Alessia D'Ambrosio,

Recensione: Come onde controvento di Alessia D'Ambrosio

dicembre 24, 2018 Flinka 0 Comments

Dopo poco più di un anno dalla pubblicazione di Rette parallele romanzo d'esordio della talentuosa Alessia D'Ambrosio, Les Flâneurs Edizioni pubblica il terzo romanzo della Uncrossed Series, "Come onde controvento". Fra lo ha letto per voi!

Titolo: Come onde controvento (3° volume serie Uncrossed)
Autore: Alessia D'Ambrosio
Editore: Les Flâneurs 
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2018
Costo: prezzo ebook 2.99 € 0€ kindle unlimited
Genere: contemporary romance 

Trama:
“Siamo due onde controvento e, credimi,
non c'è niente di più bello al mondo di noi due.”


Isabella è all’altare e sta per sposare l’uomo dei suoi sogni.
Matt è il principe azzurro sul cavallo bianco, pronto a regalarle la felicità che ha sempre cercato. Eppure, la mattina del suo matrimonio, i dubbi iniziano a fare capolino nella mente della bella italiana, trasferitasi a Londra in cerca di fortuna. La notte appena trascorsa con Christopher non può ridursi a poche ore di passione travolgente. I loro sentimenti, sepolti sotto il carico degli obblighi familiari, sono tornati a galla e nessuno dei due intende metterli a tacere.
Gli ostacoli sono molteplici per Isa e Chris, che non hanno mai potuto vivere una storia d’amore comune, come una coppia qualsiasi.
Ma quando l’amore è vero, ci si può veramente precludere la possibilità di gettarsi fra le sue braccia.

Le nostre recensioni sulla serie: 

Chi è Alessia D’Ambrosio?
Nasce a Roma il 10 marzo 1982, cittá in cui attualmente vive con il marito e i suoi due figli. Consegue la laurea in Lettere e Filosofia e un master in Giornalismo e critica musicale. Studia canto e teatro per 10 anni collaborando con vari gruppi musicali e compagnie nella realizzazione di progetti all’interno del panorama laziale. Attualmente scrive sul suo blog Ci Sto Dentro Ma Non Troppo.

Recensione:
Questa serie dà dipendenza, una girandola di emozioni, che vi regalerà le più disparate sensazioni: dall'incazzatura della serie ora sbatto insieme le teste dei protagonisti così forse entra un po' di giudizio in loro, alle emozioni per sentimenti puri, dal fastidio per alcuni fatti alla gioia scaturita da altri elementi ma in ogni caso un romanzo che ti tiene incollato fino alla fine. 
Se c'è una cosa che odio ferocemente nei libri come nella vita è il tradimento, lo trovo la massima mancanza di rispetto in una coppia, il completo spregio per un vincolo che si sceglie, perché nessuno ti obbliga a stare all'interno di un rapporto di coppia e quindi secondo il mio punto di vista se ci sei devi esserci fino alla fine. È stato per me un grande sconvolgimento dunque appassionami e gradire questa serie perché il suo fulcro è proprio il tradimento, ma la cosa che mi ha fatto gradire particolarmente questa serie di romanzi è il fatto che il tradimento non viene descritto come qualcosa di figo ma piuttosto come qualcosa di profondamente umano ma anche sbagliato con una enorme crescita e consapevolezza della propria umanità e dei propri sbagli. 
Isabella è una giovane italiana che per sbocchi lavorativi e per crescita personale abbandona l'Italia per trovare la propria strada in Inghilterra. Isa vuole emergere e camminare sulle proprie gambe costruendosi con le proprie mani il suo futuro, per farlo deve però crescere e smettere di appoggiarsi ai suoi affetti nuovi e vecchi.
Ci sono stati istanti in cui veramente l'avrei presa a capocciate, in cui avrei voluto scrollarla perché uscisse fuori dal suo "IO" per farle capire cosa questo comportava, quanto le sue azioni ferivano chi la amava e quanto male può fare l'indifferenza, ma di lei ho apprezzato particolarmente la crescita e il suo maturare fino a prendere decisioni che l'avrebbero fatta soffrire smettendo "l'io" per l'amore che provava.

Io gli appartengo e non mi importa dove mi condurrà, se avremo una storia o rimarremo per sempre in questo limbo in cui siamo tutto e niente. Io lo voglio, io lo amo, io sono sua.

Christopher è un uomo complesso ingabbiato in una routine e in una vita che accetta senza essere felice, qualcosa che fa perché così gli è stato insegnato, una strada che è stata costruita per lui e costretto con ricatti morali a percorrere. 
Lui forse al contrario di Isabella che a tratti mi innervosiva per il suo essere bambina e viziata, mi dava proprio fastidio, perché si dà sempre contro alle amanti dicendo donnaccia o peggio ma ci si dimentica che la parte peggiore la "recita" chi è parte della coppia, chi dovrebbe decidere cosa vuole se stare con una persona o con l'altra. Perché l'amore può finire ma questo non giustifica un tradimento, ci si può innamorare di qualcun'altra ma questo continua a non giustificare il tradimento. Per chiudere una porta prima di aprirne un'altra ci vuole forza e anche un tantino di palle quadre per prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Però anche nel caso di Chris, grazie alle sapienti dita di Alessia, sono riuscita a comprenderlo, apprezzarlo perché ha imparato  dai suoi errori e ha cercato di rimediare dimostrando finalmente di essere un Uomo.
Cosa succede però se l'amore quello vero, quello con la A maiuscola irrompe nella sua perfetta e grigia vita?
In questa trilogia sono successe molte cose intrecci, bugie, tradimenti e dolore, dolore di chi subisce e dolore di chi ha inflitto, con la vittima che diventa carnefice e il carnefice che diventa vittima.
Di fatto questo libro non dipinge il tradimento come qualcosa di figo o giusto ma sottolinea la nostra umanità, fatta di sbagli, e mostra chiaramente lo ying e lo yang presente in ognuno di noi anche il più perfetto può nascondere un minimo di nero che può emergere in alcune situazioni. 
Un altro messaggio che ho apprezzato è come l'amore può essere così forte da risultare distruttivo e le persone risucchiate da esso che si comportano come le palline sul piano inclinato che iniziano a rotolare seppur lentamente acquisendo poi forza man mano che aumenta la gravità e l'inclinazione distruggendo quello che passa sotto il suo passaggio lasciando dietro di sé distruzione ma, che essendo persone abbiamo la possibilità e a mio avviso il dovere morale di sistemare le cose, iniziando con la presa di consapevolezza cosa che in questo romanzo succede in maniera superba.
Ci sono amori che nascono come piccoli fiori nel deserto, duro e impervio ma così forti che resistono giorno dopo giorno sopportando tutto ciò che gli accade, rafforzandosi ed evolvendo prendendo tutto ciò che arriva dalla vita, il bello è il brutto continuando a vivere coraggiosamente istante dopo istante.
Siete curiosi di sapere se sarà il caso di Isa e Chris  o se sarà un semplice fuoco di paglia, rapido e violento, che consuma lasciando dietro solo cenere? 
Vi lascio le parole della loro "mamma" nella sua premessa:

I miei personaggi hanno solo me e la mia sadica voglia di metterli sempre in situazioni particolari, dalle quali spesso è difficile tirarsi fuori senza perdere la dignità o fare qualcosa di stupido che rimetterebbe tutto in discussione. Perciò spero che tu sia armato di Maalox, perché questo è il capitolo finale della storia di Isa e Chris e, ti avverto fin da ora, non sarà una passeggiata ma una lunga scivolata sull’arcobaleno più ripido e colorato che tu abbia mai visto.

E con le parole della D'Ambrosio vi lascio consigliandovi questa trilogia che offre spunti riflessivi e molte emozioni e consigliandovi come Alessia di armarvi di maalox :P
Buona lettura 
Fra


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: