English review,

Heartache and Hope (Heartache Duet #1) di Jay McLean

novembre 11, 2019 Virgy 0 Comments

Care lettrici per la rubrica de english review Ale ci racconta di: Heartache and Hope primo volume della Heartache Duet dell'autrice Jay McLean.
La sinossi è tradotta dalla nostra Alessandra.
Titolo:
Heartache and Hope (Heartache Duet #1)
Autore: Jay McLean
Pagine: 324
Genere: Young Adult
Lingua: inglese
Ava Diaz ha bisogno di essere salvata.
Lei però non lo sa ancora.
Proprio come non sa nulla del ragazzo che le siede accanto il primo giorno dell'ultimo anno di scuola superiore.
Lui pensa che lei sia una ragazzina viziata.
Lei pensa che lui sia un privilegiato.
Forse le prime impressioni non durano sempre...
Perché Connor Ledger sta per salvarla.
Semplicemente, non sa ancora il perché.
“Quando il mondo è al suo punto più buio, è allora che appare la magia.”

Heartache and Hope è tutto ciò che speravo e molto altro ancora. È un libro crudo e pieno di emozioni. Ho riso, ho pianto, mi sono arrabbiata e poi mi ha reso felice. Leggere questo libro è stato come fare un viaggio sulle montagne russe.
Mi è mancato leggere un libro di Jay McLean, mi sono mancate le sue parole e il modo in cui ti fa innamorare di una storia dalla prima all'ultima pagina. A mio parere, questo è uno dei suoi libri più riusciti, vi ho ritrovato le vibrazioni di Kick Push e della More Than series, le sue storie migliori.
"HEARTACHE AND HOPE" è il primo libro della dilogia YA "Heartache" di Jay McLean. La narrazione in doppio POV ci permette di conoscere i due protagonisti: Ava e Connor, i loro pensieri e sentimenti.
Ava Diaz è un'adolescente, ma la sua vita non è come quella dei ragazzi della sua età. La sua è una vita difficile, fatta di sacrifici che lei accetta senza lamentarsi. Fa quello che deve essere fatto, anche quando non è facile, perché qual è l'alternativa? Poi incontra Connor Ledger e per quanto cerchi di resistergli, non può. Lui sconvolge la sua vita. Connor è la cosa migliore che potesse accaderle, ma rende anche tremendamente complicate le cose per lei.

Dal giorno dell’incidente, la vita di Ava è cambiata per sempre. Pur avendo soltanto diciassette anni il suo è un personaggio dotato di una forza d’animo fuori dal comune, l’amore per sua madre ha fatto sì che si caricasse di responsabilità che nessun adolescente dovrebbe affrontare. Il mio cuore ha sanguinato per lei, per questa ragazza a cui è venuto a mancare tanto: ha perso gli amici, fatica a tenere il passo a scuola, non le è permesso uscire e divertirsi, persino iniziare una relazione con un ragazzo è fuori dalla sua portata.

“L'amore non è un sostantivo. L'amore è qualcosa che fai. Qualcosa che dimostri. Qualcosa su cui lavori duramente. L'amore non è qualcosa che esiste semplicemente perché lo dici. L'amore non è un sostantivo.
Amare è un verbo.”

Connor è il ragazzo nuovo, quello appena trasferito nella sua scuola e un atleta. Gioca a basket e proprio grazie alla sua bravura ha ottenuto una borsa di studio alla St. Luke’s Academy. Un giorno diventerà qualcuno e sin da piccolo questo è stato il suo unico obiettivo. Fino a quando non incontra Ava. Ava è speciale. Lei è diversa, Connor non può nemmeno immaginare quanto la sua vita sia diversa.
Quando la vita ti nega tutto, non puoi rinunciare all’unica scintilla di luce, alla felicità, quando si presenta. Connor e Ava si innamorano, nonostante tutto, e lo fanno completamente. Incoscientemente. Anche se questa relazione non rende più semplice loro la vita, non possono fare a meno l'uno dell'altra.

“A volte la speranza è l'unica cosa che ci porta al giorno successivo.”

Gli young adult mi risultano, talvolta, difficili da leggere perché alcuni autori portano al lettore personaggi piagnucolosi, viziati o troppo maturi per essere degli adolescenti. Ciò che adoro nei libri della McLean è invece la consapevolezza che l'angoscia e le emozioni saranno ben descritte, i drammi adatti all’età dei personaggi. Le reazioni sono reali. Ci sono solo due autrici di YA che leggo a scatola chiusa e senza dubbio la McLean è una di queste.

“Sussurra il mio nome come se fosse l’aria nei suoi polmoni.”

Non c'è niente di meglio del primo amore.
Leggendo dei loro momenti buoni, di quelli nerissimi, di tutti gli alti e i bassi, ho sofferto e mi sono sentita sollevata. La storia di Connor e Ava è perfetta. La scrittura è fantastica e mi sono innamorata subito di entrambi i personaggi. Connor è uno dei migliori eroi di Jay e Ava è una delle sue protagoniste più tenaci.

Le parole della McLean sono magiche. Mi hanno regalato tanto amore e speranza. Questa storia ha avuto una straordinaria dinamica familiare. Questa è una delle cose che mi è piaciuta di più. Non è sempre stata una lettura facile, sicuramente mi ha fatto provare un mare di sensazioni, ma mi ha anche lasciato un sorriso enorme. Quando un libro può fare entrambe le cose, è allora che è davvero speciale. Questo libro è speciale. Non ho dubbi che questo duetto entrerà nella lista dei miei libri preferiti per il 2019.

Emotivo.
Profondo.
Straziante.
Intenso.

Ci sono così tante parole che potrei usare per descrivere questo libro, ma nessuna di queste descriverebbe adeguatamente l'impatto emotivo che ha avuto su di me. L’amore tra Connor e Ava è cresciuto naturalmente e mi ha commosso. In questo turbinio di emozioni ho visto  arrivare la tempesta, sono arrivata all’ultima pagina sperando in un epilogo diverso e adesso ho il cuore spezzato.
Ho letto questo libro in due giorni, che per me che sono una lettrice notoriamente lenta, è un fatto del tutto eccezionale, eppure non riuscivo a posare il libro. Non potevo. E il titolo di questo libro è così appropriato, che non posso dirvi altro senza rischiare di spoileravi la storia, posso solo consigliarvi di leggerlo!
Ava e Connor si piazzano in cima alla lista dei miei libri preferiti di quest'anno. Oltre alla storia, davvero affascinante, sono riuscita a connettermi con i personaggi e la loro storia.  Mi ha fatto ricordare quella sensazione di voler disperatamente essere vicino a qualcuno. Quel desiderio di baciare e non essere in grado di stare fermo attorno al ragazzo che mi piace. Quell'amore che, quando non era ricambiato, era la fine del mondo ma bastava un sorriso per sentire le farfalle nello stomaco. La McLean mi ha riportato a quegli anni. Mi ha fatto ricordare il dolore che viene dalle prime delusioni, ma anche la gioia pura che riesci ad assaporare quando ti innamori per la prima volta.

Alessandra A.

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: