Ilaria Mossa,

Recensione: Una nota nel cuore di Ilaria Mossa

aprile 10, 2019 Flinka 0 Comments

Una nota nel cuore
Ilaria Mossa

Carissime lettrici, oggi vi parliamo del romanzo Una nota nel cuore scritto da Ilaria Mossa e autopubblicato. 

Titolo: Una nota nel cuore – Rose e Robert (Vol. 1)
Autore: Ilaria Mossa
Editore: autopubblicato
Pagine: 282
Prezzo: 3,99 € (ebook), 12,99 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 12 dicembre 2018

Sinossi:
Per Rosemary l’amore è solo un’utopia, un sentimento destinato a finire. Dopo l’ultima delusione, ha deciso di stare alla larga dalle relazioni e di concentrarsi soltanto sulla musica. La musica non tradisce, è rassicurante. 
Quando incontra Robert, però, le convinzioni di Rose vacillano. Lui, cresciuto in fretta a causa della morte dei genitori, le insegnerà a vivere e a rischiare per la propria felicità. 

L’autrice
Ilaria Mossa è nata a Bari il 20 ottobre 1993. Grazie alla piattaforma Wattpad, nel 2016, si è innamorata della scrittura e ora non può più farne a meno. “Una nota nel cuore” è il suo romanzo d’esordio. 
Email: mossailaria@gmail.com

Recensione:
Una nota nel cuore ci parla di come una ragazza, Rosemary, a soli sedici anni sia stata delusa profondamente dall'amore,  credo che quelli adolescenziali se importanti,  lasciano cicatrici enormi da cui è difficile guarire, la mancanza di fiducia va a farsi benedire per aver incontrato la persona sbagliata. 
L'unica costante nella vita di Rosemary sono il pianoforte e  la sua musica. Rosemary è  figlia unica, e come tale i suoi genitori tengono molto al suo andamento scolastico, in maggior modo sua madre, per lei non ci devono essere distrazioni, frequenta la Moz-Art, una famosa e importante  scuola di musica con costanza amore e passione. 

L’amore per me era solo un’utopia, un sentimento destinato a finire. Avevo esaurito le riserve di fiducia e mi importava soltanto della musica. Lei non tradiva, ascoltava e mi rassicurava in ogni momento, quando…

Robert ha  solo 22 anni, la sua vita è già stata segnata da un evento che ha cambiato radicalmente la sua vita. Orfano di genitori, morti a causa di un incidente, ha dovuto reinventarsi, lasciare le sue passioni e dedicarsi a suo fratello Alex, più piccolo di lui, diventandone tutore. Robert per cercare di far vivere degnamente suo fratello e lui,  svolge due lavori, barista di giorno alla Moz-Art e barman di sera al Blue Jeans pub. 
Robert e Rosemary la prima volta si vedranno al Blue Jeans, mentre si conosceranno alla Moz-Art. L'attrazione tra loro è papabile, Robert ne resta affascinato, anche Rosemary apprezza la bellezza di questo ragazzo

Ci fissammo e mi sentii paralizzare dall’azzurro dei suoi occhi. Di giorno erano di un colore molto più intenso . Ma dovevo riprendere il controllo, quindi interruppi quello scambio di sguardi chiedendogli un caffè al ginseng. Poi mi sistemai una ciocca dietro l’orecchio e ritornai a guardare il cellulare. Non era proprio giornata e non avevo voglia di socializzare.

Con Robert inizia così una conoscenza lenta, fatta di sguardi, ma anche di paure recondite che bloccano Mary…. 

Dovevo provare a nascondergli i miei sbalzi d’umore, ma Robert non era un tipo distratto. Anzi, sembrava riuscisse a cogliere ogni mio spostamento, un’alzata di sopracciglia, un sospiro di troppo o la tensione delle mie spalle.

Una nota nel cuore parla di musica di delusioni, di riscatto, di famiglia e amicizia, di dolori che pensiamo non passeranno mai, e invece arriva qualcuno a smuovere l'io  interiore che si è barricato dietro la paura e le delusioni, e distruggerlo pezzo dopo pezzo con la dolcezza, la fiducia, la caparbietà, ma soprattutto l'amore, troppi saranno gli avvenimenti che si susseguiranno in questo romanzo,  ma sta a voi leggere e scoprirli. 
Una nota nel cuore ha diviso in due il mio pensiero, ci sono elementi che ho apprezzato, come la trama della storia, gli argomenti discussi, ciò che mi ha lasciata perplessa è  stata la scrittura,  non è riuscita a coinvolgermi completamente, mi sarebbe piaciuta più profonda, con più pathos. Ho molto apprezzato il personaggio di Robert, dimostrando la sua forza di volontà  nel combattere ogni giorno, la sua determinazione nel distruggere i muri che Mary ha eretto. 
Rosemary inizialmente mi ha fatto tanta tenerezza, ma conoscendola ho alternato momenti in cui avrei voluta schiaffeggiarla e aprirle gli occhi davanti a certe persone… Nell'ultima parte ho apprezzato la sua scelta, meno alcuni suoi atteggiamenti... Ilaria ci lascia un cliffhanger bello grosso!  


Aurelia

Order


*copia Arc fornita dall'autore

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: