Ingrid Rivi,
Recensioni: Questioni di scelta di Ingrid Rivi
Carissimi, oggi vi parliamo del romanzo uscito pochi giorni fa per la Gilgamesh, Questioni di Scelta di Ingrid Rivi.
Titolo: Questioni di scelta
Autore: Ingrid Rivi
Editore: Gilgamesh
Genere: Romance
Pagine:320
Costo: €.3.00 e-book; € 12.75 copertina rigida
Data di pubblicazione: 26 novembre 2018
Trama:
A cosa serve la bacchetta magica se Cenerentola ha un Iphone?
Letizia Castelli sta per sposare il suo principe azzurro ed è al settimo cielo, o quasi…
Potrebbe essere più felice solo se cancellassero Ibiza dalla faccia della Terra, perché è proprio lì che il suo fidanzato Trevor festeggerà l’addio al celibato.
Immaginate per un momento che la fata madrina sia un cane combinaguai di nome Rufus, che la scarpetta di cristallo sia uno smartphone disintegrato e che i principi azzurri diventino improvvisamente due. Come districarsi?
In un attimo il mondo di Letizia verrà capovolto, tutte le sue certezze infrante, e starà a lei rimettere insieme i pezzi, perché in fondo il finale da favola e la felicità non sono altro che questioni di scelta...
Recensione:
"La vita andava vissuta fino in fondo, accettando il rischio di sbagliare, piuttosto che farsi fermare dalla paura"
Letizia ha tutto ciò che una donna possa desiderare: un'ottima posizione lavorativa, un amico che adora e che la conosce meglio di quanto lei non conosca se stessa, un uomo che ama con il quale sta per sposarsi, un futuro già scritto che lascia poco spazio all'incertezza.
Un giorno come tanti altri, un grosso, enorme e pesante imprevisto, dotato di quattro zampe e una coda, sconvolgerà completamente la vita della nostra protagonista, minando tutte le sue certezze e portandola provvidenzialmente ad "aprire gli occhi".
Letizia è una donna forte, è dovuta crescere anzitempo per via di due genitori che, pur amandola, si sono dimostrati estremamente immaturi e poco presenti, ma grazie alla sua enorme forza di volontà è riuscita a realizzarsi e, fin dall'adolescenza, ha sempre avuto un solido pilastro affianco: il suo adorato amico Luca.
Il solido legame che ha con il suo migliore amico è purtroppo causa di continue tensioni fra lei ed il suo futuro marito Trevor, ma non per i motivi che tutte noi saremmo portate a credere...
Trevor risulta, prima ancora della sua comparsa in scena, un uomo profondamente egoista e pieno di sé, la sua superficialità lo rende estremamente irritante e non si fa fatica a comprendere il grande desiderio di Luca di far scontrare il suo pugno con il sorriso falso e ipocrita del futuro sposo della sua migliore amica.
Affascinante e a tratti controverso è invece Cristian. Il giovane fisioterapista riesce a conquistare facilmente non solo il cuore della nostra protagonista grazie alla sua sensibilità , alla sua generosità , al suo buon cuore. Alcune circostanze però faranno emergere inaspettatamente una parte crudele della sua personalità , uno scorcio del suo carattere legato al suo passato, che lascia con l'amaro in bocca e fa riflettere.
Letizia si ritrova suo malgrado combattuta fra due fuochi a dover fare una scelta, una scelta difficile e per nulla scontata.
"Si potevano amare due uomini contemporaneamente? La mia voce interiore si fece improvvisamente viva, suggerendomi un'eventualità meno scontata, forse uno dei due amori era un falso. Restava solo da stabilire quale"
La copertina di questo romanzo mi ha notevolmente colpito, la trovo vivace, originale e rappresenta molto la storia narrata.
Ho gradito lo stile dell'autrice, semplice e ironico, fluido e avvincente. Ho trovato particolarmente originale e gradevole il continuo paragone delle vicende narrate con il gergo calcistico, che a mio avviso ha dato al romanzo quel "tocco in più".
"Segnare non vuol dire vincere la partita. Vincere una partita non vuol dire vincere il campionato. Non sono uno che si accontenta facilmente, tu sei il mio campionato, Letizia, e non scommetterei sulla riuscita della mia squadra"
Mi permetto di fare un piccolo appunto su quello che invece non mi ha entusiasmato particolarmente: ho trovato delle similitudini che ho associato a un altro romanzo e alcune imprecisioni che, nonostante tutto, non hanno influito sul piacere di leggere questa storia.
Consigliato alle amanti del romance che desiderano trascorrere piacevolmente qualche ora sospirando, combattute fra ragione e sentimento, riflettendo su temi piuttosto importanti e facendo il tifo per quello dei due contendenti che risulta il favorito come se fossimo sulla curva all'ultima partita di campionato!
Buona lettura!
Anita
** grazie alla Gilgamesh per averci fornito la copia ARC
0 Commenti: