Newton Compton,
Recensione: Ogni nuovo bacio (Serendipity Series Vol. 1) di Tara Brown
Carissime lettrici oggi vi parliamo di Ogni nuovo bacio di Tara Brown. Il primo volume della serie Serendipity, edito da Newton Compton. Vediamo di cosa parla questo romanzo.
Autore: Tara Brown
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporaneo
Pagine: 304
Data: 22 Marzo 2019
Trama:
Per le ragazze di buona famiglia trascorrere l'estate negli Hamptons vuol dire solo una cosa: il Fling Club. Chi riceve l'invito può partecipare alle feste più esclusive. Le regole sono chiare: ogni ragazza sceglie un cavaliere che la accompagnerà ai vari eventi del club. Ma questa volta Cherry ha in mente tutt'altro. Dopo aver scoperto il tradimento della sua migliore amica, l'unica cosa che desidera è vendicarsi. E ha già in mente un piano. Ashley Jardine non può permettersi di dire di no. La sua famiglia fatica a pagare la retta universitaria e per quanto trovi strana la proposta di Cherry, non è in grado di rifiutare i soldi che lei gli sta offrendo. Ma siamo sicuri che il piano sia perfetto come credono?
Recensione:
Ogni nuovo bacio è un romanzo che sembra riportare il lettore dritto dritto in un qualche episodio di Dinasty o Gossip girl. Ricchi rampolli viziati in un estate che in apparenza sembra dedicata la divertimento, ma che in realtà è tutto una sceneggiata.
La protagonista è Cherry Kennedy. Già il cognome dice tutto. Ecco diciamo che a Cherry non è mai mancato nulla, o almeno questa sembra essere la realtà fino a quando qualcuno non le apre gli occhi. Spesso per uscire dalla bolla che ci costruiamo con l’abitudine e l’agiatezza, vi è bisogno di un terremoto che scuota tutto sino a non far rimanere più nulla. Il terremoto di Cherry è il tradimento del suo fidanzato, anche lui ricco e di buona famiglia, con colei che pensava essere la sua migliore amica. Un evento che darà inizio ad un piano di vendetta. Una vendetta, che in apparenza potrà sembrare ben congeniata, ma che ben presto comincerà a fare acqua da tutte le parti, soprattutto con l’arrivo di Ashley.
Cherry è giovane, ingenua, a tratti irrealistica, appassionata di film, remissiva con espressioni buffe quando non controllate. Ashley è l’opposto. Lui è consapevole delle sue possibilità, della realtà in cui vive, un nerd affascinante, deciso e diretto soprattutto su ciò che vuole. I due in un mondo perfetto non si sarebbero mai incontrati, in un mondo in cui il tradimento subito non avrebbe messo in moto tutta una serie di eventi di portata sempre peggiore. Ashley incontra Cherry grazie ai suoi soldi, sarà lui a portare avanti il piano congeniato da lei, dalla sorella Ella e dal fratello Andy.
Il loro rapporto sarà un continuo susseguirsi di un bacio e uno schiaffo (metaforicamente parlando). La loro diversità sarà punto di attrazione, ma spesso anche di scontro; spetterà a loro trovare il modo di trovare il giusto incastro per vivere i loro sentimenti.
Al rapporto altalenante dei nostri protagonisti, si sommano i problemi dell’alta società e il Fling Club. A dettare le regole sono le giovani , ricche e viziate ragazze che ne fanno parte, prima fra tutte l’ape regina Cait. È lei colei che manovra, colei che stabilisce chi è In e chi è Out. Cait sarà il perno di una storia che ha in realtà inizio molti anni prima. Non posso rivelarvi troppo, ma quello che posso dire è che nessun segreto è davvero ben custodito e che dietro ad ogni azione potrebbe esserci un burattinaio. Alla fine dei conti, anche chi sembra essere la peggior persona mai conosciuta, in realtà ha una ferita dolorosa alle spalle.
Ogni nuovo bacio è un romanzo sul cambiamento, quello interiore e l’unico davvero importante; sulla consapevolezza che le classi sociali non sono altro che architetture che con un po’ d’impegno possono essere abbattutie. È un romanzo sull’amicizia, quella vera, quella che non manipola e ferisce, ma quella che perdona con un semplice abbraccio. È un libro sulla famiglia, quella che incoraggia come quella di Ashley e quella che maschera e costringe, anche se devo dire che ho apprezzato molto i padri della nostro coppia, davvero dei bei personaggi.
Tra un cena e un party, il romanzo si delinea in un intreccio sempre più fitto, di azioni e di sentimenti, sino ad arrivare ad un finale inaspettato.
“Romanticismo? Pensai. Dov’era il romanticismo? Non c’era nessun romanticismo nelle nostre vite. Copione poteva essere più azzeccato. Quando pensavo all’amore lo immaginavo come nelle favole di Cenerentola. Va a un ballo, incontra il principe, s’innamorano. Ma poi sono cresciuta e ho capito che al principe non avrebbero mai permesso di sposare Cenerentola. Non era nobile e la sua famiglia non avrebbe portato nulla sulla tavola. Se fosse stata la figlia di un banchiere o la nipote di un imprenditore, forse. Ma essere la sguattera di un famiglia qualsiasi significava che il principe poteva amarla quanto voleva ma lei non sarebbe mai entrata in quel mondo.”
A tutte voi che amate i personaggi che cambiano e si evolvono e che infondo siete un po’ romantiche, ecco non potete perdervi la storia di Cherry e Ashley.
Claudia
*La copia Arc è fornita dalla CE
0 Commenti: