Layla Hagen,

Recensione: Un'ultima speranza di Layla Hagen

giugno 27, 2019 Licio 0 Comments


UN'ULTIMA SPERANZA 
LAYLA HAGEN

Carissime, oggi vi parlo di un nuovo romanzo pubblicato dalla Hope edizioni, Un'ultima speranza di Layla Hagen!




Titolo: Un'ultima speranza
Autore: Layla Hagen
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 27 giugno

Trama:

Il matrimonio di Aimee sarà indimenticabile: il suo vestito, il fidanzato e l'idilliaco ranch in Brasile in cui avrà luogo, ogni cosa è perfetta. Ma tutti i suoi progetti s’infrangono quando il jet privato che la sta portando dagli Stati Uniti al Brasile, dove il fidanzato l’attende alla vigilia delle nozze, ha dei problemi tecnici e il pilota è costretto a effettuare un atterraggio di emergenza, proprio nel cuore della foresta amazzonica.
Impossibilitati a raggiungere la civiltà, per Aimee e Tristan – il pilota – l’essere soccorsi è l’unica possibilità. Una flebile speranza che pian piano si inaridisce, lasciando il posto alla disperazione, perché la morte, nella giungla, può arrivare sotto molte forme: fame, malattie, animali.
Aimee e Tristan combattono per la sopravvivenza e, nel frattempo, si avvicinano. Insieme scoprono che affrontare angosce scolpite nell’anima da un passato doloroso, richiede un coraggio persino maggiore dell’affrontare la foresta pluviale.
Nonostante la devozione per il suo fidanzato, Aimee non può nascondere i suoi sentimenti per Tristan, un uomo per il quale sta lentamente diventando tutto.
Ci sono molte cose che puoi nascondere nella foresta pluviale. Ma non le bugie. O l’amore.
Questa è la storia di un uomo alla disperata ricerca di perdono e della donna che gli fa conoscere di nuovo la speranza. È una storia in cui l’istinto di sopravvivenza mette le ali e si trasforma in un bellissimo e intenso sentimento d’amore. Un amore proibito.

Recensione:

Sei come una stella, Aimee. Le stelle brillano di per sé. Non hanno bisogno di niente

Ho perso il conto di quanti mesi sono passati da quando ho puntato in lingua questo romanzo sperando che qualcuno ne comprasse i diritti e lo traducesse in italiano. E grazie alla Hope finalmente è nelle mie mani.
Ho bruciato questo romanzo in pochissime ore, tanta era la curiosità di scoprire quanto il libro mi avrebbe preso e convinto.
Non vi nascondo che dopo un'iniziale euforia di buttarmi sul romanzo per cominciarlo mi è presa una paura... Sono tanti i film che hanno fatto la storia di questo genere di romanzi, come anche di libri ce ne sono tanti, uno fra tutti, l'isola dell'amore proibito... e avevo timore che dopo tanta attesa non sarebbe stato all'altezza dei precedessori.
Vinte le mie remore ho aperto il libro e non ho più smesso fino a quando non sono arrivata alla fine. 
Vi dico subito che tutti i cliché tipici di una storia di un uomo e una donna sperduti in mezzo alla natura selvaggia, sono comunque presenti anche in questo romanzo, ma credo che sia proprio la prassi... in fondo abbiamo due individui che sono costretti ad adattarsi in un ambiente ostile non avendo praticamente nulla a disposizione. Per cui parecchie situazioni vi sembreranno già viste perché fanno parte della struttura del romanzo rosa in mezzo a un contesto denso di pericoli.
Beh, nonostante le somiglianze di genere, la storia mi ha letteralmente trascinato, mi sono schiantata con l'aereo insieme a loro e non sono più riuscita a fermarmi mentre l'ansia cresceva a dismisura. E' una natura viva, avvolgente, terrificante, insidiosa. Una natura che non è amica né è ospitale. Una natura che ti toglie qualsiasi comfort...

Sono gelosa degli alberi che si ergono così alti sopra di noi. È come se volessero raschiare il cielo, rubare frammenti di nuvole e raggi solari, nasconderli nel loro fitto fogliame, e poi lasciarli cadere in ondeggianti cascate sopra di noi, portando un po’ di luce nell’oscurità sotto le loro chiome. Alcune forme di vita prosperano senza luce: muschio e felci, ad esempio. Ma altre no e cercano disperatamente di raggiungere le chiome e la luce al di là di esse. Ci sono alberi che si attaccano ad altri alberi, avvolgendoli, strangolandoli nella loro lotta per trovare la luce e sfuggire alla soffocante oscurità. Mi immedesimo in loro, anche se non è solo l’oscurità che mi soffoca. È la routine di tutti i giorni, i compiti ripetitivi che la sopravvivenza impone. Minacciano di farmi impazzire. Ho voglia di sedermi su una poltrona e divorarmi un libro o un giornale. Le tre riviste presenti

Se fossi precipitata in mezzo alla foresta amazzonica, probabilmente sarei morta di fame, di sete, per qualche puntura di insetto o semplicemente di infarto per troppa paura.
Aimee invece nonostante la paura, si dà da fare, si spinge oltre i suoi limiti personali e incredibilmente riesce a scandire una routine e ad andare avanti. Ovviamente il compito le è facilitato dalla presenza del nostro Tristan che si presenta fin da subito nei panni del gentiluomo, supereroe e principe azzurro. Non manca nulla a quest'uomo che sa adattarsi alla perfezione persino in questo strano contesto.
La narrazione è in più intessuta della loro vita che piano piano si svela mostrandoci chi sono in realtà Tristan e Aimee e da cosa stanno fuggendo.
E' scontato dire che in un ambiente simile, dove si lotta per la sopravvivenza, dove si può contare solo sull'altro, la paura di perdere l'altro fagocita ogni cosa, inutile dire che è facile che il tutto si tramuti in un amore intenso e travolgente, ma l'autrice è stata bravissima a farcelo digerire a piccoli dose, prima di farlo sfociare in maniera dirompente e selvaggia.  

Rimango stordita sul tronco, troppo stordita per parlare. Gli ho appena fatto del male, l’ho ferito e tutto quello di cui lui si preoccupa è la mia sicurezza. Qualcosa di nuovo si impossessa di me. Vergogna. 

Dal cardiopalma dettato dall'ansia, sono passata al  batticuore e alla tenerezza di una storia d'amore che travalica la vita e la morte, di un amore che è così forte da desiderare solo la salvezza dell'altro.

Ma quando guardo la donna che per me significa il mondo diventare più debole ogni secondo che passa, la speranza diventa cenere. 

Un libro che, per chi ama il genere, deve essere assolutamente letto! E' un romanzo che sa coinvolgere con le scene di questa natura pericolosa, che sa travolgere con l'amore e la passione, e sa far battere il cuore a più riprese nei momenti di dolore.

Forse è vero quello che si dice: che senza oscurità non si può veramente apprezzare la luce.

Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: