Recensione

Love is: Antologia di racconti di AA VV

maggio 04, 2022 Virgy 2 Comments


Care lettrici, oggi vi parliamo di Love is: Antologia di racconti, opera di diversi autori, in edizione Self Publishing.

Titolo: Love is: Antologia di racconti
Autore: AA VV
Editore: Self Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 02 aprile 2022
Pagine: 312
Costo: 2.99 euro Ebook formato Kindle; 18 euro Cartaceo copertina rigida; 12,50 euro Cartaceo copertina flessibile
Dante diceva "L'amor che move il sole e l'altre stelle".
Ma cos'è davvero l'amore?
Per centinaia di anni si è parlato di questo sentimento e per altrettanti se ne continuerà a parlare, perché è come un prisma, con tante sfaccettature e tanti giochi di luce che lo rendono unico.
Sei autrici hanno provato a dare la loro risposta con sei racconti diversi ma con un fil rouge che li unisce: l'amore.
Love is è un viaggio attraverso generi, stili, atmosfere, luoghi e personaggi unici, alla scoperta delle mille sfumature che caratterizzano questo sentimento. Un percorso per sognare, sorridere, piangere e tremare. Ma, soprattutto, per insegnarvi che l'amore non va mai banalizzato, perché si nasconde anche dove non avremmo mai pensato di trovarlo.
Esordisco dicendovi che è una delle poche volte in cui mi trovo in difficoltà nello scrivere una recensione.
Ero molto incuriosita dalla sinossi di questa antologia di racconti sull’amore e, probabilmente, questo ha alzato un po’ le mie aspettative rispetto ai racconti inseriti.
I racconti che compongono questa antologia sono 6; ogni racconto è stato scritto da un’autrice diversa e, come già anche scritto nella sinossi, in comune hanno il fatto che parlano tutti d’amore.
Ho iniziato questa lettura con molto entusiasmo ma questo mio entusiasmo è andato poi scemando man mano che scorrevano le pagine del libro.
Rispetto ai miei standard ho impiegato tanto a leggere questo libro; non tutti i racconti sono riusciti a catturare la mia attenzione e questo mi bloccava portandomi a leggere molto lentamente.
C’è da dire anche una cosa però…io non amo particolarmente il genere fantasy e nella maggior parte di questi racconti, per i miei gusti c’è un po’ troppo fantasy.
È vero che l’amore spesso è magia…ma qui questa cosa è stata presa un po’ troppo alla lettera e io avrei preferito soluzioni alternative.
Su sei racconti solo due mi sono veramente piaciuti e parlo di Together Again di Marianna Di Cecco e Not Like Cinderella di Julia A. Carter. Questi due racconti li ho letti tutti d’un fiato e avrei voluto vedere la storia svilupparsi ancora una po’.
Together Again di Marianna Di Cecco per qualche piccolo particolare mi ha ricordato la trilogia di Gabriel’s Inferno ma questa cosa non mi è dispiaciuta e la storia in sé mi è veramente piaciuta, tant’è che mi piacerebbe vederla sviluppata in maniera un po’ più approfondita.
Anche il racconto Not Like Cinderella di Julia A. Carter è riuscito a catalizzare la mia attenzione e mi ha fatto rimanere con la voglia di sapere come la storia sarebbe andata avanti.
Do poi una sufficienza anche a L’orsetto di pezza di Stefania Furco: ho amato la storia raccontata ma, all’interno del racconto c’è stato un qualcosa che non mi ha convinta totalmente e che mi fa tornare al discorso della magia. Avrei preferito un diverso modo di gestire alcune cose ma, nel complesso, ho apprezzato la storia raccontata e l’ho letta volentieri, con la curiosità di sapere come si sarebbe conclusa.
Gli altri tre racconti purtroppo non sono riuscita ad apprezzarli. Mi dispiace dirlo ma non sono riuscita, in questi racconti, a trovare la magia dell’amore. Ho fatto un po’ fatica a leggerli e, nel leggerli, mi sembrava già di sapere dove saremmo arrivati a fine lettura. Anche il mix di generi, stili ed epoche non mi ha aiutata.
E questo l’ho imputo a un mio problema. Ci sono generi che non amo particolarmente leggere…storici e fantasy, ad esempio, li leggo solo se li trovo totalmente avvincenti e con una trama capace di catturarmi a primo impatto.
Non amo dover criticare il lavoro di un’autrice, è una cosa che mi viene sempre difficile fare ma mi piace anche essere onesta quando parlo di un libro che ho letto.
Il fatto poi che alcuni racconti io non sia riuscita ad apprezzarli, non è vangelo e sicuramente ci saranno più persone che, a differenza di me, li apprezzeranno.
Questa è solamente una mia opinione personale e va a rispecchiare quello che è il mio gusto in fatto di libri.

Rossella


Ti potrebbe anche piacere

2 commenti: