Recensione,

Tokyo love story di Yasmin Shakarami

aprile 05, 2024 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi partecipiamo al review party di Tokyo love story di Yasmin Shakarami edito da Newton Compton editore.
Titolo: Tokyo love story
Autrice: Yasmin Shakarami
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 3/04/24
Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l'occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Kentaro in una Tokyo inedita e speciale, che le permette di scoprire lati di sé che non credeva esistessero. Tra una passeggiata romantica per le strade illuminate dalle insegne al neon, una pazza serata al karaoke e un momento magico al chiar di luna su un tetto, i due imparano a conoscersi e finiscono per innamorarsi. Poi, un giorno, una catastrofe improvvisa sconvolge Tokyo e Malu si trova a dover cercare disperatamente il ragazzo che ama in una metropoli devastata. Il loro grande amore sopravvivrà al più avverso dei destini? La magia del Giappone. Un amore da favola.

Ho scelto di leggere questo libro affidandomi solo al titolo Tokyo love story e al mio amore per la cultura giapponese. Non sapevo chi fosse la scrittrice e nemmeno cosa avesse scritto, quindi un vero e proprio salto nel buio e mai salto è stato più azzeccato di questo. L'autrice mi ha conquistato dalle primissime righe con una scrittura che a tratti era divertente e a tratti molto coinvolgente.
Fin dalle prime battute ti ritrovi dentro Tokyo, così visceralmente dentro che non ti sembra più di leggere un libro ma di essere letteralmente risucchiato nel romanzo e vivere in prima persona queste situazioni. Si capisce subito che l'autrice conosce bene la cultura giapponese e tutte le situazioni in cui uno straniero potrebbe restare coinvolto senza volerlo. Per chi, come me, è grande appassionato della cultura questi momenti saranno dei siparietti piacevoli che aiuteranno a dare credibilità e realismo alla situazione raccontata. 
Tokyo non è una città che fa da sfondo, ma vive e respira tra le sue leggende, i quartieri, la yakuza, la cultura... insomma una vera e propria protagonista che vive in simbiosi con Malu e Kentaro. 
La loro storia d'amore è scandita proprio da queste differenze culturali che rendono l'Europa e l'Asia due continenti diametralmente opposti. Proprio quando sboccia e si crea l'intoppo, arriva qualcosa di ben più grande di loro, un male con cui il Giappone convive da tutta la vita. 
Ammetto che mi sarebbe piaciuta una normale storia d'amore tra due ragazzi adolescenti appartenenti a due mondi differenti. Mi sarebbe piaciuto gustarla fino alla fine, anche perché l'autrice aveva tutte le capacità di trasformarla in una dolce atmosfera romantica. Ovviamente l'autrice ha preferito una versione più catastrofica e drammatica che ha aggiunto un pathos completamente diverso, oltre a regalare un'atmosfera comunque onirica e fantasiosa al romanzo in pieno stile giapponese. Una scelta comunque bella e inaspettata che in alcuni punti mi ha fatto veramente piangere, anche perché il libro non è soltanto una storia d'amore e Tokyo in tutti i suoi miliardi di sfumature, ma ci parla dei rapporti umani che vanno al di là dei legami di sangue, ci parla di quanto possono essere superficiali le apparenze e classificare la gente dentro stereotipi di appartenenza.
Quello che ho apprezzato di più è come l'autrice in maniera sapiente è riuscita a intessere approfondimenti sulla società giapponese insieme alla storia d'amore, rendendo la lettura piacevole e scorrevole. 
Una lettura che consiglio anche alle ragazzine più giovani proprio per i bei messaggi trattati, soprattutto per quelle che come me sognano il Giappone.
Spero che l'autrice scriva presto qualche altra storia, ambientata di nuovo in Giappone.
Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: