Recensione,

Il duca e io (serie Bridgerton #1) di Julia Quinn

settembre 07, 2020 Virgy 0 Comments

Care lettrici, ben tornate. Oggi ospitiamo il Review Party di IL DUCA E IO, primo volume delle serie Bridgerton della straordinaria Julia Quinn, edito da Mondadori.
Titolo: Il duca e io
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Genere: Historical
Pagine: 366
Costo: ebook €. 6,99 cartaceo €. 14,50
Uscita: 01/09/20
Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato.
A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito.
E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi.
Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere - Dio non voglia! - zitella.
Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace.
Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà.
Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento…
La Mondadori dopo tantissimi anni finalmente ripubblica la serie Bridgertons sia in digitale e cosa più importante in cartaceo.
Ho letto Il duca e io una decina di anni fa e mi sono subito innamorata di tutti loro, tanto che sono subito andata alla ricerca dei volumi successivi che compongono la serie. Una serie storica ambientata nell'epoca Regency, che conquisterà chi ama il genere.
Questo è il primo libro che apre la bellissima serie di Julia Quinn, composta da ben 8 volumi. Un libro per ognuno degli otto figli della viscontessa vedova: Violet Bridgerton. Che sono: Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth. Se fate attenzione notate che  loro nomi iniziano con la prima lettera dell'alfabeto, e così via in ordine di nascita. Ad aprire la serie è Daphne, la maggiore delle sorelle Bridgerton, e Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings. Uno dei migliori amici di Anthony.

«Al giorno d’oggi sperare in un matrimonio d’amore è forse troppo, ma non capisco perché Daff non dovrebbe almeno essere contenta di suo marito. Abbiamo avuto proposte da un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre; un altro abbastanza vecchio da essere il fratello minore di suo padre; un altro ancora troppo altezzoso per il nostro clan, spesso assai esuberante; e per finire, questa settimana, mio Dio, l’ultimo, che si è rivelato il peggiore di tutti!»

Simon e Daphne si incontreranno in una serata di gala è sarà subito attrazione che però verrà smorzata nello scoprire le loro l'identità. Per un uomo ci sono regola non scritte che vietano il corteggiamento della sorella del migliore amico. E per una giovane fanciulla di nobili natali non è adeguato farsi vedere in compagnia di una canaglia. Certo se poi quella canaglia diventa Duca le cose potrebbero essere leggermente diverse. Ed è così che diventano amici, tanto da ideare un piano, fingersi quasi fidanzati. Lei avrà un po' di pace da una madre super indaffarata a trovargli a ogni costo un marito. E lui di essere perseguitato dalle madri delle altri debuttanti che lo braccano.
Un piano non  troppo brillante, il loro frequentarsi porta delle conseguenze.

«Le madri dell’alta società! Quei draghi dalla lingua di fuoco che hanno figlie in età da marito. Che Dio ci liberi! Puoi correre dove vuoi, ma non riuscirai mai a nasconderti. E lascia che ti dica che la mia è la peggiore di tutte.» «Santo cielo! E io che credevo l’Africa pericolosa!»

Daphne finirà per rimanere affascinata dal duca e Simon di riuscirà a reprimere una passione e un attrazione sempre più prepotente che lo spingono sempre più verso Daphne.
Con lei si sente a suo agio, scherza e ride come non mai, hanno molte affinità e la trova di una bellezza e leggiadria che non è pari a nessun'altra ragazza abbia conosciuto.
Ma allora cosa vieta il duca dal chiedere in sposa la dolce Daphne?
Simon ha fatto un giuramento con se stesso, e neanche per la splendida Daphne può o vuole dimenticare.

«Sarà meglio che tu non ti metta in testa di convincerlo a sposarti,» le disse con un grugnito «perché ti dico subito che non lo farà. Mai. Hai capito, Daphne? Non ti sposerà.» «Dovrei essere una sciocca per non aver capito quello che dici» replicò seccata.

Ma l'amore ha i suoi piani e Simon non ha fatto i conti con la caparbietà di Daphne. Lei sarà quella luce che saprà illuminargli la strada verso la felicità.
Lo stile della Quinn è scorrevole, fresco, divertente, romantico e adeguatamente passionale. In questo primo romanzo corale, faremo la conoscenza di questa numerosa, quanto pazzerella famiglia che con i loro divertenti battibecchi e siparietti mi hanno fatto ridere più volte. Tra balli, duelli, fughe, notti di passioni e confessioni. Simon e Daphne sono una coppia davvero deliziosa che saprà portarci fino al loro happy ending.

E adesso vado subito a fiondarmi dentro le pagine del secondo libro dedicato a Anthony. Baci alla prossima!

Virgy



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: