Maria Teresa Steri,

Recensione: Tra l’ombra e l’anima di Maria Teresa Steri

marzo 11, 2019 Virgy 0 Comments

Carissime lettrici oggi vi parliamo di libro di self publishing: Tra l’ombra e l’anima di Maria Teresa Steri, che miscela in modo sapiente il sovrannaturale con una sempiterna storia d’amore in un’avvincente atmosfera thriller.

Titolo: Tra l’ombra e l’anima
Autore: Maria Teresa Steri
Editore: Independently published
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2018
Genere: Thriller Fantasy
Pagine: 331
Costo: 2,99 € ebook, 11 € copertina flessibile

Trama:
Da due anni la mia vita non è più la stessa. Visioni e memorie di eventi mai vissuti mi costringono a rintanarmi in casa. L’ossessione per un uomo sconosciuto – da me battezzato “il Visitatore” – minaccia il mio matrimonio. Né mio marito né il terapista al quale mi sono rivolta sono disposti a credermi. Solo Alba, una donna incontrata su Internet, sembra in grado di darmi delle risposte. Mi ha convinta che i miei strani ricordi appartengono a una vita precedente e che il Visitatore è un uomo in carne e ossa. Ora però Alba è morta, forse assassinata da una misteriosa associazione, e io sono rimasta da sola a cercare l’uomo delle mie visioni. Ma la rete di segreti che circondava Alba si sta stringendo pericolosamente intorno a me. E affrontare il passato che ho dimenticato è come gettare uno sguardo in un pozzo oscuro e senza fondo.

Chi è Maria Teresa Steri
Maria Teresa Steri è nata a Formia nel 1969 e cresciuta a Gaeta. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, si è trasferita a Roma, dove vive attualmente con il marito. Ha collaborato come giornalista pubblicista presso la redazione di quotidiani e riviste per la scrittura di articoli, la revisione di testi e l’impaginazione. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, I Custodi del Destino, un thriller sulla reincarnazione. Nel 2015 è uscito Bagliori nel buio, un noir sovrannaturale, e nel 2017 il thriller esoterico Come un dio immortale. Cura il blog Anima di carta dedicato a chi ama scrivere e leggere. Si interessa di scrittura creativa e antroposofia. È un’appassionata di Alfred Hitchcock. La sua autrice di narrativa preferita è Ruth Rendell.

Recensione: 
Questo libro è multisfaccettato in quanto di capitolo in capitolo svela continuamente nuovi aspetti. L’incipit presenta una protagonista, Alessandra, braccata da se stessa, prigioniera tra la realtà dominata dalle proprie paure e una dimensioni onirica e sovrannaturale spiazzante ma affascinante che le ha ormai creato uno stato di dipendenza. Alessandra guida il lettore nel suo mondo dominato dalla paura, dall’ansia, dall’insicurezza determinata dall’incapacità di distinguere la realtà dalla fantasia, di riconoscere se stessa, di dominare le proprie emozioni, pulsioni e decisioni raziocinanti.

“Non so più dove mi trovo, né chi sono. La mente va alla deriva finchè a poco a poco riacquisto una pallida autocoscienza. … Come già accaduto, non ho il minimo controllo sui movimenti, solo sulla mente. Il corpo è indipendente dalla volontà, come se la coscienza fosse scollegata dal resto. … La visione vacilla. Così come sono apparse, le figure evaporano nel nulla ed il buio tona da avvolgermi.”

Con il progredire della storia si fa poi più pressante la connotazione thriller con la comparsa di misteri, sospetti omicidi, sparizioni, delitti passati, presenti e futuri. Ed infine il contatto con il soprannaturale che si intreccia con più storie di amore che valicano il tempo e lo spazio per sconvolgere la vita dei personaggi e le ipotesi del lettore.

I miei sentimenti nei confronti di Alessandra sono mutati nel corso della lettura passando dall’irritazione, alla curiosità, all’empatia, al desiderio di scuoterla e spingerla ad aprire gli occhi e di prendere nuovamente in mano la propria vita. Questo aspetto mi è molto piaciuto perché mi ha permesso di confrontarmi con una protagonista in reale evoluzione che riscopre, nel vero senso del termine, se stessa e la propria più intima identità.

La scrittrice è stata in grado di intrecciare una trama articolata in cui la tensione narrativa viene mantenuta dalla progressiva introduzione di nuovi aspetti che mantengono viva l’attenzione del lettore richiamandone l’attenzione e la curiosità su piani via via in evoluzione.

Maria Teresa Steri fa rispondere i suoi personaggi ad alcune delle più antiche domande esoteriche che si è posto l’uomo in merito ai segreti dell’anima.

“La vita di ognuno di noi, per quanto insignificante sembri a prima vista, è come un pezzetto di un grande puzzle. Noi non ne vediamo mai l’insieme, ma se potessimo ci renderemmo conto che, una dopo l’altra, le nostre esistenze compongono un disegno perfettamente coerente. La trama del nostro destino cu può apparire ingiusta e crudele oppure insensata e confusa. Ma se riuscissimo a guardarla da lontano, in prospettiva, ci apparirebbe come l’unica possibile per noi. Capiremmo che c’erano forze inconsce che l’hanno spinta in una direzione o un un’altra, e per motivi ben precisi.”

Possono le anime tra loro legate rimanere intrecciate nelle loro esistenze per riconoscersi e ricongiungersi oltre lo spazio ed il tempo?

Venite a scoprirlo con Alessandra ed il suo Visitatore in questo interessante ed avvincente romanzo.

Elena Barbieri


*Copia Arc fornita dall'autrice

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: