Dora L. Anne,

Review Party: - Blue - Oneroa Beach di Dora L. Anne

gennaio 18, 2019 Virgy 0 Comments

Per il Review Party dell’autrice Dora L. Anne,  oggi ospitiamo il suo ultimo romanzo autoconclusivo: Blue - Oneroa Beach in uscita oggi 18 gennaio. A curare la recensione è la nostra Chicca.

Titolo: Blue - Oneroa Beach 
Autore: Dora L. Anne 
Editore: self publishing 
Genere: Romanzo contemporaneo 
Pagine: 333
Data pubblicazione: 18 gennaio 2019
Link order: https://amzn.to/2DhAi4R

Trama
Isola di Waiheke, piccolo gioiello della Nuova Zelanda. È qui che Nyree incontra Calum, proprio quando pensa che nessuno potrà mai accenderle un brivido lungo la schiena. Quando succede rimane spiazzata e confusa dalle strane sensazioni che le agitano il petto fino a farla impazzire. Di lui non sa nulla, solo che probabilmente nasconde qualcosa.
Riuscirà mai a leggergli dentro? Tra le righe di quello che non dice, dritto al cuore? 




♾ Recensione ♾ 

Le storie di Dora, il suo modo pulito di scrivere e la sua passione a farcele amare, sono sempre una nuova scoperta. Anche in questo romanzo, i personaggi vengono costruiti insieme al lettore facendoti entrare in sintonia con loro. Questa volta ci porta in Nuova Zelanda dove il mare dal verde smeraldo, ha rubato gli affetti più importanti della protagonista. La sinteticità della trama non mi permetterà di svelarvi quasi nulla di questa storia, però posso anticiparvi che  il prologo introduce una lettera scritta da Nyree ai genitori che permette di capire da subito, il suo stato d’animo e cosa cela nel suo cuore. Possiede un vecchio bar sul mare per il quale si dedica anima e cuore, bar che  necessita di interventi, riparazioni urgenti e denaro che Nyree non possiede per poterlo ristrutturare. Le persone dell’isola hanno tutti un debole per lei, è una ragazza a cui è facile voler bene ma la realtà è che da tre anni è svanita la sua voglia di desiderio, di condivisione, la voglia di innamorarsi.

«Sono diffidente, di norma; non mi piacciono molto le persone, soprattutto gli stranieri. Sopravvivo se così si può dire. Con te, invece... La reticenza è durata pochissimo. È stato come se fossi arrivato sull’isola per aprirmi gli occhi e mostrarmi la strada giusta. »

Nei romanzi di Dora i protagonisti sono uomini singolari e passionali, Calum non fa eccezione. È un uomo in cerca di riscatto da un passato che lo ha costretto a crescere in fretta, in aggiunta una disattenzione che l’ha portato alla decisione di tornare nella terra che un tempo, ha abbandonato per cercare fortuna in Australia e la passione principale che lo ha spinto a tornare è stata, la vela. Una passione che anche Nyree condivide; sarà il collante del romanzo che li porterà a confermare il percorso dei sentimenti che provano uno verso l’altra. 
Il vissuto dei protagonisti li accomuna nell’essere entrambi taciturni, solitari e schivi. Si riconoscono, hanno come un magnete che li attira uno all’altro. I primi incontri casuali avvengono di notte davanti al mare dove solo il rumore delle onde e il cielo stellato, scalda quei sentimenti lacerati che incombono di ricordi e mancanza, “la notte che fa da mantello alle stelle, alle onde, alle idee sempre peggiori circa il futuro.”
Sono due anime affini che imparano a conoscersi con la rabbia di chi ha subito un torto dalla vita generando incomprensioni e diverbi. Anche la passione che si accende tra Nyree e Calum esce fuori in un sentimento che si manifesta liberatorio, come se entrambi si usassero da scudo da sentimenti contrastanti e repressi dallo strato che si è formato nel loro cuore. 

“Affondo dopo affondo demoliamo insieme le fondamenta del passato. Un passato scomodo di cui ero prigioniero. Adesso l’unica mia prigione è lei... Posso essere un’altra persona, un uomo diverso. Uno degno di starle accanto. Lei intanto freme, scalpita, vorrebbe toccarmi. Ma se lo facesse sarebbe la fine: la mia.”

Conoscersi è come navigare in acque sconosciute, “mai virare troppo in fretta, c’è il rischio di perdere la velocità guadagnata a fatica”. Essere chiusi in se stessi rappresenta uno scudo per mettere a tacere alcune rivelazioni da parte di Calum per prendere tempo con i sentimenti corrisposti nei confronti di Nyree e questo gli costerà dubbi e incomprensioni nei suoi confronti. 

Ho amato questi personaggi, fragili ma al contempo forti. Ho amato l’alternanza di emozioni e l’amore che nasce dalla conoscenza e che fortifica nel momento che capisci che potresti perderlo. 
Blue è un romanzo intimo e profondo e solo leggendolo lo apprezzerete, spero, come lo è stato per me. 
A presto Chicca 



*Copia Arc fornita dall'autrice.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: