Cinzia Giorgio,
Uscita: 30/08/18
Recensione: La piccola bottega di Parigi di Cinzia Giorgio
Carissime lettrici oggi vi parliamo di La piccola bottega di Parigi di Cinzia Giorgio, edito Newton Compton.
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton
Genere: narrativa d'amore
Pagine: 269
Costo: 2,99 euro in ebook e 10 euro in cartaceo Uscita: 30/08/18
Trama:
Una delle autrici italiane più amate dalle lettrici
Dall’autrice del bestseller La collezionista di libri proibiti
Corinne Mistral è un giovane avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell’eredità che le ha lasciato: un atelier di alta moda a Parigi, nel bellissimo quartiere del Marais. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda e tornare poi al suo lavoro. Ma, una volta lì, resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha potuto conoscere pochissimo e che è stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel. Il ritorno a Roma è rallentato ulteriormente dalla presenza dell’esecutore testamentario: qualcuno che Corinne conosce bene, troppo bene… Che non si tratti di un incontro casuale?
Un’eredità inaspettata
Un viaggio a Parigi
Un passato tutto da scoprire
Recensione:
Cinzia Giorgio ha delineato una trama interessante, resa più fascinosa dall'ambientazione parigina e dal personaggio di Coco Chanel, che ha preso vita nelle lettere di Anna, la nonna di Corinne, divenendo un personaggi o in carne e ossa, con la sua forza e sicurezza. Ho anche apprezzato la biografia finale, che mi ha permesso di conoscere meglio una figura storica che ha rivoluzionato la storia della moda.
Ma in questo romanzo ci sono soprattutto le vicende di Corinne, la protagonista. Ci viene descritta come una donna indurita dal passato, innamorata con qualche dubbio del suo fidanzato Massimo. Una donna che non riesce a dimenticare il suo primo amore, Leonardo. Così, quando sua nonna muore e la costringe a rivederlo con un sotterfugio legale, le sensazioni del passato ritornano a farsi strada dentro di lei
All'improvviso la stanza si riempì di lui, dei suoi occhi verdi e del suo sorriso scanzonato. E si aprì l'abisso sotto i suoi piedi, si sentì precipitare nel vortice di un sentimento mai sopito.
L'incontro con Leonardo la costringerà a riportare a galla il passato, i sentimenti, le scelte giuste e sbagliate.
Il passato ritorna sempre, che lo si voglia oppure no, e ogni volta che torna se ne paga il dazio.
E a farle capire che nessuno può scegliere per lei.
Si può sfuggire da tutto tranne che da se stessi.
Ritornando alle impressioni generali, nell'insieme è una storia leggibile, scorrevole. Il lettore è incuriosito dai misteri che si nascondono dietro il passato di Corinne. Ci sono, tuttavia, alcuni elementi che non mi hanno convinto fino in fondo.
Innanzitutto lo stile del diario giovanile di Corinne mi è sembrato colloquiale, quasi infantile, troppo semplice anche per una diciassettenne; soprattutto se si considera che Corinne ci viene descritta come una studentessa modello, brava in latino e nelle materie umanistiche, dunque piuttosto portata a scrivere.
Al di là dell'aspetto formale, non mi è piaciuta la sua psicologia: Corinne è una donna troppo insicura, vittima degli eventi e delle sue nonne, che decidono per lei dall'inizio alla fine della storia. Non si ribella mai fino in fondo, anche quando potrebbe farlo.
E poi i personaggi maschili sono comprimari davvero poco convincenti: Massimo è una meteora, Leonardo è difficile da digerire. Dal mio punto di vista il personaggio di Bruno, se adeguatamente sviluppato, avrebbe dato spessore alla trama; e invece è stato considerato marginale.
Insomma, nell'insieme è una storia dalle grandi potenzialità e fascino, ma ho come l'impressione che manchi quel guizzo in più per essere superlativa.
Rose
*Ringraziamo la Newton Compton per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.
0 Commenti: