Recensione

Un adorabile bastardo di Melissa Spadoni

settembre 04, 2018 Virgy 0 Comments

Care cercatrici, oggi vi parlo di "Un adorabile bastardo" di Melissa Spadoni edito dalla Leggereditore. Un autrice che seguo da molto tempo, sopratutto da self.
Titolo: Un adorabile bastardo
Autore: melissa Spadoni
Editore: leggereditore
Genere: New adult
Pagine: 288
Costo ebook: 4,99 cartaceo: 13,60
Data Uscita: 10 agosto 18
Trama
Quando sua madre decide di risposarsi, Aurora è felice perché avrà finalmente dei fratelli maggiori. Ne aveva sempre desiderato uno, e ora ne avrà ben tre: Raffaele, Riccardo e Romeo. Ma è una felicità che scivola via appena incontra per la prima volta gli occhi color ambra da predatore di Riccardo. Riccardo... il fratello di mezzo, sempre schivo e taciturno. Quello che per primo le fa provare una risma di emozioni nuove e spaventose. Quello che sembra proprio essere il classico ragazzaccio dal quale sarebbe meglio stare lontane. Ma le cose non sono mai come sembrano, e Aurora non riesce a non chiedersi cosa ci sia dietro i suoi sorrisi beffardi, i comportamenti autodistruttivi e quell’irresistibile atteggiamento da sbruffone... Cosa sarà successo a Riccardo per farlo diventare quello che è attualmente? E riuscirà Aurora, con la sua innocenza, a salvare la sua anima nera e perduta? Una storia emozionante e divertente sulla scoperta dei sentimenti e della passione che tolgono il fiato e il sonno. Un romanzo indimenticabile che vi scalderà il cuore e giocherà con la vostra mente.
Recensione
Aurora è una dolcissima quanto peperina quattordicenne che vedrà il suo mondo rivoluzionato dopo il matrimonio di Sabina, la sua cara mamma con Valerio Paciulli, un famoso avvocato di Fano.

Si trasferirà in una sontuosa villa che sovrasta la città. Ma soprattutto acquisterà ben 3 fratellastri. Raffaele il maggiore, Riccardo il fratello di mezzo e Romeo il più piccolo dei tre.

La piccola Aurora ha sempre desiderato dei fratelli, ma la precoce morte del suo papà ha reso questo suo desiderio impossibile, ora è felicissima di poterne avere tre.

Ma purtroppo c'è qualcosa che stona in questo bel quadretto. Riccardo si dimostra con lei da subito sgarbato, scostante, cupo e solitario.

Ma il problema sta nel fatto che Ricky le fa provare delle strane e forti emozioni che niente hanno a che fare con l'affetto fraterno che subito instaura con gli altri due fratellastri che l'accolgono con l'affetto e le attenzioni che si danno a una vera sorellina.

Quanto ben di dio in appena un metro e ottantotto di maschio made in Italy! Spalle larghe. Muscoli tesi sotto una pelle dorata di natura. Un’intera tartaruga posata sul suo ventre, proprio in mezzo a una profondissima V line. I tatuaggi sono davvero molti e dalle più svariate forme e gli ricoprono braccia, petto e vita.

Cinque anni dopo la nostra Aurora vive serena e felice la sua vita con la famiglia Paciulli, o quasi. È contentissima di frequentare il suo primo anno di università di Scienze della formazione a Urbino. Ha due amiche meravigliose Celeste e Isabella. L'unica nota stonata e dolente è sempre la stessa, Riccardo.

Invece di migliorare le cose fra loro due, sembrano peggiorate, lui sembra detestarla e non fa o dice nulla per confutare questa sua impressione anzi non fa altro che ignorarla o maltrattarla o umiliarla. 

Lui è il classico cattivo ragazzo che conduce una vita al limite, tra alcol, droghe e donne. Con poco interesse per l'università in legge che frequenta poco o nulla.
È anche se Aurora è consapevole che stargli lontano è sicuramente la cosa migliore per lei, di fatto non riesce a stargli lontano o ignorarlo e preoccuparsi per i comportamenti autodistruttivi dovuti alla vita sregolata che conduce. Si domanda sempre più spesso cosa nasconda nell'animo per renderlo quello che è. 

I sentimenti che ha iniziato ha provare per lui da subito, nel frattempo sono cresciuti di intensità e soffrirne è la logica conseguenza.

Cammino per tutti i sei metri quadri con passo stizzito, mentre non faccio altro che sfregarmi la bocca nel disperato tentativo di eliminare ogni più piccola traccia del suo tocco. Ma so che è praticamente impossibile. Non potrò mai cancellarlo da me. Dalla mia mente. Dalla mia pelle. Dalla mia anima. Dal mio cuore. E lo odio.

Riccardo la lascerà mai avvicinare abbastanza da cercare di scoprire quello che sembra divorarlo da dentro?

«Tu non sei marcio! Stronzo forse, ma marcio no!» affermo con voce ferma, guardandolo dritto negli occhi, riuscendo anche a farlo sorridere.

Melissa Spadoni è una giovane autrice che seguo da diversi anni, vedere un suo libro pubblicato dalla Leggereditore è solo la conferma di quello che ho sempre pensato del suo talento. Lei è il mio porto sicuro, se voglio leggere qualcosa di tenero, dolce e frizzante allo stesso tempo con un pizzico di humor, con delle protagoniste pazzerelle, con le controparti maschili che sprizzano sesso da ogni dove, con la giusta dose di sensualità fra le pagine, e zero noia so che lei saprà regalarmele in ogni sua storia.

È questo libro riconferma tutto questo e molto di più.

I personaggi sono così caratterizzati che è facilissimo adorarli, come con la dolce Aurora e fare il tifo per lei e per le sue scelte. Così per Riccardo, questo bad boy che tra le righe di questo libro riesci a intuire che qualcosa lo tiene ostaggio e che sembra risucchiarlo sempre più a fondo. Una storia di crescita, di accettazione dei propri errori e delle ferite che vengono inflitti nell'animo difficili da curare e rimarginare.

Un New Adult raccontato dal solo pov della protagonista. Delizioso, divertente con il necessario pathos per renderlo intrigante e coinvolgente senza mai annoiare, da puro stile "made Melissa Spadoni". 

Vorrei poter leggere le storie su Raffaele e Romeo due personaggi non protagonisti che hanno saputo catturare la mia attenzione per la personalità diversa ma affascinante di ognuno di loro.
Alla prossima!

Virgy




*Ringraziamo la Leggereditore per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: