Mathilda Blake,

Recensione Sulle orme della Passione di Mathilda Blake

luglio 10, 2019 Flinka 0 Comments

Care cercatrici oggi la nostra Fra vi parla di Sulle orme della Passione, ultimo nato dalla penna della bravissima Mathilda Blake scrittrice poliedrica italiana. Un romanzo avventuriero e passionale che dà la sensazione di essere nella foresta del Madagascar assieme ai suoi protagonisti. Venite a leggere cosa ne pensa Fra.

Titolo: Sulle orme della Passione Romanzi Passione) 
Autore: Mathilda Blake
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 1 giugno 2019
Costo ebook 2,99 €
Genere: Coloniale
 (Madagascar )
Pagine: 248

Trama:
Da quando suo padre è morto, Andrea Cooper, naturalista ribelle e sognatrice, ha in animo una sola missione: portare a termine le ricerche sui lemuri da lui avviate in Madagascar, così che nessuno possa accaparrarsene il merito. Andrea ha già sperimentato il soffocante ambiente accademico inglese e sa cosa vuol dire essere discriminata in quanto donna. Nondimeno, decide di partire, anche per dimenticare una cocente delusione d'amore. Ma una ragazza non può viaggiare da sola in una terra tanto selvaggia: sarà l'affascinante Derek Heston ad accompagnarla. Originario delle Americhe, anche Derek convive con le sue ferite. La passione e l'avventura diventano per entrambi un balsamo potente…


Recensione:
Dopo circa sei mesi dalla pubblicazione del secondo capitolo della serie Passione Francese ecco che ritorna Mathilda Blake scrittrice poliedrica italiana, che ha all'attivo moltissimi romanzi, anche per bambini, traduzioni. In qualsiasi contesto io l'abbia letta la cosa che mi ha colpito della sua penna è  che è molto eclettica e che sa quello di cui scrive o per vissuto o per attenti studi che rende realistico ogni suo romanzo, e così  dopo la Francia preparatevi a partire per il Madagascar del diciassettesimo secolo. 
Andrea Cooper è una naturalista ribelle e sognatrice, lunghi capelli rossi e pelle sua diafana a dispetto del suo delicato aspetto è  una donna caparbia, testarda come un mulo e determinata è dire poco... La sua unica missione è  portare a termine le ricerche sui lemuri iniziate dal suo defunto padre, dalla leziosa e composta Inghilterra fino al Madagascar per perseguire il suo obbiettivo. 
Derek Heston è originario delle Americhe, è un uomo fiero e corretto, all'apparenza un pò maschilista è una guida naturalistica del paradiso malgascio nonostante un passato che ha lasciato molte ferite è una persona gioviale anche se tutto si aspetta tranne che scortare fra i pericoli delle foreste un piccolo ciclone rosso.

Lui scosse leggermente la testa e sorrise fra sé ripensando alle parole di Baraingo. Testa rossa, testa matta e sempre guai. Poi si rimise al lavoro borbottando fra i denti.

Pagina dopo pagina vi ritroverete immersi fino al collo nel meraviglioso Madagascar, ed è scritto così bene che  a tratti mi sembrava di essere lì anch'io fra lemuri e fogliame.
Una cosa che inizialmente mi ha un pò spiazzato sono stati i temi affrontati dall'autrice che ho trovato estremamente attuali e quasi troppo moderni per uno storico quali la catalogazione e la preservazione di specie a rischio,  la deforestazione e altri temi naturalistici importanti e contemporanei quasi da farmi pensare ma non è  uno storico? La cosa che mi ha colpito è  stato leggere poi nelle note che è  molto fedele alla realtà dell'epoca e che effettivamente già a quei tempi e in un luogo ora considerato terzo mondo vi era una particolare attenzione per l'ecosistema e un amore profondo per una terra così selvaggia e indomabile.
Un romanzo di avventura e di passione, fatto di battibecchi e di emozioni vivide, attraverso agli occhi dei due protagonisti vivremo una spedizione sulle orme della passione.

Quell’uomo era così attraente, così pieno del proprio fascino maschio che era impossibile ignorarlo, e lei sapeva benissimo cosa aveva provato, anche se solo per un istante, quando si era ritrovata fra le sue braccia sotto la pioggia.

Complimenti Mathilda.
Buona lettura ðŸ˜˜
Fra 



*copia fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: