Lidia Ottelli,

Review party: Un dolce malinteso di Lidia Ottelli

giugno 24, 2019 Licio 1 Comments


Carissime, oggi partecipiamo al review party dedicato alla nuova spassosissima commedia scritta da Lidia Ottelli, Un dolce malinteso edito da Newton Compton.

Titolo: Un dolce malinteso
Autrice: Lidia Ottelli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Prezzo ebook: € 1.99
Prezzo cartaceo: € 9.90
Uscita ebook: 24 giugno 
Uscita cartaceo: 27 giugno.

Trama:
Clarissa è una mamma molto giovane e proprio quando sta per rassegnarsi a una vita senza amore, arrivano Luca e Federico…

La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma quando nove mesi dopo nasce una bambina, la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l’unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt’altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia, e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all’idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore…

Chi è Lidia Ottelli?
è nata nel 1976 in provincia di Brescia. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie di piccole case editrici, è ideatrice del blog e della pagina Facebook Il Rumore Dei Libri e organizzatrice del festival romance italiano . Con Newton Compton ha già pubblicato Odio l’amore, ma forse no, Fino all’ultimo battito e Emma in love.

Recensione:

Sorrido. Mi piace questa sensazione di pace e felicità, anche se devo ammettere che mi fa tremare un po’ le gambe. Riconosco solo una parte di queste sensazioni. Il nervosismo che mi prende allo stomaco è dovuto alla paura. 

La felicità a volte provoca paura.
Paura di essere troppo felice.
Paura che tutto finisca.

Paura di aver paura.

Dopo tante letture che non sono mai partite bene, avevo bisogno di un romanzo che fosse divertente e spassoso. Mi sono buttata, nel senso letterale del termine, su quello di Lidia Ottelli non appena ho scoperto che il romanzo trattava di tanti temi che solitamente amo... Madre single e decisamente perseguitata dalle sfighe amorose. 
Ho iniziato a leggere ed è stato amore immediato non solo verso la protagonista, ma praticamente verso tutti i personaggi che, ognuno a suo modo, hanno saputo conquistarmi. Alcuni sono folli, tipo la madre e la sorella Liliana, ma i siparietti con queste due donne mi hanno ucciso dalle risate... mi sono ritrovata più volte a ridere da sola.

C’era una volta… Dovrei iniziare così a raccontare la mia vita. Troppo scontato. Era un giorno di pioggia… No, pessimo. Forse dovrei iniziare con il dirvi che non ho una vita monotona, ho sempre un sacco di impegni e sono una donna in carriera. A dire il vero, ho un lavoro che non mi piace, una vita semi di merda, la mia carriera ferma alla notte in cui rimasi incinta del ragazzo della mia vita. Solo della mia vita, visto che per lui ero completamente invisibile.

La piccola di casa è un vulcano dalla parlantina sciolta e l'allegria incontenibile, anche lei non si può non amare. E poi ci sono gli uomini che fino a un certo punto della sua vita ha visto quasi sempre in cartolina e invece ora ne ha addirittura due, uno più figo dell'altro... e anche qui la scelta è dura per noi lettrici, anche se Clarissa, a differenza nostra, ha le idee più chiare e precise.
E poi c'è proprio lei, la protagonista, un concentrato di sfighe, disastri, semplicità, una donna che per il bene della figlia ha rinunciato a tutto! Si racconta senza tanti giri di parole, senza falsi abbellimenti, si racconta per quello che è, senza tante luci e sfarzi, perché lei è semplice e genuina. 
Mi ha conquistato perché nonostante le sue sfortune, la sua ironia sferzante è contagiosa.


A volte questi romanzi di madri o padri single sono semplici pretesti per poi parlare di altro, i bambini neppure si vedono e restano dei nomi che di tanto in tanto vengono usati. Questo non succede nel romanzo della Ottelli, dove la bimba è sempre presente, ma anche quando non è sulla scena, Clarissa ce l'ha sempre bene in mente.
L'autrice ci mostra una mamma, una di quelle sole, che fa fatica tutti i giorni, che ha rinunciato a tanti sogni, ma ce la mostra piena di amore materno, ce la mostra come una persona affidabile in mezzo a una famiglia un pò sui generis e incasinatissima.

L’amore verso una persona che ti regala il cuore, che forse rimarrà con te per sempre, ma che non supererà mai l’amore per tuo figlio. Un amore smisurato che ti riempie l’anima tutti i giorni.

Sembra una storia semplice, lineare, piena di divertimento e invece il romanzo nasconde tanto altro... inattesi colpi di scena che vi lasceranno sicuramente stupite... ma soprattutto tanti spunti di riflessioni su temi importanti che mi hanno fatto riflettere e immedesimarmi nella situazione nonostante le tantissime risate.
E' un romanzo che ci parla delle seconde occasioni e non solo per quanto concerne l'amore, ma non vi dirò di più per non rischiare di spoilerarvi qualcosa.
Alla fine del romanzo ne volevo ancora tante e tante altre pagine, soprattutto di questa famiglia un pò svitata che mi ha fatto morire dalle risate.
Complimenti a Lidia per questo romanzo, resto in attesa di un altro suo libro per tornare a farmi tantissime altre risate.

Credo di aver fatto colpo e, per una volta, non con un vassoio! Le mie speranze si sono alzate del 40%, ma rimango umile. 

Fabiana

*copia in lettura ricevuta dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: