Recensione

Rose in Chains. Come una rosa senza spine di Julie Soto

luglio 28, 2025 Virgy 0 Comments


Carissimi Claudia ci racconta di: Rose in Chains. Come una rosa senza spine è il nuovo romantasy, edito da Newton Compton Editori, di Julie Soto.
Titolo: Rose in Chains. Come una rosa senza spine
Autore: Julie Doto 
Editore: Newton Compton Editori 
Genere: Fantasy romance 
Una principessa in pericolo. E se fosse il cattivo a salvarla?
Non fidarti dell’apparenza

Quando il regno di Evermore viene conquistato dal nemico e lei viene catturata, Briony Rosewood si rende conto che il suo mondo è cambiato per sempre e che il luogo che chiamava casa non è più un rifugio sicuro. Dopo la vittoria delle forze del male, schiavitù, prigionia e morte sono il triste destino del suo popolo. Privata della magia e della libertà, Briony stessa viene scelta per essere venduta al miglior offerente e, in quanto principessa di Evermore, è il premio più ambito. Dopo un’asta accesissima, è Toven Hearst, l’erede di una famiglia nota per la sua crudeltà, ad aggiudicarsela. Tuttavia, nonostante gli orrori della nuova realtà che è costretta ad affrontare e del nuovo ruolo che deve imparare a ricoprire, Briony si accorge che non tutto è perduto. E che la speranza e un volto amico si possono trovare anche nei posti più impensabili...

I protagonisti di questa nuova pubblicazione sono Briony e Toven, due opposti in tutti i sensi.
Briony è la principessa di Evermore, sorella gemella di un re che viene ucciso durante una battaglia per proteggere il regno dalla violenza e la conquista di Mellow, che rappresenta l'esponente più malefica della magia del cuore, contrapposta a quella della mente, che la famiglia di Briony cerca di preservare contro la famiglia Bomard.
Briony è una giovane donna che è cresciuta all'ombra di una profezia che vedrebbe il fratello gemello trionfare su tutto e tutti, e questo ha fatto sì che tutte le attenzioni siano sempre state concentrate su di lui e sul suo futuro; in quanto gemella del re, la nostra principessa è sempre stata costretta a non eccellere in nulla alla luce del sole, così da non far sfigurare il futuro erede al trono. Questa situazione ha reso la principessa forte, acuta e capace di dissimulare la sua profondità e forza d'animo, tutti elementi che l'aiuteranno ad affrontare la schiavitù nelle mani di Toven, dopo la caduta di tutti i Rosewood. Nonostante questa disparità di trattamento, i due fratelli hanno un rapporto intimo e speciale che si traduce in uno scambio inconsapevole di magia, elemento che farà la differenza nello svolgimento della storia.
Toven Hearts è il figlio dell'ottavo erede al trono e si ritrova a dover mantenere le apparenze tra il comportamento che adotta con i membri della sua compagnia di amici, se così possiamo chiamarli, e la schiava reale che ha fatto di tutto per avere stringendo anche accordi che gli si ritorceranno contro.
Briony e Toven, schiava e padrone, hanno un passato che l'autrice ci svelerà tramite capitoli dedicati che renderanno il racconto e le interazioni del presente più interessanti e profonde. I nostri due protagonisti sembrerebbero due nemici, ma i confini e le parti non sono poi così netti e bisogna che ogni minimo accenno venga analizzato sotto una doppia lente per coglierne il vero significato.
Rose in Chains è un romanzo con un worldbuilding molto interessante e la presenza di due tipi di magia stuzzica l'interesse e spinge il lettore ad approfondire le dinamiche, che come in ogni serie che si rispetti all'inizio sono difficili da cogliere. Se la principessa e il suo padrone sono i protagonisti, i personaggi secondari sono molto ben approfonditi e interessanti, in particolare le donne Evermore dimostrano un coraggio e una forza di volontà da fare invidia anche al più impavido degli uomini.
Lo stile dell'autrice non è mai prolisso o noioso, anzi la storia tiene un bel ritmo senza mai perdersi in dettagli o dialoghi insignificanti.
Rose in chains è il primo volume di una serie che promette grandi soddisfazioni, perché alle sfumature royal e fantasy, si mescolano quelle romance e un po' hot che danno quel pizzico di spinta in più ad una storia che ingrana bene e che non vedo l'ora di continuare a leggere.

Claudia 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: