Recensione,

Recensione: Dal vangelo secondo Paolo Fox di Sarah Arenaccio

dicembre 14, 2018 Virgy 1 Comments

Care cercatrici, oggi Virginia vi racconta di una nuova commedia romantica: Dal vangelo secondo Paolo Fox, della una autrice Sarah Arenaccio, pubblicato in self.


Titolo: Dal vangelo secondo Paolo Fox
Autore: Sarah Arenaccio
Editore: Self publishing
Genere: Commedia/Romance
Pagine: 183
Costo ebook: 2,99 anche in abbonamento k.U.
Costo cartaceo: 12,99
Uscita: 30/11/18

Sinossi
Cosa può succedere se Paolo Fox predice un anno travolgente per il tuo segno zodiacale?
Di tutto.
Ed è proprio ciò che accade a Beatrice che, con i suoi trentatré anni, ha una vita monotona che le calza a pennello: un lavoro sottopagato, una situazione sentimentale non pervenuta e una famiglia ingombrante che sembra avere da ridire su ogni sua scelta.
Tra feste, incontri inaspettati e nuove conoscenze, sarà pronta ad assistere al completo stravolgimento della sua esistenza?
D’altronde, se lo dice Paolo Fox…

Recensione:
Perché, se lo dice Paolo, è la verità assoluta e incontrovertibile, lo sai.

Beatrice è al traguardo dei suoi 33 anni ha una vita piena e soddisfacente, beh quasi. 
È allergica alle relazioni. Anche se a dirla tutta non è che ha tutto questo stuolo di principi azzurri che desiderano solo impalmarla nel sacro vincolo del matrimonio.

"Paolo Fox non sbaglia mai! E per fortuna non ti sei inventata nessuna delle tue storie strampalate per nascondere la tua zitellaggine".

Una famiglia che alle volte le sta un pò stretta.
Ama il cibo ed è golosa di dolci. La sua forma a clessidra e "burrosa" ne sono il risultato, in più odia fare qualsiasi attività fisica
Veste comoda e casual. Forse troppo comoda e casual, da sfiorare la sciatteria a detta di sua madre e del suo migliore amico Anthony. Infatti non mancano mai di notare e criticare ferocemente, il suo pessimo "stile" e le sue scelte di vita. Riuscendo irrimediabilmente a farla sentire inadeguata e fuori posto. 
Ha un ottimo rapporto con il padre e un bellissimo legame affettivo con sua sorella Bianca, più grande di lei di qualche anno, che neanche a dirlo è bellissima, sempre perfetta e mai fuori posto. Un lavoro ben remunerato, sposata con un uomo benestante e innamoratissimo, oltre che mamma di due splendide bambine.
Bea fa un lavoro che ama di editing presso una casa editrice. Il problema? Il contratto di lavoro che le garantisce uno stipendio misero e al minimo sindacale.

Io preferisco di gran lunga lavorare nell’ombra per rendere giustizia alla nostra lingua: sono una specie di supereroina, un’Avenger dell’italiano scritto, Capitan Grammatica, la cui identità deve restare segreta.

Per causa e effetto avendo limitate risorse economiche è costretta a vivere ancora nel suo appartamentino universitario, che condivide con delle studentesse. Situazione che invariabilmente la fa sentire una studentessa mai cresciuta e fallita.
Ma finalmente Paolo Fox ha predetto che il nuovo anno sarà sensazionale per il suo segno zodiacale. Lavoro amore e denaro.
E se lo dice Paolo Fox così sarà.

C’è la classifica della sfiga settimanale di Paolo Fox! È un appuntamento fisso per me e Anthony: se non riusciamo a seguirla insieme, ci telefoniamo per commentare le nostre sorti infauste. Perché, sia chiaro, se per noi Paolo è un oracolo, una divinità incarnata, un Tiresia dalla vista infallibile, lui, dal canto suo, ci odia, ci detesta, ci schifa palesemente.

Infatti di uomini sexy e attraenti interessati a lei ne incontra più di uno, è non detto che sia un bene.
Per il lavoro forse una svolta è dietro l'angolo. Per il denaro sarà da vedere.
In realtà Bea scoprirà che per quanto possa essere un anno favorevole per il suo segno zodiacale, questo non basta. Bisognerà rimboccarsi le maniche e decidere una volta e per tutti a crescere e darsi da fare. 

Un impulso, un’azione avventata, un tuffo al cuore o, piuttosto, alle labbra, fatto sta che lo bacio. Così, senza riflettere e senza neanche respirare. Metto il diaframma in questo bacio, lo stomaco, il fegato, ovviamente anche il cuore, ma quello è scontato.

Una commedia raccontata in prima persona dal pov di Bea. 
Con dei cliché che l'autrice ha saputo usare e ben calibrare.
Carina, divertente, scorrevole, ricca di personaggi e situazioni quasi paradossali. Le disavventure di Bea saranno una piacevolissima pausa lettura perfetta per il Natale imminente, che consiglio sicuramente.
Alla prossima!!

Virgy


*Ringraziamo l'autrice per averci fornito la copia Arc.

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: