Recensione,

Sotto la cenere di Pam Godwin

settembre 03, 2019 Chicca 0 Comments

Care lettrici oggi abbiamo il piacere di ospitare il review party di SOTTO LA CENERE, romanzo dark autoconclusivo di Pam Godwin pubblicato il 16 agosto grazie alla Quixote Edizioni.


Titolo: Sotto la cenere 
Titolo originale: Beneath the bur
Autore: Pam Godwin 
Editore: Quixote Edizioni
Genere: dark romance 
Data pubblicazione: 16 agosto 2019
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
Link Amazon: 
Si incontrano per caso, ma non è il momento giusto. Tre anni dopo lei lo ritrova, ma la loro separazione è stata avvelenata dalle droghe e macchiata dal sangue della schiavitù. La sua libertà è stata persa al gioco, ma Charlee Grosky fugge dall’imprenditore internazionale che l’ha tenuta prigioniera. Tuttavia, il potere dell’uomo si estende oltre le sue barriere protettive e minaccia chiunque lei ami. Jay Mayard nasconde i suoi segreti sotto la facciata di dio del rock. Le droghe sono il suo sfogo, anche mentre cerca di essere l’uomo d’acciaio che solo Charlee riesce a vedere. In un mondo di celebrità pieno di paparazzi, groupie e droghe, Jay e Charlee devono affrontare le loro peggiori paure. Quando la battaglia sarà finita, cosa rimarrà… sotto la cenere?
Jay Mayard non vuole essere una rockstar, vuole solo perdersi nella musica, cantare e suonare la chitarra di città in città, ma soprattutto vorrebbe dimenticare il passato che lo ha segnato per sempre, un passato che gli ha lasciato delle cicatrici indelebili, un passato che gli impedisce di essere sfiorato e di esporre la sua pelle. Una notte sente il bisogno di qualcosa di permanente, qualcosa che avrebbe cancellato le reminiscenze, un tatuaggio che lo farà scontrare con il destino di una ragazza dagli occhi più blu che Jay abbia mai visto. 

«Ciao.» Il suo sorriso vacillò. 
«Sembri perso. Posso aiutarti?»
Oh, Cristo, la sua voce. Era il pacchetto completo, come un accordo corposo di Fasus2 che fuoriusciva dalla cassa di risonanza della sua Martin acustica. 
Gentile, tranquilla, ipnotica... 
«Ti sei perso, giusto?»
Lei non ne aveva idea. 
«Ho appena trovato quello che stavo cercando.»

Charlee fugge da quando è giovanissima, è il pagamento di un debito che l’ha tenuta prigioniera per due anni e poi in fuga cambiando identità nel mondo in cui le ragazze normali alla sua età cambiano aspetto. Conosce solo l'intimità indesiderata, costretta e ferita nella carne. È una ragazza forte e tenace, una guerriera che nonostante quello che ha subito e continua a subire fuggendo dal suo dominatore, ha creato una barriera mentale, uno scudo  addestrato che ha permesso al suo subconscio di non farsi penetrare, ferire e affogare nelle catene del dolore. 

«Lui pensa che io sia sua, e la sua gelosia è un veleno.»

La notte che i protagonisti si incontrano, si riconoscono e avviene l’imprintig.
Vorrebbero annidarsi in profondità per conoscersi e capire quale “dolore” ha percosso le loro anime che si sono riconosciute per un breve tempo, quello necessario per Charlee di creare la magia di un tatuaggio sulla schiena di Jay e di vedere le sue cicatrici indelebili. 
“Lei l’aveva guardato come se avesse avuto il potere di vedere attraverso i suoi vestiti, la sua carne e le sue cicatrici. Incredibile come non avesse battuto ciglio davanti a ciò che aveva visto.”
“Piuttosto, sembrava rifletterlo.”

L’incontro tra i due riesce ad alterare le abitudini autolesioniste, del cantante  per tornare da lei pulito e degno di conoscere questa ragazza, ma quando riuscirà a disintossicarsi dalle droghe e tornare da lei, Charlee non c’è più. 
Per Jay è un duro colpo e riserva il suo dolore e il suo amore nei testi delle canzoni da non riuscire a separare la sua anima dai testi. 

«Cacciatrice degli spazi nella mia testa. Temeraria è consapevole. I tuoi occhi blu saccheggiano le profondità della mia canzone. Stanotte è soltanto l’inizio.»

L’estratto di uno dei  singoli che vi ho riportato, porta la band in vetta alle classifiche mondiali, ma tutto ciò non sarà sufficiente a riportare Charlee indietro e questo comporterà la ricaduta nell’oscurità delle droghe.
Il loro incontro care lettrici è come se fosse stato già scalfito dal destino e dovranno attraversare l’inferno per poter stare insieme.

All’inizio mi sono innamorata della storia per l’impatto e l’intensità oscura. La narrazione ti spinge a girare le pagine senza riuscire a smettere di leggere e alla fine di ogni capitolo, non riesci proprio a lasciare la lettura, vuoi sapere, brami la conoscenza dei fatti. È una lettura frenetica che si sposta e ti trascina. Passi dal bdsm oscuro alla storia della rock star, al film d’azione adrenalinico e al romanticismo, un background tale da fare presa nella lettura. 
Alcune scene sono esagerate e forzate a mio avviso e altre non approfondite. È un libro lungo e complesso e probabilmente se la storia non fosse stata dipanata in un unico romanzo, poteva essere una lettura più piacevole. Rimane il fatto che lo stile di scrittura dell’autrice mi ha coinvolto, l’ho apprezzato e visto che questo è uno dei suoi primi romanzi, spero che la Quixote ci dia l’opportunità di leggere un altro lavoro della Godwin, magari di più recente, per poter godere di questa autrice che è riuscita a spingersi in un percorso psicologico innovativo e originale. 

Chicca

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: