Barbara Taylor Sissel,

Recensione: Una famiglia colpevole di Barbara Taylor Sissel

marzo 15, 2019 Virgy 0 Comments

Bentrovati lettori oggi vi parlo di un nuovo thriller da poco pubblicato da Newton Compton, Una famiglia colpevole scritto da Barbara Taylor Sissel.

Titolo: Una famiglia colpevole 
Autore: Barbara Taylor Sissel 
Editore: Newton Compton editori 
Data di pubblicazione: 21 Febbraio 2019 
Costo: ebook € 1.99 cartaceo € 10. 20
Genere: Thriller 
Pagine: 333

Trama: 
Dall'autrice del bestseller Una fredda mattina d'inverno
È il peggior incubo di ogni genitore. Una telefonata nel cuore della notte sveglia Sandy: suo figlio Jordan è stato coinvolto in un incidente stradale. La sua auto si è schiantata contro un albero in una strada di campagna. A bordo c’erano anche un’amica e il cugino di Jordan, Travis. Adesso tutti e tre lottano tra la vita e la morte. L’intera famiglia è messa a dura prova. Jenna, la madre di Travis, accusa Jordan – e sua madre Sandy – di aver provocato l’incidente. Mentre i ragazzi sono ancora incoscienti in ospedale, la tensione tra i loro genitori esplode. Antichi rancori e risentimenti, messi a tacere per lunghi anni, tornano a bruciare, alimentando i pettegolezzi in tutta la città. Poco alla volta, intanto, i dettagli dell’incidente cominciano a emergere… Per affrontare il dolore e la verità, è necessario che la famiglia rimanga unita. Ma è possibile dimenticare il passato?
Il tuo peggior incubo si è appena avverato
«Uno di quei rari libri in grado di toglierti il fiato fin dalle prime righe. Scritto splendidamente, con una trama intricata e ben strutturata. Uno sguardo intimo al tormento di una famiglia dopo un incidente. Un viaggio ricco di atmosfera, emozioni e suspense.»
Kristin Harmel, autrice del bestseller Farò di tutto per tornare da te
«Barbara Taylor Sissel è riuscita brillantemente a costruire una trama complessa ed emozionante. Con una moltitudine di colpi di scena, ogni personaggio è messo davanti a una scelta difficile da compiere. Una maestra della scrittura, in grado di esaltare la suspense.»
Kerry Lonsdale, autrice del bestseller Le cose da dimenticare
«Un romanzo avvincente, pieno di segreti e ossessioni. Niente è quello che sembra, si divora fino alla scioccante verità.»
Barbara Claypole White, autrice del bestseller Il figlio perfetto

Chi è Barbara Taylor Sissel?
È nata a Honolulu, nelle Hawaii, ma è cresciuta in varie località del Midwest. In uno dei suoi trasferimenti, ha abitato nelle vicinanze di un carcere, dove ha avuto la possibilità di venire in contatto con i detenuti e i loro familiari. Questa esperienza l’ha segnata al punto da farle sviluppare un’attenzione particolare, nella sua scrittura, per le famiglie che reagiscono alla tragedia di un crimine. Adesso vive in Texas in una fattoria fuori Austin, ha due figli e quando non scrive si occupa di giardinaggio. Una famiglia colpevole è il terzo libro pubblicato dalla Newton Compton, dopo La finestra sul parco e Una fredda mattina d’inverno.

Recensione:
Osservando la cover del romanzo si potrebbe pensare che questo libro tratti argomenti sui bambini,  se notiamo la scarpina gialla in primo piano, ma dalla sinossi si evince che la cover è lontanissima da ciò che il romanzo racconta, cosa per me alquanto “strana" 
Una telefonata in piena notte fa sempre paura, se poi a riceverla sono genitori che hanno figli che a quell'ora sono ancora in giro, la cosa inizia a spaventare un bel pó.
Un incidente stradale, una telefonata in piena notte, Sandy viene svegliata: Jordan suo figlio è, gravemente ferito, l'impatto dell'auto contro l'albero è stata fortissima da causare gravi danni. È così che la vita di tre ragazzi muta, in bilico tra la vita e la morte. E fin qui ok, ma vi starete chiedendo cosa c'entra il thriller in questa drammaticità? Tutto parte dall’incidente, le vite di due famiglie si scontreranno, incolpandosi e scagionandosi, portando alla luce vecchi segreti ormai bruciati dal tempo, ma non troppo se qualcuno ancora li ricorda. Il tutto mentre i loro figli lottano tra la vita e la morte. 
L'incidente è come una miccia che una volta accesa brucia lentamente e dolorosamente, consumerà e regalerà al lettore una storia lenta ma ricca di avvenimenti, in cui ogni pezzo troverà la sua giusta collocazione, la sua metà per essere completa. 

Più che a tre dimensioni, il passato, il presente e il futuro, il tempo si sarebbe potuto descrivere più accuratamente con due soli riferimenti: il prima e il dopo. C’era l’ordinarietà rassicurante della vita prima dell’incidente e c’era l’incubo che iniziava subito dopo. 

Quel fottuto incidente, la dannata idiozia cieca e stupida che l’aveva causato, le sue orribili conseguenze, quel doppio orrore e l’infinita disperazione. E per cosa? Qual era il fottuto senso? Qual era lo scopo della vita se era così fragile e poteva finire in fretta? 

Ho faticato un pó a leggere Una famiglia colpevole, non è stato il solito thriller, in cui tutto scorre velocemente a ritmo adrenalinico, in questo caso la lettura e la scrittura mantengono un ritmo costante, un tono drammatico, triste, un grosso punto interrogativo delle troppe domande che girano nella mente. È un romanzo che da molti spunti di riflessione, fino ad arrivare al finale che guadagna strada pagina dopo pagina. I pov nel romanzo sono due, e scritti in terza persona, alternando dialoghi e pensieri. Molto importante e apprezzata la parte psicologica con cui l'autrice ci parla e racconta dei protagonisti. 
Una famiglia colpevole è un romanzo diverso, il senso di diverso sta a voi scoprirlo e magari, se vi va, farmi sapere la vostra opinione. 
Buona lettura 

Complimenti all'autrice

Aury


*Copia Arc fornita dalla casa editrice.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: