Holly Seddon,

Recensione: Testimone silenziosa di Holly Seddon

settembre 03, 2018 Virgy 1 Comments

Care lettrici, Anita ci racconta di Testimone silenziosa di Holly Seddon, un thriller edito da Newton Compton. Una storia terribilmente attuale, dove viene trattato in maniera delicata il tema del coma neurovegetativo.

Titolo: Testimone silenziosa
Autore: Holly Seddon
Editore: New Compton
Genere: Thriller
Pagine: 337
Costo: €.0.99 e-book €.9.90 Copertina rigida
Data di pubblicazione: 12 giugno 2018

Trama:
«Terrà i lettori incollati fino all’ultima pagina.»
Publishers Weekly
Un grande thriller
«Mai letto un libro così!»
«Assolutamente sconvolgente!»

Il caso Amy Stevenson fece scalpore nel 1995. La ragazza, all’epoca quindicenne, scomparve nel tragitto da scuola a casa e fu ritrovata, giorni dopo, mezza morta. La foto del suo viso angelico venne affissa a ogni angolo di strada, trasmessa per giorni e giorni da tutti i notiziari, ma nessun testimone si fece avanti e l’aggressore non fu mai identificato. Quindici anni dopo, Amy è ancora viva, in un letto d’ospedale, circondata da poster di celebrità degli anni ’90 e dimenticata ormai dal resto del mondo. Finché nella sua stanza non entra la giornalista Alex Dale, impegnata in un’inchiesta sulle condizioni dei pazienti in stato vegetativo. Alex e Amy sono cresciute nella stessa periferia, hanno ascoltato la stessa musica, flirtato con gli stessi ragazzi… Alex non può fare a meno di sentirsi coinvolta e, nella speranza di poter finalmente emergere dall’inferno personale in cui è piombata da qualche tempo, inizia a indagare su quel caso mai risolto. Ma scavare nel passato potrebbe rivelarsi più pericoloso del previsto, soprattutto quando non è più possibile tornare indietro…


Holly Seddonvive con la famiglia nel cuore di Amsterdam, ma è cresciuta nella campagna inglese. Ha collaborato con giornali, siti e riviste ed è ossessionata dalla musica e dai libri. Testimone silenziosa, il suo thriller d’esordio, è diventato un bestseller internazionale, ed è stato pubblicato in 12 Paesi.

Recensione:

"Caos e crisi, erano queste circostanze a creare terreno fertile perchè le cose brutte passassero inosservate"

Alex, Jake, Sue ed Amy. Quattro protagonisti, quattro voci ad accompagnarci alla scoperta della storia di Amy.

Lo stile del romanzo è fluido e accattivante, nonostante il ritmo della narrazione risulti un po' lento soprattutto all'inizio.
Il personaggio chiave nella storia è Alex, una giornalista affetta da alcolismo che cerca di riemergere con grande tenacia dal baratro nel quale è ormai prigioniera da anni, tentando di risolvere il caso di una giovane donna, sua coetanea, ormai in stato vegetativo da 15 anni. 

Unica nota che stona nel personaggio e lo rende poco credibile è la lucidità che dimostra nel gestire il caso, nonostante la grave dipendenza da cui è afflitta.

Sarà coadiuvata nella sua impresa, quasi disperata, da Jake. Jake che vive da anni con il fantasma di Amy a tormentarlo; Jake che amava Amy e che si porta dentro segreti che stanno minando il suo matrimonio; Jake che desidera con tutto se stesso tornare finalmente a vivere... 

E poi c'è Sue, una figura controversa, una madre disposta a qualunque cosa pur di proteggere la propria famiglia, una donna fredda e cinica capace di farti venire la pelle d'oca nonostante le poche righe che le vengono dedicate.

"Ma credimi, quando si diventa genitori devi essere pronto ad affrontare qualunque cosa, a ripulire ogni tipo di disastro e a farlo col sorriso sulle labbra"

Un thriller che si lascia leggere con piacere, con un finale inaspettato che, ahimè, non mi ha soddisfatto appieno, poichè risulta un po' affrettato e non approfondisce il movente.

Anita



*Ringraziamo la Newton Compton per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

1 commento:

  1. D'accordo con l'osservazione che il finale è un poco troppo tirato via, dopo uno svolgersi della trama piuttosto lento, però mi sembra un buon libro, un thriller "delicato"

    RispondiElimina