Emma Altieri,

Recensione: Vita, storie e pensieri di una ALIENA di Emma Altieri

giugno 01, 2019 Virgy 0 Comments



Oggi vi parlerò di una piccola novella, Vita, storie e pensieri di una ALIENA, ultimo lavoro di Emma Altieri.

Titolo: Vita, storie e pensieri di una ALIENA
Autore: Emma Altieri
Editore: Self-Publishing
Genere: Narrativa
Data di uscita: 15 Maggio 2019
Pagine: 120
Costo: 1,50 € in ebook Gratis in Kindle Unlimited – 10,00 € cartaceo
Link order: https://amzn.to/2HEJ1QQ

Trama: 
Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate!
Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario. 
Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature. 
Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io. 

Chi è Emma Altieri
Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi. È sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina. Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.
Il 25 settembre del 2017 ha autopubblicato “Adrenalin” (Smartness Series), il suo romanzo d’esordio, primo di una dilogia.
Il 20 ottobre del 2017 pubblica, sempre in self-publishing, “Scars – Frammenti di noi” scritto a quattro mani con Catherine BC.
Il 26 marzo 2018 pubblica “Restless” capitolo conclusivo della dilogia della Smartness Series.
Il 24 novembre 2018 pubblica lo spin-off della Smartness Series, intitolato “Mistake”.
Il 23 dicembre 2018 pubblica una raccolta di racconti natalizi in collaborazione con Catherine BC, intitolata “Lovin Xmas”.
Il 15 maggio 2019 pubblicherà la novella intitolata “Vita, storie e pensieri di una ALIENA”.

Recensione
È una novella che, per come dichiarato dall’autrice stessa, prende spunto dai diari di una amica della stessa Altieri, Silvia appunto!
La storia narrata in questa novella ha inizio quando Silvia, alla viglia del suo matrimonio, si ritrova nella sua cameretta a impacchettare le sue ultime cose per portarle nella sua nuova casa e, scavando tra gli oggetti del suo passato, si imbatte nei diari che ha scritto nel corso della sua vita. È Silvia stessa che, attraverso questi diari (a cui poi si aggiungono man mano lettere e poesie scritte da lei) ci racconta gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua vita fin da bambina e così, insieme a lei, riviviamo i suoi primi batticuore, i suoi amori, le delusioni…insomma tutte quelle esperienze che stanno nel mezzo fra tutto questo e che l’hanno portata a essere la donna che è!
Questa novella parte come la storia di una bambina prima e ragazza poi che non si è mai trovata a proprio agio con sé stessa (sia nel fisico che nel carattere) e che ha trasportato questo suo senso di inadeguatezza nel suo rapporto con gli altri, per diventare poi la storia di una donna che ha imparato ad amarsi anche grazie all’aiuto degli amici (quelli veri) e del suo grande amore!
La protagonista si paragona a Bridget Jones e questo paragone in effetti un po’ ci sta… il suo racconto di vita ci fa ridere e a volte anche emozionare grazie alle riflessioni di una Silvia che si sente un po’ una piccola aliena.
Questa novella è un viaggio nella vita di Silvia ma potrebbe benissimo essere anche un po’ il viaggio nella vita di molte di noi! Io, almeno, mentre la leggevo mi sono ritrovata spesso a ripensare al mio passato!
Ho amato molto la delicatezza con cui l’autrice ha descritto buona parte della storia di Silvia, ma ho apprezzato meno quelle parti del libro in cui la Altieri ha inserito quelle due o tre scene di sesso descritto in ogni particolare! Queste scene le ho viste un po’ come una nota stonata, un contrasto all’interno del racconto, a volte simpatico e a volte più sentimentale, della vita di Silvia.
Io penso infatti che le scene di sesso nei libri non sempre devono essere totalmente descrittive per trasmettere qualcosa al lettore… alcune storie rendono meglio se rimangono su uno stile più soft… e questa, per me, è una di quelle storie!
Ovvio che rimane pur sempre un mio parere personale!
L’idea di partire da una storia vera l’ho invece apprezzata perché questa base di realtà si percepiva nel corso della lettura e ha reso Silvia e i vari personaggi presenti nel libro, più umani!
Silvia, come ho già avuto modo di dire, è un po’ me e un po’ tutte noi e, nel corso della lettura, è stato bello vedere insieme a lei da dove siamo partite e dove siamo poi arrivate!
È il primo libro che leggo di questa autrice (spero di riuscire a leggere presto qualcos'altro di suo) e, da quello che ho potuto capire, questo è un libro un po’ diverso dagli altri che ha scritto; cambiare non è mai facile ma bisogna elogiare chi ha il coraggio di farlo e lei lo ha fatto… forse avrebbe dovuto osare un po’ di più ma a lei va il merito di averci comunque provato!
I piccoli difetti di cui ho parlato sopra mi avrebbero portata ad abbassare il voto finale di un mezzo punto ma alla fine, considerando il coraggio che ci vuole nel cambiamento, non l’ho fatto e vi consiglio anche di leggere Vita, storie e pensieri di una ALIENA perché la storia di Silvia è, nel complesso, bella e vi terrà piacevolmente compagnia almeno per un paio di ore!

Rossella

*Copia Arc fornita dall'autrice

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: