Amy Lloyd,

Recensione: La moglie innocente di Amy Lloyd

marzo 30, 2018 Virgy 0 Comments

Carissime lettrici oggi vi parliamo di un avvincente thriller La moglie innocente di Amy Lloyd, pubblicato dalla Newton Compton il 15 marzo 2018, che durante la lettura è in grado di affascinare il lettore portandolo a dubitare di tutto e tutti….

Titolo: La moglie innocente
Autore: Amy Lloyd
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 331
Costo: 2.99 € ebook, 8.99 € copertina rigida

Trama:
Ti fidi di lui. Allora perché ti fa così paura?
Vent’anni fa, Dennis Danson fu arrestato e condannato per l’omicidio di una ragazza nella Contea di Red River, in Florida.
Ora, dopo tanto tempo, sul web si sta diffondendo a macchia d’olio un documentario che rimette in discussione le indagini. Il popolo della rete invoca la liberazione dell’uomo, accusato ingiustamente. 
A chilometri e chilometri di distanza, in Inghilterra, Samantha è ossessionata dalla storia di Dennis. Gli scrive delle lettere e si lascia sedurre dal suo fascino e dalla sua gentilezza. Tanto da decidere di abbandonare la sua vecchia vita per sposarlo e lottare ufficialmente per il suo rilascio. Eppure, quando la campagna ha successo e Dennis viene liberato, Samantha inizia a notare piccoli dettagli che le fanno temere di non aver mai compreso veramente l’uomo che ha sposato.
Davvero può essere sicura che sia innocente?

Chi è Amy Lloyd
Ha appena superato i trent’anni e vive a Cardiff. Ha esordito come scrittrice con La moglie innocente, romanzo vincitore nel 2016 del premio First Novel Competition del «Daily Mail» e di Penguin Random House: i diritti di traduzione sono stati venduti in 17 Paesi.

Recensione:
Io amo molto i romanzi thriller e quindi inizio a leggere sempre con entusiasmo i libri di questo genere che mi vengono proposti.
Questo romanzo è davvero interessante anche se devo dire che dopo poche pagine ho subito pensato che il titolo fosse decisamente ingannevole in quanto, a mio giudizio, Samantha è tutto fuorché innocente! O meglio è sicuramente innocente per quanto riguarda il delitto e i misteri della vita del marito, ma di certo nasconde anche lei, sotto una sottilissima superficie, non pochi lati oscuri. Chi è quindi Samantha? E' davvero solo l’annoiata e ingenua insegnante che si innamora di un personaggio romantico che vive in carcere al di là dell’oceano? E chi è in realtà Dennis? Cosa è successo in questi venti anni di carcere al ragazzino che stava finendo le scuole superiori? Che uomo è diventato? Che segreti nasconde?
Di più però non posso dirvi per non rischiare di rovinarvi la lettura…
Questo libro è, a mio avviso, un thriller psicologico in quanto durante tutta la storia sono le emozioni, i sentimenti, le paure, i legami di alleanza e tradimento gli argomenti chiave che legano i diversi personaggi più che gli eventi di per se stessi.

“Il ricordo delle prime settimane insieme a Dennis continuava a farla soffrire. Nessuna l’avrebbe più considerata speciale o invidiata. In un mondo dovere non erano concessi errori, lei ne aveva commesso uno madornale: aveva preso le parti dell’uomo sbagliato. Era peggio che essere un’assassina.”

La storia viene narrata da una voce esterna onnisciente che racconta gli avvenimenti dal punto di vista di Samantha, la vera protagonista, e che ci accompagna dalle prime righe al finale lasciato in parte aperto dall'autrice che non ci spiega, se non in modo appena accennato, i perché di ciò che avvenuto e i forse di ciò che avverrà nelle vite future dei protagonisti lasciando al lettore la scelta di come interpretare i fatti che sono emersi, talvolta solo in modo poco approfondito, durante la storia. Non posso negare che alla fine sono rimasta un po’ in sospeso perché mi sarebbe piaciuto capire meglio tutto ciò che si nascondeva dietro all'intrigante personaggio di Dennis che rimane fino all'ultimo enigmatico, nascosto, non risolto agli occhi del lettore.

“”Verrò a trovarti sempre”, rispose. Diceva sul serio. La loro storia funzionava così, penso intrecciando le dita alle sue. Era sempre andata meglio così.”

E' un libro che ho letto in poco tempo, incuriosita dall'evoluzione delle situazioni e che consiglio sicuramente a tutti gli amanti del genere a patto di non aspettarsi di scoprire ogni retroscena alla fine del libro!

Elena Barbieri

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: