Recensione

L'arte coreana di vivere a lungo in serenità di Michelle Jungmin Bang

gennaio 24, 2025 Licio 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di L'arte coreana di vivere a lungo in serenità di Michelle Jungmin Bang edito da Newton Compton editore. 
Titolo: L'arte coreana di vivere a lungo
Autrice: Michelle Jungmin Bang
Editore: Newton Compton
Uscita: 24/1/25
Dall’alimentazione alle abitudini quotidiane, tanti consigli preziosi per una vita più lunga, sana e felice
Quando Michelle Jungmin Bang si è trovata sull’orlo del burnout e in preda a costanti dolori e problemi fisici, ha deciso di provare a guarire riconnettendosi con le sue radici coreane. Ha trovato risposte nelle montagne con le monache buddiste, in un villaggio marittimo con le cercatrici di frutti di mare e la loro pratica di respirazione, nella cultura del bagno e nei rituali segreti per avere una pelle sempre giovane. Naturali, efficaci e rispettose dell’ambiente, queste antiche tradizioni sono state tramandate per secoli in Asia come eredità preziose e ci ricordano che è possibile mangiare per guarire (con semplici e deliziose ricette come i brodi di funghi usati dalle nonne contro i raffreddori o la zuppa di pollo per combattere la fatica), vivere in modo sostenibile e formare relazioni più profonde grazie al concetto coreano di Jeong. Questo libro ha la missione di liberarci dal vortice malsano della vita moderna e aiutarci a stare bene con le piccole cose che facciamo ogni giorno.
Una guida 
al benessere e alla longevità basata sulla saggezza coreana con ricette, illustrazioni
e tantissimi consigli alla portata di tutti.


Michelle Jungmin Bang
È una ecoimprenditrice pluripremiata e laureata alla Harvard Business School. Coreano-americana di New York City, ha vissuto per sedici anni in Asia. Michelle è co-fondatrice e CEO di The R Collective, un marchio di moda sostenibile che crea capi di lusso accessibili utilizzando materiali che altrimenti sarebbero stati smaltiti in discarica. Formata in nutrizione e cura preventiva naturale, è membro di varie organizzazioni che si occupano di impatto ambientale e sociale, tra cui GrowNYC, un’organizzazione no-profit focalizzata sull’accesso al cibo, all’agricoltura e agli spazi verdi. L'arte coreana di vivere a lungo in serenità è una guida al benessere che raccoglie le sue ricerche e il suo percorso di consapevolezza svelando tradizioni secolari provenienti dalla Corea, dove gli scienziati prevedono che la popolazione raggiungerà i vertici delle classifiche di longevità nel 2030.


Da grande appassionata di cultura coreana non potevo perdermi questa guida. 
Inizio con il dire che è scritta e tradotta in modo molto fluido, quindi scorre piacevolmente la lettura. L'autrice ci racconta in prima persona la sua esperienza relativa al cibo e al benessere che ne deriva.
Se si segue la Corea, ma anche l'Asia in generale, ci si accorge che le persone di una certa età dimostrano molto meno anni rispetto ai corrispettivi occidentali. Tra la cura per la pelle l'alimentazione si nascondono grandi segreti e una maggiore longevità.
Quello ci racconta tra le pagine è un mix della sua esperienza e della storia passata e della Corea oggi. 
Parecchi di questi cibi li ho assaggiati durante il mio viaggio ed è stato bello scoprire cosa si cela dietro.
L'autrice ci parla dell'importanza del sole, dell'aria e del verde, tre elementi che anche a Seoul, la grande metropoli coreana sono riusciti a tenere in considerazione. La città è andata incontro ad attente pianificazioni urbanistiche per far si che i cittadini potessero condurre una vita sana anche all'interno del caos metropolitano. Un esempio fra tutti è la riubanizzazione del Cheonggyecheon, un ruscello che taglia Seoul ed è diventata una stupenda passeggiata nel verde.
Un viaggio tra le pagine che ci racconta di come gli alimenti possono essere la base per la longevità e la prevenzione delle malattie. Nel libro troverete anche tante interessanti ricette da provare.

Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: