Giulia Masini,

Recensione: Janie (Serie Macaron e una tazza di tè Vol #1) di Giulia Masini

settembre 18, 2018 Virgy 1 Comments

Care cercatrici vi parlo del romanzo: Janie – Macaron e una tazza di tè di Giulia Masini. È la prima volta che leggo un libro di questa autrice e devo dire che mi ha piacevolmente colpita per il suo stile di scrittura, semplice ma coinvolgente!

Titolo: Janie – Macaron e una tazza di tè Vol. 1
Serie: Macaron e una tazza di tè #1
Autore: Giulia Masini
Editore: Selfpublishing
Genere: Narrativa storica/Romanzi rosa
Pagine: 245
Costo: 2.99 euro Ebook formato Kindle; 12.14 euro cartaceo copertina flessibile
Data di uscita: 24 luglio 2018

Trama:
Inghilterra 1865.
Janie Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto del Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l’impatto con i figli del conte non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione; la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l’unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre, la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori. Possono due anime così diverse trovare un punto d’incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto?

Chi è Giulia Masini
Giulia Masini nasce a Lucca nel 1973. La sua passione per la scrittura inizia quando è poco più di una ragazzina con la scrittura di alcuni racconti che custodisce gelosamente fino a quando le viene voglia di riprenderne in mano alcuni per svilupparli in modo più articolato. Nel 1997 nasce il suo primo romanzo: L’Orlando Blu, che pubblica in formato e-book nel luglio del 2015 con StreetLib SelfPublishing e nel dicembre del 2015 in esclusiva su Amazon. Segue poi il secondo romanzo “Il Sigillo dei Kerrey”, storico ambientato nell’Irlanda della seconda metà dell’800. Nell’aprile del 2016 pubblica “Come Acqua e Cielo”, primo romanzo contemporaneo dedicato ai più giovani. Nel Giugno 2016, in esclusiva su Amazon, pubblica un altro storico “Maybelle Tentazione Proibita”. Nel luglio del 2018 pubblica Janie – Macaron e una tazza di tè vol. 1.
Link pagina Facebook autore:

Recensione
Piccola premessa data da una nota dell’autrice:
Janie – Macaron e una tazza di tè è il primo libro di una serie in cui racconto la vita di quattro amiche. Quattro romanzi, uno per ogni amica.
La particolarità di questa collana è che non solo i romanzi sono concatenati tra loro, ma si svolgono nello stesso lasso di tempo dando origine a degli intrecci di trama tra l’uno e l’altro romanzo!
Protagonisti di questo primo libro della serie sono Janie e Reed, due persone completamente diverse tra di loro che piano piano però impareranno a conoscersi e ad amarsi… a patto di riuscire ad andare oltre la prima impressione.
A fare da contorno alla loro storia è la campagna inglese dell’epoca vittoriana in cui vive la famiglia di Reed, composta da aristocratici un po’ sui generis, e in cui Janie si trova costretta a vivere quando la madre le comunica che ha intenzione di sposare il Conte di Rochester, padre di Reed.
Parallela alla storia di Janie e Reed corre infatti anche la storia d’amore tra la mamma di Janie e il Conte di Rochester… storia anche questa molto bella da scoprire e di cui volutamente non vi dirò nulla.
Questo primo libro della serie si è rivelato scorrevole e divertente, romantico e con la giusta dose di scene erotiche.
Anche l’ambientazione nell’epoca vittoriana, che io amo molto, è giusta e le descrizioni mi sono sembrate idonee e ben costruite.
I personaggi che fanno da contorno alla storia di Janie e delle sue amiche sono tanti, ma la struttura del racconto non risulta caotica o confusionaria… tutt’altro!
Durante la lettura ci si ritrova spesso a ridere per la spassosità delle scene che vedono coinvolte Janie e le sue amiche, ma anche Reed, Anika e i gemelli figli di Sophie.
Janie non è un personaggio che si ama fin da subito, anzi, tutt’altro, all’inizio verrebbe solo da prenderla a schiaffi, ma è invece un personaggio che ti entra dentro piano piano e a cui si finisce poi inevitabilmente per affezionarsi e non si può fare a meno di tifare per lei e per il suo amore per Reed con la speranza che i due arrivino a capire che quello che c’è tra loro è amore e non odio!
Vi invito pertanto a leggere questo libro perché vi troverete di fronte ad una lettura resa piacevole dello stile di scrittura dell’autrice, scorrevole e coinvolgente!
Io personalmente non vedo l’ora, adesso, di leggere gli altri romanzi della serie per scoprire come l’autrice trasporterà su carta le storie delle tre amiche di Janie: Abigail, Evelyn e Mable.

Rossella




*Ringraziamo l'autrice Giulia Masini per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: