Diego Galdino,

Recensione: Bosco Bianco di Diego Galdino

maggio 17, 2019 Virgy 0 Comments

Carissimi, oggi la nostra Aurelia vi parla del nuovo romanzo di Diego Galdino: Bosco Bianco.
Vediamo cosa ne pensa...

Titolo:  Bosco Bianco 
Autore:  Diego Galdino 
Costo: ebook  5.99 €
Prezzo cartaceo 12.48 €
Genere:  Romanzi Rosa
Trama:
Nel suo testamento, la signora Chiara Pizzi lascia in eredità Bosco Bianco, una bellissima e storica tenuta affacciata sulla costiera amalfitana, a suo nipote Samuele Milleri, figlio di sua sorella e alla signorina Maia Antonini, figlia della sua più cara amica d'infanzia. Si racconta che a Bosco Bianco sia nascosto il diario segreto del leggendario scrittore americano Albert Grant. Proprio per questo motivo Andrea Razzi, ricco uomo d’affari, con velleità politiche, vuole entrarne in possesso a qualsiasi costo, tanto da acquistare da Samuele Milleri la sua metà di Bosco Bianco appena ereditata, approfittando dei suoi gravi problemi finanziari, per poi obbligare Giorgio Betti, il suo migliore e fascinoso agente immobiliare, a fingersi il nipote della vecchia proprietaria per cercare di convincere Maia Antonini a vendergli la sua parte della tenuta, anche a costo di farla innamorare di lui. Ma vivere a Bosco Bianco, seppur per pochissimo tempo, può cambiare il destino delle persone. Lo sapeva bene lo scrittore americano Albert Grant, che aveva fatto dell'amore la sua ragione di vita perchè come scritto alla fine del suo libro più famoso... "Per perdersi non serve un posto, basta una persona"

Recensione:
Non avevo mai letto niente di Diego Galdino, conosciuto di nome  attraverso le parole di lettori come me, che ne han parlato sempre bene. La fortuna aiuta gli audaci? Non lo so, so solo che sono stata strafelice di leggere Bosco Bianco, romanzo auto pubblicato dall'autore, in dono ai suoi lettori. 

Ho sempre considerato Bosco Bianco come la linea di confine tra il sogno di come vorresti che fosse ogni posto e la consapevolezza che non potrà mai esserlo.

Bosco Bianco è difficile da descrivere. La scrittura mi ha incantata veramente come pochi altri libri han fatto fino ad ora. Credo che Galdino abbia la dote innata di narrare la storia con una dolcezza disarmante, romantica, come se fossi davanti a una distesa immensa di fiori variopinti, quello stupore che si disegna sul viso  davanti a qualcosa di meraviglioso.  
È  l'amore! Quell'amore romantico, nudo e crudo davanti alle avversità che la vita ci mette davanti, un susseguirsi delle stagioni uguali ma diverse. 

“Papà, secondo te che rumore fa l'amore quando arriva?”
“Puff!”
“Puff?”
“Sì... Come una magia.”

Bosco Bianco non l'ho letto solo solo con la mente, ma anche con il cuore, ricordandomi e ricordando quanto l'amore è magnifico in tutte le sue  sfaccettature. Bosco Bianco è  un romanzo nel romanzo, una storia nella storia. Come ogni villa antica, Bosco Bianco ha un passato, dove un tempo altri abitanti ci hanno vissuto, chi per poco, chi fino alla fine dei suoi giorni. Un posto incantato in cui hanno amato, sono stati felici, si sono innamorati oppure hanno sofferto, dove davanti ad una finestra, una tazza di tè e un bel libro han passato momenti. 

L’amore non finisce se non le scrivi, se non la senti, se non la vedi, sarebbe troppo facile. L’amore non è un interruttore, un rubinetto, un armadio con le ante scorrevoli. L’amore non si fa assumere a tempo determinato, l’amore non si piega, l’amore non si spezza, l’amore non lavora a progetto, non ha un responsabile, non è colpa di nessuno, non ha colpe. L’amore non si prende nella stagione dei saldi, non si riporta indietro se è scucito , non si prende in un negozio dell’usato, non si chiude come un conto in banca, non si prende in affitto, non trasloca . L’amore non si stanca, né fatica, non tenta la fortuna , non scommette. L’amore il destino se lo crea, l’amore non si nota, l’amore non ci sta… L’amore non è peccato, non è una malafemmina, non è un romanzo, non è criminale , non è una persona, l’amore sono due, che si fondono insieme e restano così per sempre. Perché da me non potrai avere sempre tutto, ma è certo che il mio cuore non smetterà mai di darti tanto…

Restare incantati ad ascoltare i versi poetici del passato ma anche del presente, e di un futuro che gli abitanti costruiranno. Bosco Bianco  Ã¨  una nenia dolcissima che ascolti, che leggi, due personaggi che non cercano un posto nel mondo, non cercano nulla, ma la magia è  li, e quando si compie nulla può mettersi contro di essa. 

“Non sia mai ch'io metta impedimenti al matrimonio di due anime fedeli ; amore non è amore se muta quando nell' altro scorge mutamenti o se tende a recedere quando l'altro si allontana. Oh, no! Esso è termine fisso che domina le tempeste e non vacilla mai; esso è la stella di ogni sperduta barca, il cui potere è ignoto, pur se ne misuriamo l'elevatezza. Amore non soggiace al Tempo, anche se labbra e rosee guance cadranno sotto la sua arcuata falce. Amore non muta in brevi ore e settimane, ma impavido resiste sino al giorno del Giudizio. Se questo è errore, e sarà contro me provato, allora io non ho mai scritto, e mai nessuno ha amato.” Shakespeare, sonetto centosedici.”

Aurelia

* copia ARC fornita dall'autore

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: