Recensione,

Un'estate dopo l'altra. Every Summer After di Carley Fortune

maggio 02, 2023 Licio 0 Comments



Care lettrici oggi ospitiamo il review di Un'estate dopo l'altra. Every Summer After di Carley Fortune edito da Newton Compton. 
Titolo: Un'estate dopo l'altra. Every Summer After
Autrice: Carley Fortune
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 2/05/23
Dall’autrice bestseller del New York Times
Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?

Caso editoriale mondiale
Un’autrice da oltre 40 milioni di visualizzazioni su TikTok
Pubblicata in più di 50 Paesi
Mezzo milione di copie vendute negli Stati Uniti
La storia d’amore più commovente dell’anno
«Un libro scritto con il cuore.»
USA Today
«Un esordio spettacolare... Incentrata sulla redenzione e sul perdono, questa intensa storia d’amore è impossibile da dimenticare.»
Publishers Weekly
«Non riuscirete a staccarvi dalle pagine.»
Booklist
«Un esordio spettacolare.»
Emily Henry

Carley Fortune
È un’autrice bestseller del «New York Times» e del «Globe and Mail». Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come redattrice per varie testate. Vive a Toronto con il marito e i due figli. Un’estate dopo l’altra. Every Summer After, suo romanzo d’esordio, ha avuto un enorme successo di pubblico: è stato eletto romanzo dell’anno da USA Today, e ha scalato in breve tempo le classifiche, diventando un bestseller istantaneo.
Non conoscevo l'autrice e il suo libro, ma le 32 mila recensioni su amazon mi avevano incuriosito così tanto che non potevo non leggerla. E appena ho cominciato a leggere è iniziata la magia, non si riusciva a staccarsi dalle pagine perché c'era sempre quel filo sottile di curiosità che ti spingeva ad andare avanti per scoprire quello che è successo nel passato e che ha rovinato una splendida storia d'amore. 
Il libro praticamente si svolge quasi tutto in questi momenti del passato, che ricostruiscono l'inizio di una grande amicizia, punteggiata di note rosa. Il presente è inframmezzato qua e là per dare una scintilla ai ricordi e uno scorcio a vivere il momento per poter eventualmente cambiare il corso del destino.
Il passato, i due fratelli, l'amicizia che si tramuta in amore, le estati insieme, mi hanno un po' riportato alla mente la trilogia di Jenny Han, l'estate nei tuoi occhi, ma proprio per alcuni piccoli dettagli, perché la scrittura di Carley Fortune è molto più profonda e intensa.
Il libro è molto particolare, così come la scelta di strutturare la storia, però di contro assistiamo a un'evoluzione nel passato così lunga e senza grandi scossoni che immagino possa non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che cercano situazioni intense e altamente angst... diciamo che l'angst uno se lo crea da solo nel tentativo disperato di capire perché non stanno più insieme :D 
Poi quando si scopre il motivo, vi dirò, sono rimasta un po' delusa per una serie di motivi. Non ho gradito molto il comportamento di Sam quando si è trasferito al college, quel che ha fatto Persy non lo scuso né lo colpevolizzo però mi è sembrato troppo scontato e ovvio... e infine, ho gradito poco come è stato affrontato e risolto "il casino" nel presente.
L'aspetto bello invece è sentire e vivere proprio la nascita di questo amore estivo, passo dopo passo, come se lo stessimo vedendo proprio qui davanti ai nostri occhi.
L'autrice è al suo primo romanzo e alla fine spiega anche com'è nata l'idea di questo libro e, ammetto, che anche questo suo raccontarsi l'ho molto gradito perché ha reso più chiaro l'affetto profondo per questo luogo.

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: