Anna Nicoletto,
Recensione: Nemici (Frisco series #2) di Anna Nicoletto
Dopo nemmeno un anno dalla pubblicazione di Vicini Anna Nicoletto torna con un altro volume di questa serie: NEMICI. La nostra Fra lo ha letto per voi!
Titolo: Nemici
Autore: Anna Nicoletto
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2018
Costo ebook: 2,99 [0,99 in offerta oggi solo per poche ore]
Pagine: 360
Genere: contemporary romance
Trama:
Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l’unica amica che abbia mai avuto, l’unica sfida che non riesce a vincere.
Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si aspetta che abbia ambizioni maggiori della gestione della lavanderia di famiglia, né che si iscriva di nascosto al college per riscattarsi e trovare la propria strada. Anche se ciò significa entrare a gamba tesa nel territorio del suo miglior nemico – e portare la loro partita decennale su un livello ben più pericoloso.
Perché Jackson è una tentazione rischiosa e Casey sa che cedere significa soccombere alla disfatta.
Ma ogni mossa di lui è un attacco frontale che annienta la distanza tra loro.
Ogni controffensiva di lei è sempre meno efficace.
La partita finale per fare scacco matto e battere il nemico è cominciata.
Ma se la sconfitta, per una volta, fosse migliore della vittoria?
Biografia autrice:
Anna Nicoletto vive a Padova con il marito, due figli e due gatti neri. Quando non scrive si divide tra i libri, la pizza e le maratone delle serie tv in lingua originale. Per Piemme ha pubblicato Gli effetti collaterali delle fiabe. In self-publishing ha pubblicato Gli effetti collaterali dell’amore e la novella sequel Gli effetti collaterali del Natale e Vicini primo volume serie Frisco.
Recensione:
Un paio di anni fa spulcettando nel catalogo nascente di k.u. mi sono ritrovata a leggere un romanzo molto carino di una talentuosa esordiente italiana, poco dopo aver letto questo romanzo arrivò il fenomeno "L'effetto collaterale delle fiabe" che lessi con grande piacere su suggerimento di una amica. Ormai da quella volta sono passati quasi tre anni e ogni nuova pubblicazione di Anna la attendo con gioia perché so già che sarà l'ennesimo gioiellino.
Questo è il secondo volume di una carinissima serie di autoconclusivi concatenanti nel primo romanzo i protagonisti erano Will e Jess, in questo invece protagonisti sono i migliori amici di loro due: Jackson e Casey che non so voi ma a me avevano già conquistato nel primo libro.
Jackson Ward è un figo pazzesco, ma è anche un amico leale e un talentuoso astronomo, divertente e pieno di passione, professore associato con un grande amore per ciò che insegna e che ama ciò che fa, ha un unico, piccolo, neo: È un dongiovanni impenitente.
Perché uno del genere doveva essere anche graziato con un intelletto sopra la media? Era accanimento intenzionale. Madre Natura non era stata così sadica neanche quando aveva progettato la mantide religiosa!
Tante donne che passano e sono passate per il suo letto ma solo una pur non essendoci mai entrata è sempre presente nella sua vita, C la sua amica di sfide, C colei che vede dietro al suo essere "cazzone", C che forse è più di un'amica ma ancora non è uscita dalla confortante friend-zone.
Se dovevo perdermi con qualcuna, la scelta era lei. Mi conosceva così bene da sapere a cosa stava andando incontro, e io sapevo esattamente cosa aspettarmi da lei. Non c’erano trucchi o inganni. Eravamo solo noi due, disertori e disarmati.
Casey è una tosta, l'avevamo già incontrata in Vicini e già mi aveva fatto ridere con il suo pazzo rapporto con Jacks e per il divieto perpetrato nei suoi confronti all'accesso del suo appartamento. Ma qui dove lei è la regina di questo romanzo l'ho proprio amata, una donna che si rimbocca le maniche e nonostante lavori nell'azienda di famiglia decide di tornare al college, e non lo fa per la via più semplice ma lo fa a testa alta scegliendo la via più dura, senza scorciatoie e praticamente in silenzio, perché non lo fa per dimostrare qualcosa agli altri ma lo fa per sé stessa. Ama il suo amico ma ha sempre amato di più il suo amor proprio per poter semplicemente essere un numero fra tante, ma quando combatti contro la guerra dell'amore e contro i tuoi sentimenti c'è un momento in cui arriva la resa.
La guerra contro di lui potevo portarla avanti per altri dieci anni , ma ero stanca di combattere quella contro me stessa.
Mi hanno fatto ridere per un gran bel pezzo della loro storia con le loro frecciatine e i loro esilaranti battibecchi, mi hanno emozionata con la scoperta di un nuovo sentimento crescente, ho trattenuto il fiato e mi è pure scesa una lacrimuccia, insomma Anna ha colpito ancora!
È una storia che ricalca il cliché di amici /amanti ma è una storia carinissima con i suoi tempi non è una fiammata innaturale ma un cammino lungo una vita, una presa di consapevolezza di sé stessi e il potere che si ha sull'altro, il potere di rendere qualcuno felice ma anche quello di distruggersi, ha moltissimi temi attuali e importanti e con molti messaggi bellissimi. Narrato in doppio pov in prima attraverso gli occhi dei nostri amati protagonisti.
Una cosa che mi ha colpita piacevolmente in questo libro è stata la solidarietà femminile: pazza caotica e disomogenea in maniera omogenea, con personaggi secondari fortissimi e caratterizzati con abilità ; mi ha fatto morire dal ridere Som la vicina asiatica dirimpettaia con il negozio di C nonché sua amica pazza e sconclusionata che mi ricordava a tratti la mamma di Lynn in una Mamma per amica, che nonostante la rigidità nasconde un cuore d'oro, con una lingua biforcuta, e una grande passione per il club del libro fondato da sua madre in cui obbliga ehm coinvolge le sue amiche vecchie e nuove.
Era un bel pezzo che non mi prendeva un libro così completo che ha saputo catturare tante emozioni, con una crescita pazzesca dei personaggi e che mi ha fatta divertire veramente tanto e con un paio di colpi di scena piazzati niente male, e con un finale che ha continuato a strapparmi risatine, sorrisi, e che mi ha completamente appagata.
La resa dei conti di questa guerra decennale è arrivata signori e signore, e preparatevi a una grande disfatta o a una grande vincita a seconda dei punti di vista a colpi di sorrisi e occhi cuoriciosi, molte frecciate e tanto divertimento!
Ora attendiamo con ansia un nuovo capitolo della serie Frisco, mi raccomando Anna non farci attendere troppo!!!
Bellissimo!
Fra
*Ringraziamo l'autrice per averci fornito la copia Arc.
0 Commenti: