Marta Savarino,

Recensione: Ho sempre voluto te di Marta Savarino

febbraio 21, 2018 Flinka 0 Comments

Carissime lettrici oggi vi parliamo di Ho sempre voluto te di Marta Savarino edito da Amazon Publishing.

Titolo: Ho sempre voluto te
Autore: Marta Savarino
Editore: Amazon Publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 376
Costo: € 9,99 in cartaceo. L'ebook è in offerta a € 1,49

Trama: 
Esiste una donna che non si è mai innamorata del suo migliore amico?

Anna è oggi una giornalista molto attraente, in apparenza sicura di sé ma, nel suo intimo, fragile e imbranata, ed è la prova vivente che un uomo e una donna non possono essere amici. Neanche in un romanzo. Specialmente se il migliore amico in questione è un danese, alto uno e novanta, biondo e con il fisico da nuotatore.
Aksel e Anna sono cresciuti insieme e la timida ragazza, da sempre innamorata dell’amico, a diciott’anni si dichiara. Ma Aksel le rivela una verità scomoda e inaspettata. È gay.
I due si separano: il giovane va in Danimarca e la ragazza rimane a Torino. Passano quattordici anni e un giorno la sorte li fa incontrare di nuovo. Anna si è trasformata da brutto anatroccolo in cigno e anche Aksel è un giornalista, di successo e dal fascino ancora più marcato rispetto all’adolescenza. Ma nasconde un segreto, una realtà difficile da condividere anche con la sua migliore amica della giovinezza.
E quando l’amore non trova strade facili, quale miglior aiuto può arrivare se non la solidarietà femminile?
Elisabetta e la giovane Victoria, appartenenti a due generazioni diverse, trameranno insieme perché l’amore trionfi. E dopo svariati ostacoli, bugie e segreti, la romantica Copenaghen innevata farà da sfondo a un finale a sorpresa. Perché, come dice Anna, “l’importante, dopotutto, è il finale”.

Recensione:
Conosco Marta Savarino come autrice da qualche anno, da quando ho scoperto che avevamo pubblicato con la stessa casa editrice. Avendo letto diversi suoi libri, posso dire che è un'autrice in gamba, che riesce a ogni nuova storia a mostrare una maggior sensibilità e bravura.
In questo romanzo abbiamo due protagonisti, Anna e Aksel, uniti fin da piccoli da una profonda amicizia. Ma quando i sentimenti di Anna travalicano il confine e si trasformano in amore, qualcosa si rompe tra loro, provocando una frattura difficile da sanare.
Per anni rimangono separati, ognuno preso dalle proprie vite. Sarà quando si ritroveranno a lavorare insieme, che la loro vecchia amicizia tornerà ad emergere. E anche i vecchi sentimenti di Anna. Ma non è facile ripartire quando tra due persone si è creato un mare di bugie, pronto a dividerli.
Di questo romanzo ho apprezzato i continui flashback, che hanno permesso di ricostruire la vicenda a piccoli passi, mettendo in luce il forte rapporto di amicizia tra Anna e Aksel.
E poi c'è lei, la protagonista femminile. Anna è una di noi: una giovane adolescente piena di complessi, che da brutto anatroccolo si è trasformata in uno splendido cigno. Eppure non si sente mai all'altezza.

«Non sono alta, non sono bionda con una piega perfetta, non sono tonica né atletica. E, dimenticavo: sono piatta» conclude con una smorfia.

Oh signore, perché continua a essere tanto insicura del suo aspetto? Non si guarda allo specchio? Non si rende conto di essere bellissima?
Anche le altre figure femminili nel romanzo sono piacevoli, ben delineate (tutte tranne una). Dimostrano che la solidarietà femminile esiste e che può tenere unite anche diverse generazioni di donne, quando lo scopo è regalare a una di loro una favola a lieto fine.
I personaggi maschili, invece, dimostrano di essere spesso immaturi. Aksel ha sbagliato da giovane e così ha infranto i sogni d'amore di Anna, lasciandole cicatrici difficili da superare. Di Alessandro non ne parliamo.
Non a caso Anna pensa che

Gli uomini fanno schifo.
L'amore non è altro che una fregatura.

Ma è davvero così? Oppure dietro un muro d'incomprensioni, di bugie sepolte, esiste la possibilità di ricominciare da capo, di crescere e di colmare insieme anni di solitudine?
Un consiglio? Leggetelo. Così scoprirete le mille emozioni racchiuse in questo bel romanzo.

Rosanna
LCDL

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: