Daniela Volonté,

Recensione: Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté

gennaio 28, 2019 Virgy 0 Comments

Care lettrici Rossella ci racconta dell'ultimo romanzo di un autrice italiana molto amata: Daniela Volonté edito dalla Newton Compton.

Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autore: Daniela Volontè
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Gennaio 2019 
Pagine: 287
Costo: 5,99 € in ebook – 7,50 € cartaceo copertina rigida
Trama:   
Preparatevi a sognare
Autrice del bestseller Buonanotte amore mio

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette sé stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Un'autrice ai primi posti delle classifiche italiane
Hanno scritto dei suoi libri:
«Un’altra storia di successo nata dal selfpublishing.»
Il Corriere della Sera
«Una storia davvero molto bella ed emozionante, che mi è entrata subito nel cuore.»
«Daniela Volonté, un nome, una garanzia!»

Chi è Daniela Volontè?
È nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno, perché vi dedica ogni minuto libero della giornata. Con la Newton Compton ha pubblicato Buonanotte amore mio, diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche, L’amore è uno sbaglio straordinario, Non chiamarmi di lunedì, La meraviglia di essere simili, Non basta dirmi ti amo, Sei l'aria che respiro e La dolcezza può far male.

Recensione
Ho letto quasi tutti i libri di Daniela Volontè e li ho amati tutti… tant’è che mi viene facile dire che lei è una garanzia e non mi ha smentita neppure questa volta!
Imperfetti sconosciuti è un libro sicuramente da leggere!
L’argomento trattato è di quelli un po’ controversi soprattutto in un’epoca sempre più digitale come la nostra ed è facile chiedersi “ci si può veramente fidare di qualcuno conosciuto su internet e di cui sappiamo veramente poco ma che, con poche e semplici parole, ci è entrato dentro al cuore?”
Per ciò che riguarda me, posso dire che buona parte delle mie amicizie più care sono nate su internet, ma parlo di amicizia, in amore non lo so, ma mai dire mai.
Un incontro virtuale è quello che capita ai protagonisti di questa storia… si incontrano su Facebook e iniziano a conoscersi solo grazie alle parole che si scambiano in chat, arrivando al punto di non poterne più fare a meno! Ma è possibile lasciare che le cose vadano avanti solo virtualmente? E cosa succede se uno dei due decide di rompere il patto fatto all’inizio della loro conoscenza di mantenere tutto su un piano esclusivamente virtuale? 
Beh, non vi resta che scoprirlo leggendo questo libro!
Di sicuro c’è che i due protagonisti di questo libro sono due persone scottate dalla vita anche se per motivi diversi, ma che impareranno piano piano ad andare oltre i muri che hanno innalzato e chissà che non riescano proprio a farli sgretolare questi muri.

Visti da fuori, invece, sembrate più due imperfetti sconosciuti», dichiara Karin.
Imperfetti?» «Siete due estranei che però si conoscono molto bene. Non parlo di colore o piatto preferito, intendo che c’è stata da subito una certa affinità tra di voi, come se vi capiste nonostante la distanza fisica e uno schermo a farvi da filtro», esplicita. «Temo di capire quello che vuoi dire».

Io mi sono letteralmente innamorata di Jacopo… della passione che mette nell’aiutare gli altri con il suo lavoro…del suo riuscire ad amare solo grazie alle parole. 

«Invece tu sai cos’è l’amore. Forse non te ne accorgi, ma ogni giorno lo doni alle persone che ti stanno attorno. Ai tuoi familiari, ai tuoi pazienti e anche a me. E non parlo solo di vicinanza fisica… Jacopo, tu sai regalare amore anche attraverso le parole… Come è successo con me», gli dico. «Perciò non voglio mai più sentirti dire che non sai cosa sia. Chiaro?», lo rimprovero

E mi sono innamorata di Sabina, una donna forte e fragile nello stesso tempo e soprattutto senza peli sulla lingua, una persona scottata dalla vita e da alcune esperienze che la vita le ha messo davanti; una donna che mette nei libri che scrive una parte di sé riuscendo, anche grazie a questo, ad arrivare agli altri; una donna che piano piano imparerà a lasciarsi andare, a fidarsi di uno sconosciuto e a darsi una seconda possibilità di essere felice.

«Ti sembra sensato chattare con una sconosciuta con tutti i casini che già hai?» «Mi aiuta a non pensare ai miei problemi… Dovresti leggere quello che mi scrive! Spesso mi rimette in riga con una sola frase e io mi diverto un sacco a stuzzicarla», ammetto con il sorriso sulle labbra.

Jacopo è quello che conosciamo per primo, è lui infatti che apre il libro. Ha una vita piuttosto complicata anche se al momento sta vivendo un momento molto difficile, gli è capitato un qualcosa che lo costringerà a stare chiuso in casa per un po’, lontano da tutto e da tutti e, preso dalla noia e dalla solitudine, si metterà in contatto con Sabina per rispondere ad una domanda da lei posta su un gruppo Facebook. Sabina infatti è una scrittrice e ha bisogno di chiarimenti per poter scrivere in maniera perfetta una parte del suo nuovo libro. Da questo contatto prende poi il via una storia che si disvelerà pagina dopo pagina e che porterà i due protagonisti a diventare quasi indispensabili uno per l’altro e che permetterà a noi di conoscerli sempre meglio proprio grazie alle loro chat. 
Molto carina, a questo proposito, è anche l’idea dell’autrice di creare dei video (che si possono trovare su YouTube e i cui link sono inseriti nelle prime pagine del libro) in cui sono state ricreate le chat di Jacopo e Sabina.
L’autrice è stata molto brava anche nel mettere su pagina le sensazioni provate da Jacopo e Sabina dopo i momenti passati a chattare e ha saputo tenere alta la curiosità sulla storia, nonostante il fatto che, trattandosi di un romance, è abbastanza scontato pensare che il lieto fine ci sarà.
Ovviamente nel libro non ci sono solo Jacopo e Sabina…troviamo infatti anche le famiglie di Jacopo e Sabina e alcuni amici. E Lucrezia, una delle persone che incontreremo nel corso della lettura, mi piacerebbe vederla protagonista di un libro a lei dedicato…io la butto qui, chissà che l’autrice non mi dia retta!
È una storia, quella raccontata dall’autrice, molto delicata e piacevole da leggere, che in alcuni momenti vi farà sorridere mentre in altri vi farà anche riflettere.
Suo merito è quello di aver saputo rendere reale una storia che poteva essere non facile da gestire perché alto era il rischio di banalizzarla andando a parlare per luoghi comuni.
Mi è piaciuto anche il modo in cui l’autrice ha delineato la figura della scrittrice, facendo vedere cosa si cela dietro a quello che è il mondo degli scrittori. Una parte del finale è stata forse un po’ troppo romanzata, ma è pur sempre un romance questo e nulla ci vieta di sognare, e io auguro alla Volontè e perché no, anche alle altre amiche scrittrici, di vivere l’esperienza che l’autrice ha voluto regalare alla sua Sabina.
Non ho altro da aggiungere se non che, se avete voglia di farvi cullare da una storia rilassante e ben scritta, con due protagonisti che sarà difficile non amare, vi consiglio di leggere questo libro della Volontè, che si conferma ancora una volta scrittrice capace di trasporre su carta storie appassionanti e piacevoli da leggere.

Rossella


*Copia Arc fornita dalla Newton Compton 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: