Ripartire da zero,

Recensione: Ripartire da zero di S. C. Wynne

novembre 10, 2018 Virgy 0 Comments

Ben trovati lettori oggi Aurelia vi parla del romanzo "Ripartire da zero" scritto da S.C. Wynne edito Triskell Edizioni. 

Titolo: Ripartire da zero 
Autore: S. C. WYNNE
Editore: Triskell Edizioni 
Data di pubblicazione: 31/1018
Costo: ebook 3.99 €
Genere: M/M
Pagine: 191
Pubblicazione: 31 Ottobre 2018

Trama: 
La vita non è stata generosa con Francis Murphy. È riuscito a sopravvivere per ventun anni prostituendosi e accettando l’elemosina di qualche persona gentile. Ma quando il ricovero per i senzatetto viene devastato dai vandali, è costretto a chiedere del cibo alla Chiesa della Grazia e della Luce, ed è lì che incontra il figlio del pastore, Randy.
Randy Wright cerca sempre il lato migliore delle persone. È immediatamente attratto da Francis, anche se il giovane è duro e diffidente. Quando Francis viene attaccato da uno dei suoi clienti, Randy e la sua famiglia lo accolgono in casa e gli offrono un lavoro temporaneo. Randy aveva sempre pensato di essere etero, ma qualcosa in Francis gli fa desiderare un rapporto che vada oltre l’amicizia: possibile che sia bisessuale? 
Anche Francis è attratto da Randy e sia il ragazzo che i suoi genitori si sono sempre dichiarati sostenitori dei diritti gay. Ma a parole sono tutti bravi. Che possibilità ci sono che quei genitori cristiani restino di mentalità aperta, quando è il loro stesso figlio a intrattenere una relazione con un altro uomo?

Recensione:

«L’uomo ha libertà di pensiero. Dio vuole che facciamo delle scelte, altrimenti siamo solo dei pupazzi.»

Come già letto dalla sinossi il personaggio principale di questa storia è Francis Murphy. La sua giovane vita, ha solo 21 anni, ha conosciuto già la durezza fin dalla nascita. Francis per sopravvivere si prostituisce, questo è ciò che ha sempre saputo fare, non ha un tetto sulla testa per proteggerlo dalle intemperie che è anche la vita stessa, grazie alla generosità dei clienti riesce a sopravvivere in modo misero, il suo tetto è il ricovero dei senzatetto, che per cause ignote viene messo al rogo. La fame lo porta a La Chiesa della Grazia e della Luce, e dopo un muffin e un caffè per riempirsi lo stomaco conosce Randy, il figlio del pastore…

Ecco cosa succedeva a visitare la stessa maledetta chiesa due volte di fila. Speravo che nessuno mi avesse notato l’ultima volta che ero stato lì, e che sarebbe filato tutto liscio. Se non fossi stato disperato, non sarei mai tornato, ma il ricovero che frequentavo di solito era stato vandalizzato e chiuso, così eccomi qua con Miss Parlantina.

Dopo un'aggressione da parte di un pazzo cliente, il fato porta Francis ancora in quella Chiesa, dove ritrova Randy, sua madre e suo padre il pastore, che lo curano e lo accolgono in casa, dandogli pasti caldi e un letto sicuro. Nel tempo che trascorreranno insieme Fransis e Randy, la loro ambigua amicizia prenderà una piega diversa, portando alla luce insicurezze e paure, ma anche sentimenti sconosciuti. 

La storia di Francis è molto diversa dai vari, tanti, romanzi che ho letto fino ad ora. La sua anima è oscura, nera quasi, un pò come la vita che ha dovuto combattere per 21 anni. Per lui ritrovarsi in questa famiglia è strano, capirete perché dico questo se deciderete di leggere il romanzo. Perché Dio li abbandona? Oppure siamo noi ad abbandonare tutto a causa delle disgrazie della vita? Cosa vuole la famiglia Wright da Francis? E perché con Randy l'attrazione è tanto forte? Forte tanto da non voler cedere, da dominarla? Beh a voi la scelta di leggere questo romanzo che racconta come la vita possa donarci altre vie d'uscita. 

«Francis, tu non hai mai avuto l'opportunità di vivere diversamente. Ma potresti farlo ora. Se ti piace dove sei, allora non muoverti. Ma se vuoi cambiare, afferra l’occasione al volo. A quanto pare è solo una tua scelta.»

Ripartire da zero ci parla solo attraverso il pov di Francis, attraverso lui possiamo entrare nella profondità di un ragazzo che è stato segnato a fuoco da tutta la vita. È dura digerire gli sprazzi negativi in cui riesce a raccontarsi. Ma se sul nostro cammino incontriamo persone che credono ancora nella redenzione, questa è una vera fortuna, il problema maggiore sarà convincere Fransis che anche per lui la luce in fondo al tunnel è viva e lucente. Un romanzo scritto in modo semplice, ma che ha saputo darmi un pò di gioia solo verso la fine. Gli Argomenti affrontati sono profondi e importanti. Se ci fosse stato anche il pov di Randy sarebbe stato ancora più interessante, al fine di poter conoscere anche il suo punto di vista, entrare più in profondità e conoscere più il suo personaggio e la sua lotta interiore fino ad arrivare alla scelta finale. 

Complimenti

AURI



**Ringraziamo la Triskell per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: