Recensione

Molto amore per nulla di Anna Premoli

marzo 19, 2020 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici, Rossella vi racconta di Molto amore per nulla di Anna Premoli, edito da Newton Compton.
Titolo: Molto amore per nulla
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 24 febbraio 2020
Pagine: 319
Costo: 2.99 euro Ebook formato Kindle; 8,41 euro Cartaceo copertina rigida; 12,90 Cartaceo copertina flessibile
Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.
Un’autrice da 850.000 copie
Lei è poco appariscente e non sopporta gli uomini belli.
Lui è molto bello ed è abituato a donne appariscenti.
E allora… quelle scintille nell’aria?
Vincitrice del Premio Bancarella

Biografia
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli investimenti finanziari. La scrittura è arrivata come “metodo antistress” durante la gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella e ne sono stati opzionati i diritti cinematografici. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L'importanza di chiamarti amore, È solo una storia d'amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti e L'amore è sempre in ritardo. Sono tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Ho letto praticamente tutti i libri di Anna Premoli e, ovviamente, qualcuno mi ha convinto di più e qualcuno di meno. Reduce, tra l’altro, dalla lettura di “Questo amore sarà un disastro” (il libro che precede quello di cui vi parlerò oggi e i cui protagonisti erano Elena ed Edoardo) che non mi aveva totalmente convinta, soprattutto nella prima parte, mi sono approcciata alla lettura di questo libro con qualche preconcetto.
L’idea di leggere “Molto amore per nulla” mi incuriosiva e mi lasciava titubante nello stesso tempo.
Eppure, a lettura ormai terminata, posso dire che sono molto contenta di aver letto questo libro. Questa infatti si è rivelata una lettura brillante e divertente, con una bella storia di base e anche spunti di riflessione interessanti. Una storia che, in un certo senso, porta un po’ di novità rispetto alle solite storie che si leggono.
Protagonisti di questo libro sono Viola Brunello e Lorenzo Vailati, che avevamo già incontrato e iniziato a conoscere in “Questo amore sarà un disastro”.
Viola è un brillante avvocato, nonché migliore amica di Elena mentre Lorenzo è socio e grande amico di Edoardo. Viola e Lorenzo, come ho già detto, si erano si erano già incontrati, o forse sarebbe meglio dire scontrati, nel primo libro e già si capiva che insieme avrebbero fatto scintille. Si ritrovano qui per gestire insieme un affare che si rivelerà più complicato del previsto e che darà vita alla loro storia.
Viola e Lorenzo sono due persone totalmente opposte.
Viola totalmente dedita al lavoro, bravissimo avvocato ma insicura sul piano personale. Si vede brutta perché non corrisponde ai classici canoni di bellezza e fa di tutto per passare inosservata, rendendosi anonima e non facendo vedere la sua reale bellezza. Non riesce ad accettare sé stessa e le sue imperfezioni e ha alzato un muro tra sé e le altre persone; rinunciare ad amare per lei è meglio che soffrire, è meglio che rimanere delusa.
Lorenzo è il suo esatto opposto, bellissimo e sicuro di sé. Un uomo apprezzato e notato da tutti principalmente per il suo aspetto estetico, ma che nasconde molte qualità che passano invece inosservate. L’amore per lui è superfluo, quello che conta è il sesso. Ma arriva a mettersi in discussione per amore di una donna che mai avrebbe pensato di poter amare. E grazie a questa donna imparerà che essere visto per tutto quello che cela e non solo per il suo aspetto fisico non è poi così male.
Viola e Lorenzo, dopo un iniziale fase di scontro totale, impareranno a vedersi per quello che realmente sono, riusciranno a vedersi andando oltre l’aspetto fisico.
Viola imparerà che Lorenzo non è solo un bell’involucro e che, dietro la sua bellezza, si nasconde altro.
E Lorenzo imparerà che si può andare oltre l’aspetto esteriore e che la bellezza è soggettiva; imparerà a vedere le diverse sfumature del bello e imparerà a vedere quanto in realtà Viola è bella nonostante le sue imperfezioni.
La bellezza di questo libro però non sta solo nella storia d’amore, nella delicatezza con cui è raccontata (fatta anche di momenti divertenti) e nel fatto che ci fa vedere come la percezione del bello sia soggettiva e fatta di diverse sfumature, ma sta nel come la storia è raccontata. Questa infatti è una storia che ci dà enormi spunti di riflessione ma anche momenti di incredibile leggerezza. Nel leggere questo libro più volte mi sono ritrovata a riflettere ma anche a sorridere e a ridere di gusto. Bellissimi sono alcuni dialoghi tra Viola e Lorenzo, carichi di ironia e sottintesi che mi hanno strappato più di una risata.
Mi è piaciuto anche la delicatezza con cui l’autrice ha gestito la crescita dei personaggi, il loro prendere coscienza di sentimenti mai provati prima.
Questa è una lettura che mi ha conquistata fin dalle prime pagine e non mi ha delusa.
Tanti sono gli argomenti affrontati tra le righe di questo romanzo: il mettere in discussione i propri limiti (come fa Viola con la sua bucket list e Lorenzo scegliendo di mettersi in gioco con e per Viola), l’imparare a tirare fuori il loro coraggio per uscire fuori dalla propria confort zone, gli stereotipi legati alla bellezza e la difficoltà di staccarsi da questi stereotipi, l’imparare ad accettarsi e ad amarsi nonostante i propri difetti e grazie al modo in cui ci guardano gli altri.
Come storia in alcuni momenti può forse risultare prevedibile e io personalmente il finale l’ho trovato un po’ affrettato (avrei infatti voluto per Viola e Lorenzo un finale più lungo e più approfondito) ma questo rimane comunque un libro che mi ha tenuta incollata alle pagine.
Se vi piacciono le storie capaci di far riflettere con il sorriso sulle labbra, questa storia allora fa per voi ed io vi consiglio di leggerlo.
N.B. Siccome in vari momenti ritornano anche Elena ed Edoardo, vi consiglio anche di leggere prima Questo amore sarà un disastro.

Rossella

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: