Recensione

Ti dirò di me di Zoe Clark

ottobre 15, 2019 Chicca 0 Comments


Care Cercatrici vi racconto del primo romanzo di una dilogia della serie Segreti di Zoe ClarkTi dirò di me pubblicato in self il 14 settembre. 

                                                      
Titolo: Ti dirò di me
Autore: Zoe Clark

Editore: Self publishing
Genere: Romance contemporaneo 
Pagg.: 188
Costo: € 1,99
Data pubblicazione: 14 settembre 2019
Bianca ha quasi 18 anni. È cresciuta in un piccolo paesino fuori Roma.
È un’adolescente acqua e sapone, senza troppi fronzoli per la testa, e con i piedi ben piantati per terra.
Ha un solo obiettivo, finire il liceo, partire per uno scambio culturale negli Stati Uniti e poi frequentare l’Università di Roma.
Bella, allegra e spensierata, è in attesa di vivere l’evento dell’anno, il ballo studentesco di fine liceo, salutando così la spensieratezza di quell’età.
E se il giorno più bello si trasformasse in una terribile tragedia?
Un giorno, un dolore crudele, che la marchierà e la torturerà per tutta la vita.
Fino a quando non incontrerà lui, Steve, che cercherà di conquistarla abbattendo i muri che la proteggono.
Un angosciante segreto.
Un uomo.
Una scelta.
Può l’amore guarire il peggiore dei mali?
“Ho sempre pensato che la vita viene vissuta troppo freneticamente, scivola via dalle tue dita con una rapidità impressionante. Passi dall’essere bambina, innocente e ricca di speranze, a una donna matura è piena di obbiettivi in un millesimo di secondo. Ma ci sono momenti, che ti segnano la vita, che modificano il tuo carattere, che alterano chi sei.
E quelli li vivi al rallentatore. 
Vivranno nei tuoi ricordi per sempre.
Ti segneranno e, alle volte, ti annulleranno.
Ti faranno vivere a metà.”


Inizio con questo estratto che racchiude lo stato d’animo della protagonista, una giovane ragazza che porta dentro un trauma infantile. L’autrice ha scelto un tema complesso e molto diffuso, per una prima opera di esordio ho apprezzato il rischio di affrontare questa  tematica delicata e complessa.
È un romanzo che scorre veloce ma è anche impegnativo perché Bianca subisce una violenza in quello che sarebbe dovuto essere il giorno più bello, il giorno del ballo studentesco di fine anno dove, per ogni ragazza, l’adolescenza giunge al termine per entrare nel mondo degli adulti. 

“Non esiste più amore, non esiste più sesso, esiste solo un cosa, il dolore.
E quello non se ne andrà mai.”

Narrato dal punto di vista della protagonista, le reazioni e i pensieri di Bianca sono ben delineati. Non è più la stessa dopo l’accaduto, nessuno sa quello che ha passato, si porta dentro un bagaglio immenso che l’ha portata a non fidarsi più dell’altro sesso. Non esce più con nessun uomo, da quella sera che quel mostro le ha rubato la giovinezza, la fiducia e la voglia di amare. Ha sofferto così tanto da crearsi un muro invalicabile anche con la sua migliore amica, che nonostante non sia a conoscenza dei fatti, l’aiuta e la supporta come una sorella.
Durante un’intervista per il giornale per il quale collabora incontra Steve. Con calma e pazienza entra in punta di piedi nella vita di Bianca riuscendo a far uscire sentimenti negati e compressi nel tempo. Un muro invalicabile che Steve, a forza di picconare, distrugge gradualmente... riuscirà ad entrare nel cuore di Bianca?
L’aggiunta del punto di vista di Steve al termine di questo primo volume, fa capire le problematiche e le scelte sbagliate di questo personaggio che lascia un grosso punto interrogativo e segreti da svelare.
Devo fare i miei complimenti a questa autrice che è riuscita a conquistarmi con questo primo esordio. Lo stile pulito e fluido permette una lettura veloce e i flashback inseriti, sono funzionali per far comprendere appieno il trauma subito e i comportamenti della protagonista dopo sette anni. Ci sono alcune piccole cose che mi hanno lasciata perplessa, ma nel complesso mi è piaciuto molto. È una storia particolare e intensa, soprattutto le riflessioni di Bianca e la lotta che intraprende per riscattarsi e lasciarsi alle spalle un passato doloroso.
Nonostante il finale sia brusco, non vedo l’ora di sapere cosa succederà a Bianca e Steve, sono certa che i colpi di scena non siano finiti. 

A presto e buona lettura 
Chicca 


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: