Bianca Ferrari,

Recensione: Partita doppia di Bianca Ferrari

marzo 28, 2019 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici vi racconto in anteprima del nuovo romanzo di Bianca Ferrari di Partita doppia, in uscita oggi 28 marzo 2019 grazie a Les Flâneurs Edizioni, nonché primo capitolo della dilogia Double Trouble Seriers.

Titolo: Partita doppia
Autore: Bianca Ferrari
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo
Costo: €2,99
Data pubblicazione: 28 marzo 2019
Link order:  https://amzn.to/2HGw5dI

TRAMA: 
Cinnamon Miller ha portato con sé a Chicago un'educazione severa, una solida morale e il desiderio di trovare lavoro per contribuire all’economia della famiglia che ha lasciato a Wildrose.
Ma la grande città può fare paura se hai solo vent’anni e nessuna esperienza del mondo. Se per tutta la vita hai solo sognato l’amore, leggendolo sui libri, e non sai quanto possa fare male.
I fratelli Cavendish, invece, Chicago vorrebbero possederla. Dall’alto del loro attico, si affacciano sulle luci della città che stanno pian piano conquistando.
Caleb vive la vita un giorno alla volta, una donna ogni notte, nessun legame. L’unica persona per la quale darebbe la vita è suo fratello Abel, che sogna di viaggiare zaino in spalla e chitarra in mano. Ma che rimane. Perché è l’unico capace di mantenere l’equilibrio di Caleb e di impedirgli di ripiombare nel baratro.
Un colloquio di lavoro, una scommessa, la caccia di una preda facile.
Un triangolo iniziato per gioco, senza pensare che alla fine ci sarà un solo vincitore. Ma chi arriva ultimo, stavolta, potrebbe perdere qualcosa in più che del puro e semplice sesso.
Due fratelli e una sola… Partita Doppia. "È ciò che ti sbrana a farti sentire vivo. Ecco perché non esiste favola senza lupo."

Recensione 
Il libro ci presenta Cinnamon Miller dal nome eccentrico come tutti i componenti della sua famiglia. È una ragazza singolare, un fiore non sbocciato,  dai sani principi che, per non pesare sulla sua famiglia, decide di sacrificare il suo sogno di studiare per cercare un’impiego a Chicago. Da quando si è trasferita nella grande città, Cinnamon ha sempre avuto la sensazione di trovarsi in un luogo non ospitale a eccezione dei suoi quattro coinquilini caotici con cui convive. È una protagonista dall’aspetto trasandato senza  alcun gusto nel vestirsi per una società dell’élite, ma quando fa il suo ingresso per un colloquio nella sfarzosa Broken Bross, una delle aziende di brokeraggio più famose di Chicago, la sua determinazione, il suo aspetto genuino e puro, non passa inosservato ai fratelli Cavendish nonché proprietari della società. 

«Ehi, bambolina, arrivi direttamente dall’Ottocento o sei una di quelle... come si chiamano, fratello? Mormoni?»
Si alzò in piedi stizzita e si ritrovò di fronte al petto di quel ricco cafone, che torreggiava su di lei con la sua statura. 
«Non ti hanno insegnato a trattare bene le donne? Credi che l’avere degli abiti alla moda e un bel sorriso ti dia il diritto di prendermi in giro, solo perché non faccio i miei acquisti in boutique costose?»
«CC, ne hai trovata una che morde!»

Viene assunta per gioco dai protagonisti Abel e Caleb così affascinanti, intensi e differenti l’uno dall’altro. La loro immagine, il loro modo di approcciarsi con Cinnamon così presuntuoso, altezzoso e prepotente, la fa sentire una gazzella tra due leoni. I dialoghi sono stretti, spesso esilaranti da sorridere ed essere sempre più curioso di sapere quale animo nascondono realmente i fratelli.
Caleb è il diavolo incarnato e Abel è l'angelo demoniaco... l’uno con il suo atteggiamento provocatorio, spavaldo e aggressivo, e l’altro con il suo fare deciso, gentile e ammaliante. 
Cinnamon si trova tra due fuochi, una doppia partita dove nonostante la timidezza e l’ingenuità prevale l’intelligenza che tiene testa ai fratelli persuadendo, smuovendo e svegliando sentimenti celati. 
«Parli come se fossimo due mostri».
«Lo siete, per me.»
«Cinnamon, non è tutto bianco o tutto nero. Abbiamo sbagliato, ma questo non significa che le nostre anime siano corrotte. È cominciato tutto come un gioco, però poi...».

Non vi racconterò nulla di più della trama per non rovinarvi le sorprese di questo romanzo dalle situazioni stravaganti, quasi come un chick-lit, ma anche profondo come i personaggi che nello scorrere delle pagine, prendono consapevolezza e riflettono sui propri errori. La trasparenza della protagonista è stato uno degli elementi importanti nella narrazione che ha portato a capire cosa nascondono i vuoti dietro il successo.
Non vi dirò per chi ho patteggiato, perché sì sarà inevitabile preferire e fare il tifo per uno dei due fratelli anche se sarà il percorso a farli venire fuori e gli eventi. 
Il mix dei personaggi presenti in questo romanzo mi sono piaciuti tutti, soprattutto i fratelli della protagonista Ocean e River, i coinquilini, l’amica Mary e vedrete che ognuno ha un ruolo importante nella storia. 
Partita doppia offre tanti temi: la convinzione, la solida morale spesso non lascia ascoltare il cuore e ti porta a non essere fedele a te stesso con la conseguenza di scelte dolorose. Il rispetto e il volersi bene tra fratelli non si manifesta soltanto proteggendosi, è cosa importante rispettarsi nelle proprie scelte, cercare l’obiettivo per la propria felicità anche separati e rimanendo comunque uniti. 
Ora sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo e non vedo l’ora di sapere l’evolversi. 
L’autrice è stata una sorpresa e ha giocato con una trama diversa e alternativa che crea dipendenza dalle pagine perché il lettore non solo vuole sapere con chi arriverà “la scelta” e se arriverà, ma anche grazie alla dinamicità dei dialoghi e degli eventi che si intercorrono creando suspense. 

Buona lettura Cercatrici al prossimo capitolo! 





*Copia Arc fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: