Recensione
Se tutto questo fosse vero di Ann Liang
Care lettrici oggi vi parlo di Se tutto questo fosse vero di Ann Liang edito da DeAgostini.
Titolo: Se tutto questo fosse vero
Autrice: Ann Liang
Editore: DeAgostini
Genere: Young Adult
Uscita: 4/07/23
Link order: https://amzn.to/3LtZgk9
La storia d'amore perfetta. Migliaia di follower incollati allo schermo per seguirla passo passo. Nessuno sa che è una bugia, ammetterlo significherebbe perdere tutto. La soluzione? Un fake date disposto a collaborare. Ma se la verità dovesse venire a galla?Per cominciare voglio ringraziare la DeAgostini per avermi mandato in lettura il romanzo di Ann Liang. Adoro la loro collana DeA wave che si occupa di pubblicare romanzi scritti da autori asiatici. Si può dire che al momento la maggior parte delle cose che leggono rientrano proprio nella narrativa orientale. Ero curiosa però di leggere un romanzo che rientrasse più nel classico mondo romance e finalmente è stato pubblicato uno young adult.
Ann Liang ha una scrittura fluida e pulita che ti coinvolge subito. Poche pennellate e ti fa entrare nel mondo asiatico, che per chi, come me, è un gran appassionato da pochi dettagli riesce subito a notare il contesto. Ci sono qua e là spruzzate di parole cinese e di cibi che ti catapultano nel mondo orientale. E poi è come leggere un drama perché non solo Caz Song, il protagonista maschile, recita nei drami cinesi, ma anche nella vita di tutti i giorni con Eliza si comporta proprio come fosse dentro una pellicola cinematografica.
Il romanzo è rivolto a un pubblico giovanile, con un linguaggio e contenuti appropriati per i ragazzi, ma sinceramente ha avuto una forte presa anche su di me che ormai ho superato i quarant'anni. Il modo dell'autrice di scrivere mi ha conquistato. Si tratta di una prima persona tutta dal pov di Eliza, ma è riuscita ad attirarmi e a farmi rispecchiare nei pensieri della protagonista, nelle sue paure, nelle sue aspettative. Era un po' come rivedersi o come sognare di vivere di nuovo l'adolescenza nei panni di Eliza.
Tra finzione e bugie, l'autrice snocciola molti temi importanti su cui farà riflettere la protagonista, a partire dal concetto di amicizia, l'amore, il senso di appartenenza a un luogo, la paura di essere se stessi, il non poter essere effettivamente se stessi perché la fama non sempre lo permette.
Eliza e Caz sono due personaggi adorabili che piano piano si svelano ai nostri occhi e maturano non solo nei loro sentimenti reciproci, ma compiono un vero e proprio arco evolutivo.
Mi sono piaciuti così tanto che non volevo più lasciarmi. La parola fine è arrivata troppo presto :( e io spero di poter leggere qualche altro lavoro dell'autrice.
Fabiana
0 Commenti: