Recensione,

Tu prima di me. Two Wrongs Make a Right di Chloe Liese

febbraio 07, 2023 Aurelia 0 Comments


Oggi partecipiamo al Review Party del romanzo Tu prima di me. Two Wrongs Make a Right scritto da Chloe Liese, primo volume della Wilmot Sister, portato in Italia grazie alla Newton Compton Editori.
Titolo: Tu prima di me. 
Two Wrongs Make a Right
Autrice: Chloe Liese 
Editore: Newton Compton Editori 
Genere: Romance
Data Pubblicazione: 7 Febbraio 2023
Prezzo: Ebook € 5.99 Cartaceo € 9.40
Jamie Westenberg e Bea Wilmot non hanno nulla in comune, a parte un primo incontro disastroso. Lei ha un disturbo nello spettro autistico, lui è un maniaco del controllo che detesta gli imprevisti. Per questo, quando i loro rispettivi amici gli tendono un tranello per farli mettere insieme, si sentono ingannati e realizzano di aver in comune finalmente una cosa: il desiderio di farla pagare a quegli insopportabili impiccioni. Fingeranno di essersi perdutamente innamorati, prendendosi gioco degli aspiranti Cupido, per poi rompere in maniera spettacolare, così da porre fine una volta per tutte alle intrusioni nelle loro vite sentimentali. C’è solo un problema: perché il piano funzioni è necessario che l’amore sembri autentico. Il che vuol dire trascorrere parecchio tempo insieme. E se fingere di essere innamorati diventasse improvvisamente sempre più facile? Forse, allora, gli intriganti Cupido non avevano sbagliato del tutto la mira…

La commedia degli equivoci più romantica dell’anno
Il romance più atteso su TikTok

Nuova pubblicazione in casa Newton Compton con il romanzo Io prima di te scritto da Chloe Liese, una commedia scoppiettante, ricca di tensione ma anche molto, molto profonda che tocca temi importanti dal punto di vista psicologico e personale.
Nel nostro mondo di lettori, molteplici sono i libri che ci passano sotto gli occhi attraversando la mente, ci sono quelli che si conquistano un posto man mano che li divoriamo e poi ci quelli che dalla prima pagina si prendono un pezzo di noi; questo è ciò che è accaduto a me con questo romanzo che davvero penetra a fondo, si insinua nella mente e arriva a toccare punti che forse non sapevi neanche di avere.
Bea e Jamie non potrebbero più diversi; lei incasinata, solare, divertente, irrazionale per certi versi, di quella irrazionalità che la rende unica e speciale come la sua arte che si esprime attraverso le illustrazioni che ad un occhio non attento sembrano solo disegni; Jamie dal canto suo è silenzioso, burbero per certi versi, un maniaco del controllo, che non ha nulla a che vedere sul potere.
Entrambe sono come il giorno e la notte. Se uno sguardo potesse uccidere, il loro sarebbe morte certa!

non potrei mai sognare una persona che mi ha fatto sentire di merda dal primo momento in cui ci siamo incontrati fino alla sua fuga precipitosa, una persona che mi ha lasciato lì come un’idiota.

Quella ragazza è una specie di tornado tatuato, con tanto di cocktail volanti e commenti astrologici non richiesti. Non potremmo essere più diversi o incompatibili

Eppure nonostante questo, sembrano avere molto in comune specialmente dopo aver scoperto che i loro amici giocano con i fili delle loro vite combinandoli  insieme come coppia.
Dopo aver meditato e organizzato la loro vendetta, per  essere credibili cercano di comportarsi come una coppia  affinché tutto sembri normale. 
Ma giorno dopo giorno le bugie da cui sono travestiti si iniziano a confondere tra finto e reale; i pensieri si mischiano tanto da scardinare scatole di ricordi ben rinchiuse. Verità e finzione, un'attrazione che acquista potere, tutto  si mescola dando vita a qualcosa che nessuno dei due si aspettava.
Bea con la sua unicità, convive lo spettro dell'autismo e con le difficoltà che esso comporta, diversità per me che altro non è che semplicemente il suo essere davvero speciale.
 
In quanto persona autistica, mi faccio in quattro per funzionare in un sistema sociale che non è per nulla intuitivo. Un sistema di cui ho dovuto imparare gli schemi, facendo del mio meglio per rispettarli rimanendo fedele a me stessa. È difficile soprattutto con le persone nuove, ma a volte è complicato anche con quelle che conosco e amo. Certi giorni mi sembra di fare un sacco di fatica, a prescindere da chi sia il mio interlocutore..

Scegliere di restare nella sua comfort zone è naturale per lei, come lo è anche per Jamie con le sue manie.
Insomma due ragazzi che da soli stanno bene ma che insieme sono un vulcano, scoprendo che forse non tutti gli errori possono restare tali.
La dolcezza, la semplicità con cui l'autrice ci regala questa storia ha dell'incredibile, poiché ci dimostra come l'amore non affibbia un bollino di esenzione a nessuno.
Bollino di esenzione. Spesso questa è una battuta che mi viene naturale farla quando di scherza, eppure dopo aver letto, riso a crepapelle, sospirato e sperato, riflettuto, è qualcosa che mi è venuto naturale pensare.
Leggiamo davvero di tutto, ma mai ho letto un romanzo dove i protagonisti si scontrano e si confrontano con le difficoltà che comportano avere determinate caratteristiche. Non riesco a chiamare malattia lo spettro dell'autismo, le ossessioni, l'ansia, depressioni, o altre difficoltà personali con cui ognuno deve convivere. 

Oggi siamo un tutti dipendenti dai social, siamo aperti a pubblicizzare, mostrare, eppure siamo ancora restii a parlare delle difficoltà psicologiche e comportamentali che affliggono la nostra vita, relegandoci in angoli fatti di giudizi, di occhiate penose, come se fossimo bollati da qualche strana malattia contagiosa. Io prima di te è anche questo: scoprire come non tutti quelli che ci circondano ci giudicano, ma ci accettano per quello che realmente siamo.

Amicizia e famiglia sono una parte fondamentale per i protagonisti.
Uno spaccato di vita che mette insieme una ragazza e un ragazzo che con le loro peculiarità tanto diverse, riescono a trovare un punto preciso, perfetto, dove incontrarsi, condividendo giorno dopo giorno qualcosa che va al di là di ogni immaginazione, lasciando un segno indelebile nella vita l'uno dell'altra nonostante le difficoltà vissute, nonostante i traumi, i dolori e le delusioni.

«Spero che tu lo sappia senza bisogno che te lo dica io, ma tu sei la cosa più lontana da una delusione che mi sia mai capitato d’incontrare, Jamie Westenberg. Le persone che contano lo sanno. Come dice mia madre, chi non riesce ad amarti per quello che sei non si merita il tuo cuore».

La profondità con cui questo romanzo va a fondo è qualcosa di spettacolare  e sconvolgente allo stesso tempo.
Ci sono una valanga di parole che mi scorrono nella mente e che vorrei mettere nero su bianco ma mi fermo qui, so di mio che voglio avere il romanzo di carta tra i miei tanti, e rileggerlo quando avrò bisogno di qualcosa che mi acquieterà i pensieri poiché questo è IL ROMANZO! 
Sembrano semplici parole messe insieme che hanno creato una storia, eppure per me hanno un valore aggiunto e so che non riuscirò mai dimenticare!
Leggetelo!
✒️Aurelia


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: