Fabio Brusa,

Recensione: La verità prima di Fabio Brusa

settembre 13, 2018 Virgy 0 Comments

Carissime lettrici oggi vi parliamo di La verità prima di Fabio Brusa
Titolo: La verità prima
Autore: Fabio Brusa
Editore: selfpublishing
Genere: Thriller
Pagine: 344
Costo: 2,99 euro in ebook e 10,30 euro in cartaceo

Trama: 
*** Scelto e certificato da Extravergine d'Autore - Self publishing di qualità superiore *** 

Lungo le sacre sponde del fiume Giordano riaffiora un testo sconvolgente, sia per i contenuti che per l'autore: Giuda Iscariota.
A migliaia di chilometri di distanza, a Roma, Furio Valente è occupato a disperarsi per un'esistenza inutile: professore mancato, marito infedele e abbandonato, scrittore senza pubblico.
Mai Furio avrebbe potuto immaginare come le ricerche di un vecchio amico lo avrebbero scaraventato in una irrinunciabile caccia al senso profondo della vita: la verità sull'esistenza di Dio e sull'amore che tutto può.

"La verità prima" è il terzo romanzo di Fabio Brusa.
Hanno detto dell'autore:

* "L’elemento più sorprendente è la capacità di sintesi dell’autore, che sa creare nelle sue pagine un costante flusso narrativo." - PQEditor

* "Ci è piaciuto Brusa: prosa serrata e atmosfere claustrofobiche." - Wired.it

* "Sempre una conferma: non si riesce a staccarsi dalla lettura." - lSdL

Recensione:
Quando ho cominciato a leggere questo romanzo, ho subito trovato forti attinenze con i romanzi di Dan Brown. Come avviene nei suoi libri, quest'opera si basa su un manufatto antico da interpretare, su fughe rocambolesche e poteri forti che entrano in gioco, mettendo a repentaglio la vita del protagonista.
Ciò mi destava un po' di preoccupazione: da una parte il genere è nelle mie corde, dall'altra mi è capitato in passato di leggere libri che scimmiottavano le vicende di Langdon senza possedere la stessa forza narrativa. Dunque, quando mi approccio a questo tipo di romanzi, parto abbastanza prevenuta.
Dopo le prime pagine introduttive, però, ho dovuto ricredermi. Ho trovato un libro scritto bene, una vicenda complessa ma credibile. Mi sono incuriosita per il mistero narrato e sono partita a fare qualche piccola ricerca per capirne di più. Ho inteso che l'autore, per creare questo prodotto, ha dovuto realizzare studi molto accurati.
Ma quello che ho amato di più è l'umanità del protagonista. Furio è un uomo descritto nelle sue debolezze; all'inizio della vicenda si sente sconfitto, consapevole di essersi rovinato con le sue stesse mani. 
Per questo, appena Farsi gli affida un incarico così importante, sembra la persona meno adatta a portarlo avanti. E invece, pagina dopo pagina, si mostra sempre più sicuro di sé, impara ad affrontare le sfide via via più difficili.

Si fece pensieroso, ma non era sconvolto. La sua infinita curiosità stava venendo vagliata da una fredda lama razionale, per discernere il sensato dalle fantasticherie.

Ma non riuscirebbe nel suo intento senza l'aiuto di Sara, la sua ex moglie, contattata da lui in quanto esperta di lingue antiche. Questo sembrerebbe presagire un rapporto complesso, fatto di numerosi screzi. E invece la situazione complessa, dove coalizzarsi è l'unico modo per sopravvivere, viene in loro soccorso, aiutandoli a chiarire di più quello che sentono in fondo al cuore.

Il cielo di Furio cominciò a vorticare. Improvvisamente si sentì un puntino infinitesimo sulla superficie di un globo immenso, in una galassia vastissima, in un cosmo illimitato. Il pensiero della verità racchiusa nei papiri insanguinati non poteva farlo sentire tanto sperduto quanto lei.

Dunque mi sento di consigliare questo romanzo a chi ama i thriller. Oltre a basarsi sulla verità prima, è soprattutto un romanzo delle seconde possibilità.

Rosanna



*Ringraziamo l'autore Fabio Brusca per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: