Anna Nicoletto,

Recensione: Vicini di Anna Nicoletto

marzo 28, 2018 Virgy 0 Comments

Bentornati Cercatrici e Cercatori. Ho il piacere di parlarvi dell'ultimo libro in self publishing della bravissima Anna Nicoletto: "VICINI", in uscita il 28 marzo in e-Book e il 28 aprile in cartaceo.
Venite a conoscere Jessica Statton e William Scott.

Titolo: Vicini
Autore: Anna Nicoletto
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Self Publishing
Edizione: e-book e cartaceo
Data di uscita: 28 marzo 2018 ebook, aprile in cartaceo

Sinossi:

Nessuno ha mai scalfito le difese di Jessica Statton. Nessuno l’ha nemmeno preparata a conoscere lui.
William Scott è tutt'altro che il suo uomo ideale: è riservato, scontroso, geloso del proprio microcosmo. Ma ha un pregio che Jess non può ignorare: una stanza economica in affitto, nell’esatto momento in cui lei cerca una sistemazione nel cuore di San Francisco.
Will non riesce a credere di aver accettato come inquilina quella ragazza provocante e dai modi insolenti che lo mandano su tutte le furie. Ma la sua attività è sull’orlo del fallimento, ha disperato bisogno di soldi e non può permettersi di fare lo schizzinoso. Tanto è una soluzione provvisoria e poi non la vedrà mai più. Doveva essere solo un mese, eppure a volte una manciata di giorni è sufficiente per causare scintille, stravolgere le regole e aumentare vertiginosamente la posta in gioco.
A volte basta stare vicini per far crollare le certezze.
Forse Jess non è solo aria spavalda e battute taglienti.
Forse Will nasconde molto più di ciò che mostra.

Forse quell’imprevista vicinanza è la cosa migliore che potesse accadere…


Biografia autrice:
Anna Nicoletto vive a Padova con il marito, due figli e due gatti neri. Quando non scrive si divide tra i libri, la pizza e le maratone delle serie tv in lingua originale. Per Piemme ha pubblicato Gli effetti collaterali delle fiabe. In self-publishing ha pubblicato Gli effetti collaterali dell’amore e la novella sequel Gli effetti collaterali del Natale.

Pagina autrice Facebook
Scheda del libro su Goodreads
Playlist del libro su Spotify
Bacheca su Pinterest

Recensione:
Erano solo due persone ritrovatesi per sbaglio a complicarsi a vicenda, erano un ammasso di circostanze casuali che forse non si sarebbero concretizzate mai.

Fare questa recensione si sta dimostrando difficile, esattamente come avevo immaginato il momento successivo alla parola fine di questo libro. Ora capisco perché Anna sul nuovo personaggio maschile fosse  stata parecchio omertosa. L'unica informazione che siamo riuscite a estorcerle è  stata: "Will è diverso, un tipo particolare, non somiglia a nessuno dei miei precedenti personaggi". Punto.
Non c'è stato verso di sapere altro.
Ero già intrigata e confesso parecchio incuriosita di conoscere William Scott.
Quindi la curiosità vuoi o noi vuoi è salita a 1000.
Devo darne atto alla Nicoletto, non è semplice descrivere William Scott ora ne capisco bene il perché. 

Ma bando alle ciance passiamo a parlare di "Vicini".

Jessica Statton è  una splendida ragazza indipendente di 26 anni, che lavora come gosthwriter per un famosissimo scrittore di gialli, per conto della casa editrice Ferguson Books. 
Vive momentaneamente in casa della sua amica oltre che collega Sophie nella città di San Francisco.

William Scott vive Tenderloin in un quartiere nel cuore di San Francisco tra i meno raccomandabili. In un immobile ereditato dallo zio, dove non solo abita ma ha anche avviato la sua attività il "Netway", che non rende molto e quindi naviga in pessime acque

È burbero, sgarbato, insofferente e poco incline con il prossimo, ma ha qualcosa che a Jess necessità subito, ovvero una camera libera, che è costretto suo malgrado a dargliela in affitto a un prezzo economico per un tempo transitorio.

Lui era lui. I suoi difetti, le sue fisse, la sua ordinarietà nel bene e nel male lo definivano in modo univoco.

Inizia così la loro burrascosa convivenza. 
Jessi che si nasconde dietro a una spavalderia arricchita da un feroce sarcasmo e Will che mal sopporta le intrusioni e invasioni di Jess nella sua casa e nel suo mondo.

Faranno fuoco e fiamme da subito. Tra una battuta sarcastica, una tisane alle erbe e la predisposizione di Jess a stare gambe al vento quando sta in casa, quasi fosse allergica ai pantaloni di ogni genere, renderanno un vero inferno la vita di Will.


È solo per un mese, si ripeté. E poi avrebbe trovato un altro inquilino, possibilmente uomo, possibilmente con una fedina penale intonsa, possibilmente amante dei pantaloni. Non gli pareva di chiedere troppo, in fin dei conti.

Ma come spesso accade nulla è come appare, e la loro forzata vicinanza servirà a far capire che in loro c'è molto di più profondo di quando mostrano al mondo.
Combatteranno contro loro stessi e contro "quel qualcosa" e quell'attrazione che cercano di negare a loro stessi.
Persino cercare di auto convincersi che le persone perfette per loro siano altre.
Ma che succede se il tuo corpo non collabora e ha già scelto chi desidera veramente? Se giorno per giorno scopri delle particolarità dell'altro inaspettate e avverti una connessione mai provata prima?
Se le certezze cominciano a vacillare e le prospettive per il futuro si capovolgono?

«Sei proprio un testardo» borbottò Jess, avvicinandosi con il computer portatile, i fogli e la birra tra le braccia. «Se per usare il pc la rovescerò sul divano, sarà colpa tua.» «Non la rovescerai sul divano, perché ora metteremo via tutto e faremo partire Suicide Squad.» «Cosa? A me nemmeno piace!» «Non è vero, hai un debole per Jared Leto nella parte del Joker.» Lei soffocò una smorfia stupita. «Che ne sai tu delle mie cotte per i personaggi immaginari?» 
Perché la guardava. La sentiva. La viveva. Ogni giorno.

La bellissima e molto sensuale Jess conquista per il suo sarcasmo che usa quasi come una maschera per nascondere le sue paure, sa già quale sia o precisamente chi sia il suo uomo ideale e William Scott non rientra fra questi. 

Ama profondamente il suo lavoro. Ha un indole dolce nonostante faccia di tutto per nasconderlo, e tende a proteggere e cercare di "salvare" le persone che ama.
Nasce da una coppia di genitori che sicuramente al concorso per i genitori dell'anno non arriverebbero neanche alla qualificazione dell'ultimo posto in graduatoria. Affezionatissima al fratellino e alla sua cara nonnina.

Will non è il super bellone macho ipertauato. Tutt'altro, Will è Will,  un ragazzone che al primo sguardo combinato alla spigolosità del suo modo di fare, si potrebbe non dare la giusta connotazione, sbagliando clamorosamente. 

Conoscendolo meglio si capirà il perché  della sua spigolosità. Ha alle spalle una famiglia che è un vero incubo. Anche lui ha già individuato con precisione la sua ragazza ideale e di certo non è Jessica Statton.
Questo ragazzone sarà una vera sorpresa.
Alto longilineo con dei bei muscoli scolpiti tutti nel posto giusto, costruiti grazie agli allenamenti alle arti marziali, che nasconde sotto delle magliette informi. Ma la sorpresa non saranno i suoi muscoli,
ma la sua personalità. In ogni capitolo lui mostra sempre di più un pò di sé, mettendosi alla fine a nudo.
Così come la dolcezza e la premura e la delicatezza che rivolge verso gli altri.
Quello di Will è un fascino molto sottile e insidioso ma tremendamente irresistibile.

Pacato ma deciso. Educato ma sfrontato. Particolarmente attraente in giacca e camicia.

Anna Nicoletto riconferma ancora una volta il suo talento. 
Questo romanzo, raccontato in terza persona con il pov di entrambi, mi ha conquistata pagina dopo pagina dopo pagina.
Sono stata letteralmente stregata da questa coppia straordinaria. Che dà vita a un'intensa storia d'amore, ambientata in una San Francisco che l'autrice riesce a farci immaginare perfettamente.
I personaggi sono piu che ben descritti e approfonditi. Le loro emozioni sono le nostre, grazie allo stile narrativo che è proprio dell'autrice.

Era questo che facevano i bei baci: germogliavano in un momento assolutamente ordinario e lo trasformavano in un attimo straordinario, confondevano la razionalità dando l’illusione di essere giunti nel posto giusto al momento giusto.

Non da meno sono i personaggi secondari, in particolar modo gli amici di entrambi. Una storia su ognuno di loro sarebbe fantastico. A iniziare da Jackson e Casey per continuare con la simpaticissima Sophie e per finire con Logan.

Chissà che Anna Nicoletto non ne prenda spunto e ci accontenti.

Voglio solo dire ad Anna che se questo libro era una sfida con te stessa, dammi la mano e batti il cinque! perché per quanto mi riguarda, "la sfida l'hai stravinta".

Questo libro è autoconclusivo e non fa parte di nessuna serie, quindi si può leggere tranquillamente.
Vi lascio augurandovi buona lettura, e lasciatevi conquistare dal tornado Jess e dal bulldozer Will.

Alla prossima!

Virgy

La playlist del romanzo è su Spotify http://spoti.fi/2CG3MGd

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: