Julie Farley,
Recensione: Inciampi d'amore di Julie Farley
Carissime lettrici, oggi vi parliamo di Inciampi d'amore di Julie Farley, primo della The New Ever After Series uscito con Triskell Edizioni il 10 giugno 2019.
Titolo: Inciampi d'amore
Autore: Julie Farley
Editore: Triskell Edizioni
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 259
Costo: versione digitale 4.99 €
Link Amazon: https://amzn.to/2XJwn8I
Trama:
Quando Heather Meadows perde l’unico uomo che abbia mai amato, la sua perfetta vita ordinaria viene sconvolta. Il lieto fine che suo marito le aveva promesso svanisce in un battito di ciglia. Mentre raccoglie i pezzi del suo mondo andato in frantumi e indossa una maschera di coraggio per i suoi tre figli, la sua vita diventa soggetto di scrutinio e compassione da parte dei suoi amici e vicini, che sebbene abbiano buone intenzioni le fanno più male che bene. La vita in periferia non è per i deboli di cuore.
E lei non si aspetta certo che il suo mondo venga stravolto nuovamente quando un passo falso la mette sul sentiero di un nuovo destino. Heather trova un motivo per sorridere di nuovo, ma si chiede come gestirà gli sguardi indiscreti e i giudizi inespressi delle persone a lei più vicine.
Inciampi d’amore è una storia di famiglia, casa, nuovi inizi e sull’andare avanti un passo alla volta.
Recensione:
La vita di Heather si ferma alle 10.47 di un giorno qualunque, mentre sta correndo durante la sua sessione di jogging mattutino.
Si ferma quando riceve una telefonata in cui le viene detto che suo marito purtroppo non c'è più.
Il modo in cui l'autrice descrive questo avvenimento nel romanzo mi ha fatto riflettere molto sul fatto che a volte le cose più brutte possono accadere in un giorno di routine quotidiana, quando meno ce lo aspettiamo, senza preavvisi né sentori particolari. E che sicuramente ci troveranno impreparate e ci faranno crollare senza più speranza di rialzarsi di nuovo in piedi.
Ho preso il tempo. Ho corso per trentasette minuti. Il che vuol dire che quando è morto stavo correndo. Ho ripercorso con esattezza i miei passi per vedere se ricordavo di aver percepito qualcosa di diverso nell'universo al momento della sua morte. Ma non ci sono riuscita. Era la mia anima gemella, e la mia anima non ha percepito che lui mi stava lasciando.
Heather, diciotto mesi dopo la morte di Hank, sta ancora vivendo con questo senso di colpa addosso
cercando di mostrare il meno possibile la sua fragilità di fronte ai suoi tre figli, che stanno crescendo velocemente e di cui lei deve prendersi cura nonostante l'unica cosa che ha voglia di fare sia starsene seduta sul divano a piangere. Ed è proprio durante una di queste mattine indaffarate, mentre porta a spasso il cane, che una caduta accidentale le fa incontrare il principe azzurro.
Peter Adamson è uno scrittore bestseller. Dai suoi romanzi sono già stati tratti tre film e il suo successo è riconosciuto a livello internazionale. Oltretutto non passa neanche inosservato, data la sua bellezza e le braccia tatuate. Quel giorno è proprio lui ad aiutare Heather e fra i due scocca subito la scintilla, che li spingerà a voler trascorrere più tempo possibile insieme.
Heather farà subito i conti con tutte le sue insicurezze, i sensi di colpa, la paura di non essere una brava madre e di non onorare abbastanza la memoria del marito defunto. Peter si troverà invece catapultato nel mondo incasinato ma anche dolcissimo di questa mamma a tempo pieno che per la prima volta nella sua vita sente essere la donna giusta per lui. Il bagaglio da abbracciare è grande per entrambi e le malelingue di quartiere non perdono tempo ad etichettare Heather come una facile che cerca solo una relazione di convenienza, ma il sentimento fra i due si radica in fretta.
Peter non riusciva a togliersi Heather dalla testa. Il suo sorriso a cena la sera precedente gli aveva fatto venir voglia di farla sorridere ancora. Non si sentiva così da tanto. Non era neanche sicuro di essersi mai sentito così. Una vedova con tre figli? Erano una bella “dote”, molto più di quanto fosse abituato a portarsi dietro. Ma, per un motivo o per un altro, non gliene importava.
Lo stile dell'autrice è semplice anche se talvolta un po' monocolore, ma l'uso della terza persona permette di avere una visione completa di quello che sta accadendo nelle menti di tutti i personaggi; sono presenti diversi refusi, manca a volte l'uso del congiuntivo e in alcune parti la traduzione è un po' approssimativa. Avvicinandoci al finale, l'autrice poi lascia intendere che ci debba essere un colpo di scena, che tuttavia poi invece non troviamo.
Anche se ho avuto la sensazione che succedesse tutto un po' troppo in fretta fra i due protagonisti, considerato appunto il bagaglio che Heather pota con sé, la storia è carina e c'insegna che nonostante la vita possa abbatterci e lasciarci a terra senza forze, può sempre succedere l'inaspettato e un incontro fortuito è in grado di cambiare tutto.
Consiglio questo romanzo a chi crede nelle seconde occasioni e ha voglia di una lettura dolce amara dal lieto fine, che faccia riflettere ma anche sorridere.
Alice
*Copia Arc fornita dalla CE
0 Commenti: