostre vite, la perdita di persone care e come questo ci cambia l'approccio alla vita, l'ineluttabilità della morte qualcosa a cui tutti siamo destinati e la maniera in cui affrontiamo questa cruda realtà, il bisogno di sentirsi amati e desiderati e l'importanza delle proprie origini. 
Se volete scoprire se la piccola meravigliosa Angel avrà esaudito il suo desiderio non vi resta che immergervi in una imbiancata New York 

Fra





*Ringraziamo la Newton Compton per la fornitura della copia ARC digitale

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: