Garzanti,
Recensione: Il primo istante con te di Jamie Mcguire
Carissime lettrici, ritorna in Italia con una nuova pubblicazione una delle regine del rosa: Jamie Mcguire, in una nuova veste torna l'amata "madre" dei Maddox venite a vedere cosa ne pensa la nostra Fra di "Il primo istante con te". Edito da Garzanti.
Autore: Jamie Mcguire
Editore: Garzanti libri
Data di pubblicazione: 21 marzo 2019
Costoebook: 9.99€
Prezzo cartaceo 17,90 €
Pagine: 419
Genere: New Adult
Link order: https://amzn.to/2JCuS9Z
Trama:
La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.
Biografia:
Jamie McGuire vive in Oklahoma con il marito e i figli. I suoi libri entrano regolarmente nei bestseller del «New York Times». Con lo straordinario successo della trilogia di Abby e Travis Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre ha conquistato le classifiche italiane, e con Uno splendido sbaglio, Un indimenticabile disastro, L’amore è un disastro, Un disastro perfetto, L’ultimo disastro ha raccontato le storie di altri personaggi «disastrosi» per la gioia di tutti i suoi fan. Con Garzanti ha pubblicato anche la trilogia Una meravigliosa bugia, Un magnifico equivoco, Un’incredibile follia e il romanzo Sei il mio danno.
Recensione:
Circa 5/6 anni fa mi ero approcciata a una autrice ancora non molto conosciuta nel panorama rosa italiano, era un romanzo che mi aveva preso moltissimo anche se era molto soap opera è fu così che mi innamorai del bellissimo e turbolento Travis Maddox, che ha aperto la porta al genere Sport romance e che ha consacrato la Mcguire a regina del rosa in patria italica. È una scrittrice che ti appassiona e che è riuscita a catturarmi romanzo dopo romanzo nonostante a volte forse un pò "fantasy" e molto soap opera, di lei ho adorato spassionatamente i Maddox ma anche tutti gli altri suoi romanzi alcuni di più, altri meno ma senza mai mettere in dubbio la sua bravura .
Trovo molto molto difficile scrivere oggi questa recensione perché Jamie è riuscita veramente a spiazzarmi e a lasciarmi letteralmente a bocca aperta con un libro diverso da quello a cui ci ha abituati sinora.
Non è facile da classificare Il mio primo istante con te, perché è un romanzo estremamente realistico che tratta molti molti temi attuali e veri: il bullismo, il lutto, la differenza razziale e il razzismo per ignoranza o convinzione, come i problemi coniugali influiscano sui figli e l'amore, amore che resiste come un cardo che cresce nel cemento, amore che accetta e amore che lenisce, amore che guida come un farò nella notte.
Tutte le volte che ti sto vicino mi accorgo di ogni respiro che fai. Quando non stiamo insieme, tutto mi ricorda te, nient’altro ha importanza.
La storia di Catherine e Elliot mi ha colpita dritta al cuore, mi ha emozionata, tenuta sulle spine e poi è riuscita anche a sconvolgermi.
Elliot ha origini per più del 75% native americane, pelle bronzea, occhi espressivi lunghi capelli neri e una grandissima passione per la fotografia, la sua più grande passione finché non vede Catherine. Da quando conosce Catherine il centro del suo mondo diventa lei, lei la sua ragione di vita.
Catherine occhi verdi e capelli castani è una ragazza semplice, aveva una famiglia che la amava, apparentemente una vita semplice, un padre che la adorava e che lei adorava, e a sedici anni anche un amico vero, anche se sarebbe più corretto chiamarlo con il suo nome: un giovane amore, il primo amore, quello con la A maiuscola.
Finché non accade una cosa che le stravolge la vita, gliela fa completamente a pezzetti e nel momento in cui lei avrebbe più bisogno di lui Elliot non c'è.
Il romanzo è raccontato con i punti di vista di entrambi e entrambi ti spezzano il cuore in maniera diversa perché Elliot non ha mai voluto lasciarla e seppur lontano non l'ha mai abbandonata perché Cath dal suo cuore non se n'è mai andata...
«Ãˆ stato tanto tempo fa.» Alzò le spalle senza scomporsi. «il primo amore non si scorda mai.» Cercai a fatica le parole per rispondere ma non le trovai. Aveva un’aria cupa , uno sguardo disperato negli occhi.
Ci sono segreti che si svelano subito che si sciolgono come neve al sole e altri oscuri e terribili che corrodono e distruggono.
Non voglio svelarvi troppo perché questo libro va vissuto, pagina dopo pagina, disperazione, inquietudine e la bellezza del primo amore che vi conquisteranno e la sensazione di qualcosa che "non va" vi spingerà a macinare facciata dopo facciata per scoprire qual'è il segreto che nasconde Catherine, che l'ha spinta ad allontanarsi e ad allontanare il mondo da se, perdendo tutto anche la speranza...
Amore e fiducia possono davvero proprio tutto?
A chi desidera un romanzo diverso dal solito duro e reale, che lascerà il segno questo è il libro che fa per voi e che vi lascerà a bocca aperta (la mia lo era veramente, avevo molte congetture ma ero lontana anni luce dalla soluzione del mistero).
Spettacolare!
Buona lettura <3
Fra
*Copia Arc fornita dalla CE.
0 Commenti: