Party Review,

Una canzone per dirti ti amo di Valeria De Gioia

febbraio 03, 2020 Aurelia 0 Comments

Bentrovati lettori, oggi partecipiamo al review party del romanzo🎵 Una canzone per dirti  ti amo  🎵 di Valeria De Gioia edito Besteseller Edizioni.                          🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
Titolo: Una canzone per dirti ti amo 
Autore: Valeria De Gioia
Editore: Bestseller Edizioni 
Genere: Romanzo contemporaneo
Uscita: 30/01/2020
Elena ha ventiquattro anni, un'amica tutta matta e un grande sogno nel cassetto: la musica. Scrive da sola le sue canzoni ed è decisa a realizzare il suo progetto a ogni costo ma, per farlo, ha bisogno dell'aiuto del migliore arrangiatore musicale di Milano.
Gaetano Migliani è un musicista sexy e strafottente, con i ricci biondi e un sorriso da mozzare il fiato, tuttavia con un passato i cui ricordi gli impediscono di vincere la propria guerra personale.
Una figuraccia in chat, amici in comune, donne di troppo ed ex invadenti, un disco da realizzare prima che sia troppo tardi ed Elena non possa più cantare. Se lui accettasse di aiutarla, riuscirebbero a lavorare andando oltre ai battibecchi e resistendo all'attrazione e alla dolcezza degli attimi trascorsi insieme? Talvolta è facile trovare le parole, ma è tutto inutile se non le sai dire. Eppure, basterebbe solo una canzone per dirsi ti amo.

Una storia d'amore dolcissima e romantica per ritornare a sognare.

UNA CANZONE PER DIRTI TI AMO
è anche una canzone, scritta e cantata dalla stessa autrice!. Ascoltala su Spotify o su Youtube.
Fin da subito ho mi sono immersa nella lettura di questo romanzo.  La protagonista indiscussa è Elena, 24 anni, un gramde sogno nel cassetto e un dolore che le impedisce appieno di vivere appieno la sua vita. La musica è la sua più grande passione, un dono non condiviso dai suoi genitori che la vorrebbero in vesti diverse.

«Sì, certo, ora non venire a dirmi che la musica non mi porterà da nessuna parte eccetera eccetera , perché anche se così sarà, almeno avrò lottato per qualcosa in cui credo». «Questi sono i discorsi che fa un perdente». «No. Questi sono i discorsi che fa una persona che ha un sogno e che ogni giorno ci mette tutta se stessa per realizzarlo. Ma tu non puoi capire, non sai neanche cosa significhi avere un sogno».

Gaetano Migliani è un musicista, lavora per una famosa casa discografica milanese; è bellissimo: ricci biondi e un sorriso che stenderebbe chiunque. Le chat dei social sappiamo tutti quanto possano essere utili quando non abbiamo un contatto telefonico di una persona. Anche Elena lo sa!
Una chat, amici in comune, amiche speciali e fidanzati un po' fuori dalle righe e il gioco è fatto, ma cosa più importante: un disco da realizzare prima che l'orologio inizi a scandire il poco tempo a disposizione.

Troppo poco il tempo per Elena e solo con l'aiuto di Gaetano Migliani tutto può realizzarsi. Ma Gaetano aiuterà Elena nel suo progetto?

«Non pensare a chi ti guarda e ti ascolta, concentrati sulle emozioni che provi. Non conta a quante persone puoi piacere e quante possono giudicarti male. Se piaci anche solo a una persona, canta per lei. E per te stessa».

Fin da subito Elena mi ha colpita per la sua spontaneità, le sue paure nero su bianco ma taciute, l'onestà di dire sempre ciò che pensa e soprattutto la determinazione di portare a compimento il suo progetto, il suo sogno, esclusivamente per se stessa. È  vera Elena, non è un personaggio artefatto, troppo costruito, è una di noi. Un personaggio inventato ma reale. E Gaetano è la simpatia e strafottenza fatta uomo in tutto e per tutto. Gaetano lo si conosce un po' superficiale nei confronti delle donne, ma  andando avanti si scopre che anche lui ha i suoi demoni ben rinchiusi in un cassetto.
Il rapporto di lavoro che si instaura tra Elena è Gaetano è bello, un rapporto che pian piano si evolve. Due ragazzi di età differenti che si incontrano e scontrano, ma fanno sorridere; ciò che conta per Elena è portare a termine ciò che sogna da sempre, ma gli imprevisti accadono, eccome se accadono. Tutto prenderà una piega che farà subire cambiamenti, dentro e fuori nei personaggi.

È stato bello poter leggere e recensire questo romanzo, Valeria ha uno stile che cattura, semplice, senza fronzoli, tanti dialoghi, il doppio pov ti fa entrare in sintonia con i personaggi, ci diventi amica. Si ride ma si piange per certi versi, non è semplice la vita di Elena e ciò che dovrà affrontare.

Ce la faranno insieme? A voi scoprirlo! Ne  consiglio vivamente la lettura! 
Complimenti davvero per questo fantastico romanzo. Bellissime anche le parole della canzone che ascolterò. Un romanzo straordinario dove vita, amicizie, amore e musica si miscelano in un connubio perfetto.

Nella vita non può filare tutto liscio. Bisogna sempre avere la forza e il coraggio di affrontare ogni cosa

Complimenti Valeria

Aurelia

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: