Angela Contini,
"La verità è davanti ai tuoi occhi, devi solo cominciare a guardare, non limitarti a vedere"
Titolo: Universi sconosciuti
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Pagine: 281
Costo: €.1.99 e-book
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018
Trama:
Recensione: Universi sconosciuti di Angela Contini
Oggi Anita vi parla di Universi sconosciuti di Angela Contini un romanzo che uscì self qualche anno fa e che riesce domani con la Newton Compton.
"La verità è davanti ai tuoi occhi, devi solo cominciare a guardare, non limitarti a vedere"
Titolo: Universi sconosciuti
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Pagine: 281
Costo: €.1.99 e-book
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018
Trama:
Hunted Series
Autrice del bestseller Tutte le stelle del cielo
Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.
Recensione:
Da che mondo è mondo, qualsiasi adolescente che si rispetti ha sempre fantasticato sulle caratteristiche che dovrebbe avere il suo uomo ideale: alto e atletico; biondo e occhi azzurri; intelligente e ironico; coraggioso e romantico. Poi c'è chi non ha grandi pretese e si accontenterebbe di un semplice super eroe, che possibilmente non indossi gli slip sulla calzamaglia... Un po' come la nostra Abby. Una diciottenne decisamente eccentrica, una forza della natura, ironica, senza
peli sulla lingua, goffa e impacciata, ma assolutamente autentica. Impossibile non restarne affascinati.
"Ho sempre creduto di essere un po' strana e, a dire il vero, ero piuttosto orgogliosa di esserlo"
La vita della nostra adorabile Abby inizia a prendere una piega completamente nuova e inaspettata nel momento in cui nel suo mondo compare Kevan, un nuovo affascinante studente che nasconde un grande segreto che potrebbe mettere in serio pericolo la vita della nostra protagonista (non più di quanto non lo faccia già lei stessa in assoluta autonomia... :D )
Kevan avrà un ruolo molto difficile da affrontare, la sua determinazione e il suo personale senso della giustizia lo porteranno a mettere in discussione quelli che dovevano essere i suoi obiettivi soprattutto dopo l'incontro con Abby che, come uno tsunami, sconvolgerà completamente la sua esistenza e tutto ciò in cui credeva.
"Una vita in bianco e nero, fino a quando una ragazza curiosa non ha cominciato a gettare addosso alla mia pseudo esistenza macchie di colore, spruzzi di vitalità, discorsi sconnessi e infiniti, pennellate di assoluta piacevole diversità"
Fra i personaggi secondari spiccano per la forte personalità l'amica d'infanzia di Kevan, Dakota, e il suo antagonista Jay, per il quale, non vi nascondo, ho un vero e proprio debole.
Non mancano tematiche importanti come la diversità e la xenofobia, trattate in maniera adeguata alla tipologia di romanzo, ma che portano comunque a riflettere su quanto siano sempre attuali.
"Sai cosa vedo io? PERSONE. Con poteri straordinari, abilità particolari che le rendono ancora più speciali"
Avevo già letto questo romanzo alcuni anni fa, ma l'ho riletto con estremo piacere, ritrovando lo stile ironico e pulito dell'autrice fantasy italiana che più ho apprezzato,
sia con la serie Hunted che con Le cronache di Edenir, e mi auguro vivamente vorrà regalarci in futuro altre opere appartenenti a questo genere.
Unico appunto: la copertina. Quella originale rappresentava decisamente meglio il genere fantasy cui appartiene il romanzo, oltre che un momento specifico della storia; mentre questa, nonostante sia molto carina, fa pensare ad un semplice romanzo rosa.
Consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo frizzante e coinvolgente a tutte le amanti del genere.
Anita
Grazie di cuore per questa spettacolare recensione ❤
RispondiElimina